domenica 7 settembre 2008

[Recensione] Batman Forever

Rivisto di recente su dvd...
Ricordo che quando lo vidi al cinema nel 95 non mi piacque quasi per nulla.
Il salto dalla visione gotica e fiabesca di Tim Burton all'universo rutilante e al neon di Joel Schumacher mi aveva lasciato interdetto e scontento.
Oggi sono appena più indulgente.
La storia non se la ricorda nessuno.
E, una volta di più, è il Male ad essere più affascinante: la vera star è Jim Carrey, attore di straordinario talento, che si mangia tutti in insalata: lo svogliato Tommy Lee Jones che confonde la sua interpretazione di TwoFace con quella sghignazzante del Joker, la scipita e inutile Nicole Kidman nel ruolo della psicologa criminale innamorata di Batman, lo stesso Val Kilmer, che non va oltre un'interpretazione onesta; del resto, dentro quella corazza di plastica potrebbe esserci dentro chiunque.
E, ah, non cito neanche Chris O' Donnell, insopportabile quanto superfluo nuovo compagno d'avventura del Cavaliere Oscuro, assolutamente non funzionale alla storia.
Quasi imperdonabile il taglio fumettoso e ipercolorato dato a tutto il film. Sembra veramente di scorrere un albo a fumetti animato, nel ritmo, nelle inquadrature, nei dialoghi.
Per alcuni, potrà sembrare un'operazione interessante, non lo nego.
A me sembra solo che si sia volutamente puntato ad una fascia d'età significativamente più bassa.
Ma non è tutto da gettare via, tutt'altro.
Le scenografie sono sontuose e rimarchevoli: la claustrofobica Gotham City burtoniana è più simile alla Los Angeles del 2019 immaginata da Ridley Scott in Blade Runner.
La fotografia di Stephen Goldblatt è stupenda, ed è quella che rende possibile il miracolo di cui sopra, rivestire tutto il film di una patina glossy e colorata come la copertina di un fumetto americano.
E, naturalmente, i costumi.
Bob Ringwood ha disegnato quella che probabilmente è la più bella tuta mai vista in un film di Batman, che ne fa definitivamente il (super)eroe più elegante di tutti i tempi.
E ora scusate, vado a cercare il suo sarto.

1 commento:

Cryz ha detto...

Non l'ho visto purtroppo!
Ciao Cyber complimenti x il tuo blog ogni tanto passo a vedere cosa inserisci. Sono Cryz di PSDR anche se scrivo poco.!
Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...