lunedì 23 febbraio 2009

[TOP TEN] I 10 migliori cosplay di sempre

Non devo spiegarvi cos'è il cosplay, vero?
Chi mi conosce un minimo, saprà che anch'io ho dato il mio contributo al colorato popolo dei cosplayer, vestendo i panni del Cavaliere Oscuro per ben più di un'occasione... e divertendomi anche abbastanza, naturalmente (non si spiegherebbe altrimenti il perché investire tanto tempo e denaro in codesta pratica e tollerare gli sfottò di chi ci guarda dall'esterno con compatimento senza rendersi conto che quando si intabarra di rossoblu e si dipinge la faccia per andare allo stadio qualche problemino ce l'ha anche lui).
A ogni modo, il cosplay è una pratica che, a mio parere, va presa con il massimo impegno possibile. Poche cose mi intristiscono di più nel vedere cosplay raffazzonati e arrangiati a botte di fodera spillata e gommapiuma verniciata con la bomboletta spray... e ne ho visti parecchi, di questo livello.
Ovviamente, è anche una questione di mezzi, ma non sempre.
Una volta di più, l'originalità può fare la differenza.
Quelli che seguono sono i dieci cosplay più incredibili in cui mi sia mai imbattuto... anche se molti non direttamente, ma attraverso i reportage fotografici in rete che fioccano dopo ogni convention. 
Come sempre, cliccate sulle immagini per vederle più grandi.

1) Mobile Suit Gundam
Plastica, gomma, vetroresina e nessuna tendenza alla claustrofobia.
Impossibile passare per le porte e grattarsi il naso, ma vuoi mettere.
Da applauso.
2) Alien
L'alieno disegnato nel 1978 da H.R. Giger è da sempre una delle creature più spaventose della storia del cinema.
Costui avrà avuto serie difficoltà nell'aprire una lattina di cocacola, ma non a vincere un premio.
Da brivido.
3) Ghostbusters
I costumi di gruppo hanno sempre un forte appeal.
Questo era talmente curato nei dettagli che si erano persino procurati una ragazza somigliante a Sigourney Weaver.
Sbalorditivo.
4) Principessa Leila (slave version)
Ci sarà un motivo per cui nessuna cosplayer veste i panni della principessa Leila di Star Wars nelle sue vesti di ambasciatrice della Repubblica ma molte invece si cimentano nella sua versione slave de Il Ritorno dello Jedi.
Questa è una delle migliori.
Sexy.
5) La Morte Nera e Han Solo nella carbonite
Cosa dicevo poco fa?
Che, di fronte un'idea geniale, la realizzazione può passare anche in secondo piano.
Questi due mattacchioni meritano di stare in qualsiasi Top Ten di cosplayer accanto il più elaborato e costoso dei costumi.
Da sghignazzo.
6) Predator
Come ci è dato sapere dai film e dai fumetti, i Predator sono una razza guerriera organizzata in una rigida struttura gerarchica.
Questo gruppo è frutto della fantasia di abilissimi cosplayer che hanno declinato accessori e dettagli delle armature... e creando addirittura un Predator femminile.
Da caduta della mascella.
7) Spiderman
Non basta infilarsi una calzamaglia rossoblu per scimmiottare uno dei supereroi più popolari dell'ultimo quinquiennio: se non hai il fisico, è meglio lasciar stare, perché una simile, aderente tutina metterà in risalto ogni singolo etto di troppo.
Costui, fotografato a Lucca un paio d'anni fa, sembrava uscire direttamente dalla pellicola di Sam Raimi.
Da inchino.
8) Tetris
Molti cosplay provengono dallo sterminato universo dei videogiochi: è abbastanza facile imbattersi, alle convention specializzate, in repliche viventi uscite da Halo, Metal Gear Solid o Prince of Persia.
Ma che dire di costoro che hanno scelto di impersonare le tessere colorate del caro, vecchio Tetris?
Irresistibili.
9) Dungeons & Dragons, o qualcosa del genere
Il filone fantasy non mi emoziona particolarmente... anzi, a dirla tutta mi annoia mortalmente.
Ma questo tipo ha avuto un'idea fantastica.
Probabilmente se gli viene da andare in bagno dovrà procastinare, ma è un grande.
Da copertina.
10) Qualche manga o anime che non conosco... aiutatemi.
Il cosplay è un fenomeno di origine giapponese, e moltissimi dei soggetti sono derivati dai manga (fumetti) e dagli anime (cartoni animati).
Non sono il mio genere preferito, anche se i cosplayer di questo tipo possono attingere ad un'incredibile varietà di fogge, costumi e accessori.
La tipina qui sotto è andata oltre la tutina fantascientifica.
Non so dove potrà entrare con quest'aggeggio, ma non ha nessuna importanza.
Stratosferica.

