venerdì 3 ottobre 2008

Storie di grafici, 2 - Il Codice DaDobe

Spero apprezziate le mie storie di vita da designer.
Certe volte, rimpiango di non avere una webcam installata sulla mia scrivania e permanentemente accesa.
Potrei farci i soldi, davvero.
Fino a quel momento, dovrete accontentarvi dei miei resoconti.
Un'account, stufa di non riuscire a vedere i miei allegati .eps che le arrivano per conoscenza da me (quando invio gli esecutivi alla tipografia, lei evidentemente non si fida e vuole vederli) si è installata Illustrator sul suo PC. Fatti suoi.
Fino a quando... Telefono.
“Ciaaaaao Luca, come va?”
“Insomma. Stavo meglio in vacanza”.
“Seeeeeenti... ho una cosuccia da chederti”.
“Cosa vuoi?”
“Ho un problemino con Illustrator”.
“E sarebbe?”
“Dice che vuole un codice di attivazione”.
“E tu daglielo”.
“Cos'è un docide di attivazione?”
Distendo le gambe sotto il tavolo. Ci siamo. “È il codice che serve a far capire ad Adobe che hai comprato il programma e non stai cercando di fare il furbo”.
“Huh? E dove lo trovo?”
“In genere, è sulla scatola del software”.
Pausa di qualche secondo, sento rumore di oggetti spostati sulla scrivania.
“Non lo trovo”.
“Ok, richiamami quando l'hai trovato. Ciao”.
“Aspetta, aspetta... ma io non ho nessuna scatola”.
“Bizzarro”.
“Cosa è bizzarro?“
“Che tu non abbia la scatola del software. Che io sappia, Adobe non ha mai venduto una sola copia dei suoi programmi senza la scatola”.
“Ma io...” (pausa di silenzio ma colma d'imbarazzo)
“Tu cosa?“
“Non ho mica comprato l'Illustrator”.
“Ah no?” (tono per nulla sorpreso, ma neanche un po')
“No!” (col tono di chi dice: mi prendi per scema?)
“E allora come fai ad averlo installato sul tuo PC?”
“Me l'hanno copiato”.
“Uhmmm. Software piratato. Brutta storia. Bruttissima“.
“E vabbé, non la fare lunga. E allora, che devo fare?”
“Ormai, niente. Ma non hai di che preoccuparti, tanto non ti sei connessa a Internet quando lo stavi usando, vero?” Inizio a ghignare senza farmi sentire.
“Ma... io... non so, credo di sì...”
“Oh, cazzo, allora è più grave”.
“E perché???”
“Perché le nuove versioni di Illustrator si collegano automaticamente ad Adobe e trasmettono l'ID della tua copia del programma, nonché l'IP del tuo computer. Se non è un software regolarmente acquistato, ti si fanno a pecora”.
“COME????”
“Oh, può anche darsi che non ti accada niente. Però, io, se fossi in te, cancellerei subito la tua copia PIRATATA di Illustrator”.
“Ehmmmm.... ti richiamo”.
“Addio”.
Sollevo il telefono e chiamo i ragazzi del web. Scriviamo una bella, finta email firmata Adobe che ingiunge il pagamento della licenza di Illustrator, più una penale di 5000 dollari per l'infrazione delle leggi internazionali sul copyright secondo il digital millenium act, eccetera eccetera. Il tutto in un impeccabile inglese e con una falsa intestazione Adobe fatta dal sottoscritto. Quindi, la inviamo all'account e aspettiamo.
Dopo un pò, ri-squilla il telefono.
“Lucaaaaaa!”
“Sììììì?” (mellifluo)
“Aiutooo!!! Vieni qui, ti prego!!!!”
“Sono molto occupato. Che vuoi?”
“Mi è appena arrivata una mail...”

8 commenti:

DAMA ARWEN ha detto...

AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHA
HAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAH
AHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHA
HAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAH
AAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHA
HAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAH
AHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHA
HAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAH
AHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Non ricordo se l'avevo già letta ma è fikissima!

spasquini ha detto...

Si, sul forum l'avevi già scritta, ma rimango con la curiosità del dopo!
Quanto l'hai tenuto a bollore? Quanto hai retto il gioco? Quanto l'hai fatta sudare?

Larsen ha detto...

ormai non mi stupisco piu' dell'idiozia della razza account :D
perche' non sono umani di sicuro, rientrano nei primati, ma non discendono dall'homo sapiens... garantito!

Hirilaelin ha detto...

Sei una bestia. ;D

Antonio ha detto...

Ahahahah grandioso!

myADVlife ha detto...

sentiti complimenti!!!!!

Nussy ha detto...

Fantastico...la tua perfidia mi sorprende, e un pò mi preoccupa...ma meno male che sono un'art e non un'account!

Nicla ha detto...

aiuto! ^__^ sono caduta dalla sedia dalle risate...anche se le avevo lette tutte sul forum non me la ricordavo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...