mercoledì 1 aprile 2009

Blade Runner. E la crisi.

Sabato scorso sono entrato in un negozio molto trendy (avete la facoltà di mandarmi un'email di insulti ogni volta che mi sentite usare questo vacuo termine).
La commessa era amichevole e molto carina.
A un certo punto mi sono provato un cappotto in saldo e lei, la commessa, si è messa a parlare di cinema.
Io: "Bello. Sembra il cappotto di mio nonno..."
Commessa: "Sembri il personaggio di un film di Jacques Becker. Casco d'oro, hai presente?"
Io: "Come no". Non ho idea di cosa stia parlando.
Commessa: "Sì, Jacques Becker. Diceva Godard che uno dei suoi film preferiti era quello in cui Serge Reggiani faceva Modigliani e... l'aveva girato Becker, no?"
Io (mentendo spudoratamente): "Ma certo. Ho visto una retrospettiva l'anno scorso".
Commessa: "Ah sì?"
Intanto mi pavoneggiavo davanti allo specchio, col cappotto indosso. Dopo un po', la mia attenzione è stata attirata da un pastrano scuro, lungo e con un'allacciatura a doppio petto un po' demodé. Di un noto stilista francese piuttosto gay. Lo infilo e dico: "Bellissimo. Sembra il cappotto di Rutger Hauer in Blade Runner".
Commessa: "È vero! Uguale, preciso..."
Mi sembrava arrivato il momento di tornare sulla terra e le ho chiesto: "Quanto costa?"
Lei ha abbassato lo sguardo, un po' imbarazzata e ha detto: "Duemilacinquecento euro".
Io (pensando): "Li mortacci!" Ma, invece, ho detto: "Bé, certo... è come comprare un mondo. E un mondo non ha prezzo".
Intanto pensavo: "Ma che cazzo sto dicendo?"
La commessa mi è sembrata risollevata. Ma il cappotto non l'ho comprato. Sembravo un cretino, altro che Blade Runner.

14 commenti:

100% FAKE ha detto...

Duemilacinquecentoeuro?!?!?!
Hai visto cose che noi umani, eh... :)

Simone ha detto...

Dai te lo regalo per Natale. Ah, è già passato... vabbe' allora niente ^^.

Simone

Dama Arwen ha detto...

AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHA

Sono mortaaaaaaaa dal ridere!
Mi sono immaginata tutta la scena!
Ora DEVI vedere quel film...

Però dai, avrai anche fatto la figura del cretino, però hai trovato una commessa che nn è ignorante e svampita!

mawi ha detto...

Ma la commessa si stava allenando per la parte della velina intelligente?

Cioè, ho fatto anch'io lavori umili durante l'università, ma non mi è mai venuto in mente di mettermi a disquisire di epistemologia con i clienti.

CyberLuke ha detto...

Che sono questi pregiudizi?
Non è detto che le commesse non abbiamo mai letto Schopenhauer o avere l'abbonamento al cineclub d'essai. ;)

Dandia ha detto...

Odio le commesse che ti dicono quanto sia bello quello che stai provando e quanto ti doni. Con me smettono in fretta perchè le liquido in un attimo...

Nicla ha detto...

mitico! non sei mica un cretino! è ovvio che la cifra troppo altra ti deprime...non puoi prendere un capo di cui ti sei innamorato e che ti sta bene! sigh!

ps neanch'io ho mai visto quel film, mi informerò!

Taka ha detto...

cioè, ma te ti stupisci più del prezzo che di aver trovato una commessa che fa un discorso del genere?!? o_O

andiamo, non ci credo che è vera sta storia, te la sei inventata... una commessa non può parlare così! ^o^

CyberLuke ha detto...

E perché no?

Matteo ha detto...

È ovvio che ti succedono un sacco di avvenimenti, fai 5000 cose :D

Hirilaelin ha detto...

Vergognati, simulatore. ;D

Angel-A ha detto...

Taka: perche', come parlano le commesse da te? I pregiudizi non sono mai belli, sai... XO

Anonimo ha detto...

Guarda Luke, secondo me quella ci stava provando... la tua somiglianza con Clooney (nelle foto dove ci fai, almeno) probabilmente l'ha un po'... come dire... come dire... intenerita?
Torna per comprare un impermeabile e se ti cita Casablanca sai come comportarti.

Tutte le fortune, hai.

Nonu.

CyberLuke ha detto...

Già. Allora, aspetto un tuo bonifico di 2500 euro sul mio conto, ok?
Ti mando l'IBAN per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...