domenica 24 maggio 2009

Quando ti fanno lavorare in santa pace...


Lavorare senza troppi "paletti" (se capite cosa intendo dire) è una cosa che mi succede sempre più raramente (mm, è mai successa?), ma quando capita possono venire fuori cose interessanti.
C'è il divertimento di sperimentare a piacimento e in più, a fine corsa, c'è anche un premio in denaro. Mica male.
È chiaro che puoi farlo se sei un artista affermato o se dall'altra parte hai qualcuno che si fida di te, o comunque ha già visto delle robe tue e gli sono piaciute.
Dall'altra parte io avevo Maurizio Moroni, alias Duka, alias leader e fondatore dei Silent Senders, duo di musica d'avanguardia (so che mi bacchetterà per questa imperfetta classificazione), alias amico di vecchia data conosciuto – anche lui – in un concerto dei Kraftwerk nella sperduta Grassina nel corso di un minitour senza pubblicità e fatto alla chetichella nel 1990.

Maurizio aveva appena finito di dare gli ultimi, maniacali ritocchi alle dodici tracce del suo secondo cd quando mi contattò chiedendomi "se avevo qualche buona idea per la copertina e il bookelet del suo Haven't You Heard?", di imminente pubblicazione.
Io gli risposi: "secco, io ho sempre qualche buona idea".
Ottenuta la sua risposta, piena di "v" e di "effe", ci vedemmo e ci mettemmo al lavoro.

Maurizio scrive della musica molto evocativa, strumentale e dall'impianto vagamente barocco nel mescolarsi di sintetizzatori, percussioni e chitarre elettriche... e tutto l'album, a un primo ascolto, aveva un'aria molto elegante ma anche molto oscura.
Inevitabilmente, questo finì con l'influenzare l'aspetto finale della copertina e di tutto il libretto, per finire con la label.

Ebbi carta bianca (cosa di cui non smetto ancora di ringraziarlo) e produssi otto immagini in Photoshop certamente buie ma dalle quali emergevano tra lampi di luce colorata parabole orientate verso un cielo silente, griglie anodizzate, cavi coassiali, display spenti, rose appassite, architetture astratte e chissà cos'altro riuscii ad infilare tra un livello e l'altro.
Alla fine, il risultato piacque ad entrambi e andò in stampa con pochissimi, minuscoli aggiustamenti.
Riguardandolo oggi, a distanza di quattro anni, ne sono ancora soddisfatto.
E, ah, fossi in voi ci dedicherei un ascolto: potete ascoltare i sample dell'album sull'iTunes Store.

PS Io e Maurizio siamo attualmente su una cosa del tutto nuova, ma di questa ve ne parlerò (spero) più avanti.

9 commenti:

Roberta la Dolce ha detto...

Ho sentito le anteprime su iTunes... il tuo amico è bravo, e ha il grosso pregio di non assomigliare a nessuno!
Credo che la tua copertina lo rappresenti al meglio.
Complimenti a entrambi. ;-)

Christian ha detto...

Lavoro splendido.
Complimenti.

Sirenetta84 ha detto...

Ciao, devo dire che il tuo lavoro è davvero superlativo, e non saprei che altro aggiungere....io non riuscirei neanche in anni di lavoro a fare una cosa simile!!
Posso chiederti su quali misure ti sei basato per realizzare il libretto e il foglio interno? Hai fatto tutto in Photoshop? Grazie x la risposta! :)))

CyberLuke ha detto...

Grazie a tutti per i complimenti.
@Sirenetta: per le misure di booklet e inlay card (questo il nome del foglio che è inserito normalmente dietro il carrello, che è la parte di plastica dove si incastra fisicamente il cd) puoi consultare questa pagina: http://www.microservice.it/flash/CD.htm

CyberLuke ha detto...

Dimenticavo.
Tutto il progetto è stato realizzato con Adobe Photoshop. Loghi disegnati con Adobe Illustrator e impaginato con Qyark Xpress.

minimalist ha detto...

Personalmente a me non è mai piaciuto nè il progetto grafico nè, soprattutto, quello musicale... ;o)

ps: @Roberta: grazie davvero, miglior complimento non me lo potevi fare, mi pacerebbe poterti far avere in qualche modo i 2 Cds, fammi sapere.

Dama Arwen ha detto...

Le musiche non le ho sentite.
Guardando il tuo lavoro grafico mi chiedo perché in giro non ci siano copertine così accattivanti.

:-)

CyberLuke ha detto...

Forse perché non ci fanno lavorare in Santa Pace™? ;)

Angel-A ha detto...

Darkissima! ^__^ Ma non ho capito che musica fa il tuo amico....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...