15 commenti:

Dama Arwen ha detto...

Beh... con me sfondi una porta aperta su questo tema...
Da cosplayer io stessa però, ho un approccio particolare alla cosa.
Cosplay è quando mi FACCIO IO IL COSTUME per me, o almeno in grande percentuale.
Quelli arrabattati li schifo pure io, ma un gundam così, il campione della top ten, davvero se l'è fatto quasi tutto da solo?

Se si analizza il risultato, concordo su molti punti. Altrimenti no. La stessa Leia Slave è un costume in vendita che straspopola... prova a rifarti da solo il mio di Padme senatrice... :-)

Dama Arwen ha detto...

Ah! Dimenticavo... lo SpiderMan di Lucca ha spopolato x anni, stavolta l'ho immortalato anche io.
Ha davvero il fisicaccio e so che si è fatto da solo la tutina, colando fili di silicone x dare l'effetto ragantela sulla tuta ecc ecc...

È romano ed è un conoscente di Fulvio :-D

CyberLuke ha detto...

Costruirsi da soli il costume fa parte del divertimento... ma alle volte, farsi aiutare è indispensabile.
È sempre difficile dire quanto di noi c'è nel costume che sfoggiamo... e cmq, la tua Padme era notevole!

PS Ci si vede al Torino Comics?

spasquini ha detto...

Grandissimi. Sto iniziando ad appassionarmi anch'io alla cosa, ma per ora rivesto i miei bimbi.

Cosa ne dici di questa prima avventura?
http://www.psdrevolution.it/forum/index.php?showtopic=34581

Roberta la Dolce ha detto...

Sono fantastici... e vedo che c'è materiale per fare delle foto splendide!!!
Cercherò di venire alla prossima convention... in borghese, s'intende... ;-)
CyberLuca, sei fantastico come Batman!!
Ma hai smesso?

CyberLuke ha detto...

@Spasq: un solo commento... i tuoi figli devono essere orgogliosi di cotanto padre.
Il cerchio si chiuderà quando ti confezionerai una tutina da Superman.
Fammi un fischio se ti serve aiuto. ;)
@Roberta: grazie per i complimenti. Con Batman ho chiuso. Sto pensando a un nuovo progetto, ma richiederà tempo.
Vedremo.

spasquini ha detto...

AHAH! Grazie Luca, ma la tutina da Superman è troppo attillata per la mia pancetta, anche se la somiglianza di viso ci sarebbe ...

Se dovessi avventurarmi nel cosplay, credo che opterei per un robot, mi sono sempre stati più simpatici. Ironman, Robocop, Terminator, ma anche un bellissimo Jeeg Robot (versione 2000, non so se l'hai visto su youtube), non sarebbero affatto male.

Intanto per il prossimo anno penso di preparare un costume da Mechwarrior.

Nicla ha detto...

che bello il tetris! troppo forti!
il mio preferito della tua top ten ^___^

Roberta la Dolce ha detto...

Non ci dai un piccolo indizio sul nuovo costume? ;-)

CyberLuke ha detto...

Beh... posso dirti che, per un 50% di narcisismo e un altro 50 di senso di claustrofobia, non realizzerei mai un cosplay che mi copre tutto il viso... ;)

Dama Arwen ha detto...

NU, ninte torino Comics... troppo a ridosso della Yavincon (ponte primo maggio) e poi vado al Cartoomics di Milano: è l'unica fiera del fumetto che mi concederò quest'anno.
Anche Lucca 09 è abolita.
E poi le mie finanze languono... visto che tu sai quali cambiamenti nella mia vita stanno per eserci...

CyberLuke ha detto...

@Dama: senza di te, il mondo del cosplay non sarà lo stesso...

Matteo Scandolin ha detto...

Ghostbusterssssssssssss!!!!!
Gnem...
MS

Simone ha detto...

Effettivamente certi sono fantastici... e mi piace pure il resto del blog ^^.

Simone

Anonimo ha detto...

belle foto davvero e ottimi cosplay..
posso sfruttare questo spazio e la tua passione per una domanda?
faccio parte di un gruppo di 8 elementi, 3 donne e 5 uomini, e sto cercando un'idea per il prossimo lucca comics.. AIUT!

scrivimi o scrivetemi =)
francesca.studio@libero.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...