lunedì 15 settembre 2008

Voglio il mio avvocato!


Oggi non mi sento in vena di sconti e sorrisetti.
C'è un cliente, che se non vivessimo in uno staterello in cui se non paghi un fornitore non ti succede assolutamente nulla ma se poi quello stesso fornitore dice in giro che non paghi viene incriminato per diffamazione non avrei scrupolo di gridarlo ai quattro venti, che mi deve una somma risibile da un periodo mica tanto risibile.
Lo ammetto, quei soldi non mi cambiano un granché.
Ma ho mandato due solleciti, a intervalli di qualche settimana, caduti naturalmente nel vuoto, e non ricevere neanche un "mavaffanculo" in risposta, mi ha fatto girare gli zebedei.
Stamattina mando un'email al mio avvocato, incaricandolo di provvedere alla riscossione forzata del mio risibile credito.
Godendomi i miei cinque sporchi minuti di gloria scrivendo un'altra email all'amministrazione dell'ente debitore informandoli della cosa, nonché che gli addebiterò tutte le spese legali del caso.

Da questo poco interessante fatto di vita quotidiana, vi invito a trarre degli insegnamenti.

1) State attenti per chi lavorate. Fatevi mettere nero su bianco i termini del vostro accordo prima di fare un singolo click di mouse o prima ancora di temperare la matita. Vi rimando a questa lettura più approfondita su come regolarvi.

2) Fatevi amico (o amica) un avvocato. Se non ne conoscete nessuno, sappiate che il costo del legale può essere quantificato preventivamente a seconda dello scaglione di valore in cui si va a collocare il Ricorso per Decreto Ingiuntivo, questo il termine ad usare, di cui si chiede il deposito.
È con il decreto ingiuntivo che viene emesso a seguito dell'istanza che si va ad ingiungere al debitore di pagare entro 40 giorni salva la facoltà di proporre opposizione all'ingiunzione entro il medesimo termine.
Condizione per l'emissione del decreto è, ai sensi dell'art. 633 c.p.c., la presentazione di regolare fattura contabilizzante l'importo richiesto e delle scritture contabili autenticate che documentazione la registrazione del documento fiscale.
In altre parole: non mollate e non fategliela passare liscia. Manco per 150 euro, quanto questi pezzenti mi devono per un'illustrazione digitale che gli ho realizzato (ma forse devo cominciare a dire realizzai) alla metà di quanto avevo chiesto all'inizio.

3) Fate terra bruciata attorno questa gente, ma con discrezione. Ricordatevi: la legge non vi tutela. Mai. Se diffondete a mezzo stampa, web o altro una voce di questo tipo, una mattina busserà da voi un ufficiale giudiziario notificandovi un avviso di garanzia per diffamazione. Viceversa, andate voi da un carabiniere a dire: "Quello là mi deve 150 euro" e guardatelo sghignazzarvi in faccia.
Quindi, siate furbi.
Raccontate pure quanto vi è accaduto di sgradevole, ma a) una persona alla volta e in assenza di testimoni, fosse pure vostra madre e b) usando media non controllati (non fidatevi dei cellulari, forum, blog e compagnia cantante, meglio un telefono pubblico sperduto).
Poi, se notate una mia assenza prolungata e sospetta da questo blog, sappiate che gli uomini in nero sono venuti per me. 
Ricordatemi.

7 commenti:

Nussy ha detto...

Oh Luki, come ti capisco...e magari ti fanno anche sentire in difetto quando desideri chiudere il rapporto e ricevere il saldo del pagamento, come se gli chiedessi un favore sgradito... Che vita.

Nicla ha detto...

:-( senza parole....che mondo di merda!

spasquini ha detto...

Bah! Sul discroso diffamazione ho le idee chiare. Puoi passare dei guai solo se ciò che affermi corrisponde al falso. Se tu dici in giro che quello non ti paga da 6 mesi, non che è un puzzone, anche se ti denuncia per diffamazione, la cosa gli si ritorcerà contro ...

Larsen ha detto...

chissa' perche', ma conosco la situazione...

CyberLuke ha detto...

Allora, chi mi dice per chi posso votare alle prossime elezioni in modo che il libero professionista abbia più garanzie?
Destra?
Sinistra?
Centro?
Nessuno?
Da quando faccio questo mestiere, si sono avvicendate legislature di ogni colore, ma sotto questo aspetto non è cambiato niente.
Qualcuno mi spiega perché?

DAMA ARWEN ha detto...

Io voto x la giustizia fai da te.
Licenza di uccidere per tutti.

Amen.

CyberLuke ha detto...

Ah, il caro vecchio Far West! :D
Perché no, dopotutto?
Ma mi sa che finirei stecchito dopo manco mezza giornata.
E pure tu, Francé... :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...