martedì 19 maggio 2009

A wonderful, wonderful cat

Ho sempre avuto un debole per Felix the Cat: graficamente (lo dobbiamo alla matita del compianto Otto Messmer che lo realizzò per lo studio di Pat Sullivan nel 1919, quasi dieci anni prima di Mickey Mouse) è un capolavoro.
Personaggio fantasioso e imprevedibile, è stato il protagonista di storie semplici ma poetiche. Nel suo mondo tutto è possibile: in una sequenza di vignette Felix combatte contro il gelido freddo invernale, al punto tale che quando fischietta qualche motivetto, si gelano perfino le note scritte sui baloon... ma sono proprio quelle note prelevate dal fumetto che gli permettono di accendere il fuoco e di riscaldarsi.
In un'altra striscia lo troviamo alle prese con un neonato che piange e strilla a più non posso, e Felix, per risolvere il problema, prende il quarto di luna in cielo e lo utilizza come una culla.
E così via.
Per i fan di Felix vecchi e nuovi, ho creato alcuni desktop e uno sfondo per iPhone, ricostruendo con Adobe Illustrator le linee del gatto e aggiungendo effetti speciali con Photoshop.
Meow.
Il Gatto Felix e tutti i nomi, immagini e marchi registrati sono Copyright © Pat Sullivan - Otto Messmer, e vengono qui utilizzati esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

5 commenti:

Angel-A ha detto...

Mi ricordo ancora la musichina e la canzoncina... che mito!!! ^__^

Planetary ha detto...

Anche io adoro Felix :)
Graficamente è ancora splendido nel suo non essere mai stato "modernizzato" (cosa accaduta al topo, invece).

CMmq, sbaglio o i diritti per Felix sono scaduti da un pezzo (quest'anno son scaduti quelli di Baccio di Ferro, indi...)

Roberta la Dolce ha detto...

L'ho sempre preferito a Topolino, e a dirla tutta anche a BUgs Bunny e compagnia. ;-)

Simone ha detto...

Ho messo lo sfondo del desktop ^^.

Simone

Maura ha detto...

Io ho un Nokia, niente sfondo x me? :P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...