lunedì 27 ottobre 2008

30 indizi per scoprire il mio lavoro...


• Conosco qualunque scorciatoia da tastiera - e potrei eseguirla bendato - ma per scrivere una parola devo guardare i tasti
• Considero il pasto un’interruzione
• Ho imparato la lezione e smesso di usare la parola “finale” (o “ok”, o “finito” o “def”) nei nomi dei file, quando salvo
• Ho intenzionalmente smesso di tentare di spiegare i miei progetti ai non-designer
• Ho totalmente distrutto un design perché il cliente credeva di avere idee migliori (tutti si credono grafici)
• Ho dovuto spiegare ad un cliente che un file a livelli non era negli accordi
• Ho salvato un sito nei preferiti più spesso di quanto abbia avuto una serata divertente in centro
• Ho intenzionalmente alzato il prezzo di un preventivo perché i clienti rognosi li sento a naso a un chilometro
• Non posso andare al ristorante senza criticare il design del menù
• Se avessi un centesimo per ogni click di mouse, sarei diventato miliardario 3 anni fa
• Ho rinunciato da tempo a rispiegare la differenza tra alta e bassa risoluzione, e perché questa ultima non è adatta per la stampa
• Ho avuto clienti convinti di saperne più di me sulla grafica
• I miei clienti mi pagano per il talento e l’esperienza, e nonostante questo mi capitano clienti che rifiutano consigli proprio dalla persona che pagano per darglieli (io)
• Ho avuto un cliente che insisteva per usare il font Comic Sans, e ho dovuto trattenermi dal vomitare mentre preparavo il lavoro per la stampa
• Ho chiesto un logo vettoriale ad un cliente, e mi hanno mandato un’immagine a 72 dpi presa da internet
• Non ho un font preferito perché amo la composizione del testo, non il font. Scegliere un font preferito sarebbe come scegliere un figlio preferito: semplicemente sbagliato.
• Ho raccolto un’infinita varietà di cose gratis da internet, sperando che un giorno, quel progetto COSÌ FIGO arriverà, e potrò usarle
• Fatico a parlare della mia frustrazione sul lavoro con gli amici, perché la loro comprensione si ferma prima di “vettoriale” e “dpi” (tanto per dirne un paio)
• Ho avuto clienti che mi hanno detto voglio il logo più grande
• Ho avuto clienti che mi hanno detto riempi questi spazi vuoti
• Ho avuto clienti che mi hanno detto metti la foto del capannone
• Ho imparato ad alzare i prezzi sui progetti per i siti web perché troppi clienti sono più schizzinosi di una ragazzina che deve decidere come vestirsi per la discoteca
• Ho sempre la sensazione di essere all’erta perché i miei clienti tirano troppo lungo il lavoro
• Conosco scorciatoie da tastiera che richiedono l’uso di 4 DITA
• Ho perso ore di lavoro quando un’applicazione ha “crashato” e non avevo salvato perché ero ispirato e me ne ero scordato
• Ho fatto tutto fuorché rinunciare ad una parte del corpo per dissuadere un cliente a volere un’introduzione animata in Flash
• Ho abbastanza font nel mio Mac da poter usarne uno al giorno per un decennio
• Ricevo regolarmente chiamate da amici o parenti che vogliono che io lavori gratis o quasi
• Ho avuto un cliente che voleva un sito autogestibile, ma che non sapeva niente di siti web
• Non sono mai soddisfatto completamente dei miei lavori perché il cliente modifica sempre i miei layout originari.
Indovinato?

11 commenti:

Licia ha detto...

Me ne vuoi a male se ti dico che uso esclusivamente Garamond?
Non riesco a leggere una marea di altri font...Sorry. Ti voglio bene lo stesso, però!

CyberLuke ha detto...

Il Garamond è molto bello e molto elegante!
Corsivo, poi, è splendido.
L'importante è che non usi il Comics Sans. ;)

Anonimo ha detto...

ma che bello, adesso non mi fa piu' commentare il blog con l'account google :D

bha... larsen

DAMA ARWEN ha detto...

Uh!
Su qualche punto mi sento di dire che sono anche io la benvenuta nel club...
• Ho salvato un sito nei preferiti più spesso di quanto abbia avuto una serata divertente in centro

• Ho chiesto un logo vettoriale ad un cliente, e mi hanno mandato un’immagine a 72 dpi presa da internet

• Ho avuto clienti che mi hanno detto metti la foto del capannone

• Ho abbastanza font nel mio Mac da poter usarne uno al giorno per un decennio

• Ricevo regolarmente chiamate da amici o parenti che vogliono che io lavori gratis o quasi



Le cose che non ho mai fatto:

Ho imparato la lezione e smesso di usare la parola “finale” (o “ok”, o “finito” o “def”) nei nomi dei file, quando salvo

io ho imparato anche a scrivere senza guardare la tastiera...

hai detto:
Conosco scorciatoie da tastiera che richiedono l’uso di 4 DITA

Personalmente non le trovo delle scorciatoie da tastiera vista la complicatezza di digitabilità: se devo toglierel a mano dal mouse non + una scorciatoia... ma x fortuna con ID e Photoshop si possono modificare le shortcut a piaceimento ed è la PRIMA COSA che faccio quando installo un programma!

Fabri ha detto...

Se smanettassi un po' meno e disegnassi un po' di più potrei quasi pensare che fai l'art director...
Ma hai tutta, proprio tutta la mia comprensione.

Fabri

Nussy ha detto...

Eh sì...il cliente: nostra croce (quando vuole il logo verde giallo e rosso in comic sans) e delizia (quando stacca l'assegno)...
Che ce tocca fà pè campà!

Angel-A ha detto...

"io ODIO i clienti" (da recitarsi con la voce del Puffo Brontolone... ;)
Non sono una grafica, ma so precisamente di cosa parli.

Planetary ha detto...

IL punto 3 è decisamente il mio capo :asd:
Nelle su cartelle vedo sempre robe tipo:
Brochure1
Brochure2
Brochure3
Brochure4
Brochure OK
Brochure OK 1
Brochure OK 2
Brochure OK 3
Brochure DEF
Brochure DEF 1
Brochure DEF 2
Brochure DEF 3

:D

Ma sono l'unico che semplicemente SOVRASCRIVE il vecchio file (essendo sicuro che il vecchio è stato accantonato)?

CyberLuke ha detto...

Macché, anch'io ho quest'abitudine di sovrascrivere.
E qualche volta, me ne hanno fatto pentire, richiedendomi una vecchia versione (e mi sono dovuto arrangiare recuperando vecchi pdf nella cartella in uscita di Entourage).
Solo a noi designer accadono queste cose.

mAs ha detto...

mi ritrovo in pieno in tutto ... e la cosa non mi consola molto

Anonimo ha detto...

come ti capisco!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...