venerdì 6 febbraio 2009

Sogni nel cassetto

Per ogni nuovo prodotto che vediamo apparire sugli scaffali, ce ne sono parecchi altri che, per un motivo o per l'altro, non ce l'hanno fatta e non hanno mai raggiunto la produzione: a volerla buttare sul metafisico, tutti questi oggetti (prototipi e concept spesso affascinanti) non hanno mai visto la luce e sono rimasti confinati in un oblio di non-vita.
Piuttosto triste.
Ora, pensate all'azienda più innovativa degli ultimi tempi: vi è venuta in mente una meletta mordicchiata? Beh, non vi è mai venuta la curiosità di frugare nei cassetti di Infinite Loop e posare lo sguardo su tutti i non-iPhone, i non-iPod, i non-Macintosh partoriti dai progettisti Apple che non hanno mai preso vita ma contenevano comunque una scintilla di quell'intuizione, di quella creatività asservita alla tecnologia in un abito senza età che da sempre contraddistingue qualsiasi cosa esca da Cupertino?
Se vi accontentate di concept vecchi di diciotto anni fa, sono apparse da poco su una galleria di Flickr scansioni di una rivista giapponese, chiamata Axis, che nel 1991 pubblicò una serie di fotografie uscite direttamente dagli archivi di Frog Design, azienda europea che ai tempi curava il design di parecchi prodotti Apple.
Troverete un incredibile computer da polso, un elegante Macintosh tower, un magnifico schermo televisivo che ancor oggi apparirebbe avveniristico, un navigatore digitale per biciclette, e altri oggetti di cui non riesco neanche ad intuire la funzione.
Se qualcuno di voi conosce un po' di giapponese, mi faccia sapere.

PS Se vi affascinano i vecchi concept, anche QUI c'è una galleria interessante.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...