martedì 23 giugno 2009

Vodafone Pack? No, Vodafone Pacco

Vi risparmierò le ulteriori scempiaggini che sono stato costretto ad ascoltare da tutti gli individui stipendiati da Vodafone con cui ho avuto a che fare oggi.
La cosa più sconcertante è l'impreparazione di tali soggetti, che non sono più che venditori, pagati, per l'appunto, per vendere più contratti e promozioni possibili... già il fatto che Vodafone non metta in contatto i suoi clienti con un vero supporto tecnico ma usi i ragazzi del suo call center per riferirgli ciò che gli hanno raccontato, la dice lunga.
Per la cronaca, la sostituzione della SIM card con una nuova di pacca non ha sortito alcun miglioramento: l'iPhone non si collega a Internet, punto e basta. Vodafone non sa perché, o lo sa e non lo dice, o non gli importa.
L'essenziale è avermi venduto un mese di connessione a 12 euro, ma saranno gli ultimi soldi che Vodafone vedrà da me , in quanto da stamattina sono un cliente TIM, operatore di sicuro non migliore per altri versi, ma che mi ha fornito una connessione funzionante nel giro di pochissime ore... alla faccia di tutti quelli che – sparando nel buio – iniziavano a dirmi: "È il tuo iPhone che è rotto, chiama il supporto Apple, comprane un altro, spediscilo in California, etc etc".
Per chi sta pensando che il mio sia un problema isolato, sono spiacente di deluderlo.
Documentandomi su vari forum ho scoperto di non essere l’unico ad avere questo problema... anzi si presenta in tutta Italia e solo con Vodafone (con altri operatori la copertura/fornitura di rete funziona perfettamente con iPhone).
Di seguito diversi link a vari forum in cui si è discusso di questo problema:

http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=3865&sid=053f5a3404efab86e8c2fc33f2235612

http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=4286&sid=053f5a3404efab86e8c2fc33f2235612

http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=4398&sid=053f5a3404efab86e8c2fc33f2235612

http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=4754&sid=053f5a3404efab86e8c2fc33f2235612

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1903435

http://www.iphoneitalia.com/iphone-vodafone-e-i-problemi-di-connessione-22028.html

http://www.spaziocellulare.com/ispazio/2009/03/12/problemi-di-connessione-con-la-vodafone-pack-proviamo-a-far-chiarezza/

Naturalmente, da oggi, per la prima volta dopo 12 anni con Vodafone, ho anche un nuovo numero e – contestualmente – sto inviando email per notificare la variazione ad amici e conoscenti... almeno quelli che non rientrano nella categoria "scassapalle" e che, disgraziatamente, non saranno aggiornati. 
Un'ultima cosa... se su Google provate a digitare Vodafone Pack non..., escono oltre 195.000 risultati con Vodafone pack non funziona e quasi ottomila con Vodafone pack non si connette.
Qualcosina vorrà dire, che ne dite?

19 commenti:

Christian ha detto...

Ti confesso che anch'io avevo pensato a un problema hardware (tipo l'antenna del 3G rotta) ma a quanto mi dici non è affatto così... meglio per te!! :)

Roberta la Dolce ha detto...

Anch'io rimango sconcertata... quello che fa spavento è che sicuramente avranno ricevuto migliaia di lamentele di questo tipo e ogni volta fanno finta di cadere dal pero e fanno solo perdere tempo al cliente.
Che triste mancanza di serietà. :-(
Auguri con la tua nuova avventura con TIM!

Frank ha detto...

Io bestemmio tutti i giorni per questo motivo pensavo fosse un mio problema ora sono più sollevato perchè l unione fa la forza e quindi la vodafone dovrà correre a ripari o anch io passerò a tim dopo 9 anni di vodafone

Matteo ha detto...

Ho avuto lo stesso problema, chiamato il 190 per 2 mesi e aperto varie pratiche…non ho mai ricevuto una risposta da un tecnico (addirittura un operatore mi ha chiesto se l’iPhone è un computer).
Dopo vari solleciti ho mandato dei fax di reclamo,ma anche così non sono mai stato contattato. Perciò qualche settimana fa ho fatto causa alla vodafone attraverso la Federconsumatori e sono passato a tim (e finalmente dopo mesi che con vodafone non riuscivo mai a connettermi ora navigo tranquillamente)
Ah,guarda caso quando hanno visto che avevo fatto domanda per la portabilità del numero mi ha chiamato un tecnico del 190 dicendo che se fossi rimasto a vodafone avrebbero provato a risolvere il problema. Dopo 3 MESI di solleciti!!!!

Luca B ha detto...

ma la cosiddetta portabilità del numero? cioè il fatto che se cambi operatore ti puoi tenere il vecchio numero? o volevi proprio un numero nuovo?

comunque ho anche io una horror story con vodafone. mesi fa mi rubarono/smarrii un cellulare alla stazione termini, abbonamento con carta di credito, chiamate all'estero ecc..

provo a chiamare l'assistenza vodafone per bloccarlo (a parte che questa opzione era il più in in fondo possibile a tutta la sbrodolata prema 1 per questo prema due per quello).

mi dicono "non lo può bloccare, non è intestato a lei". dico "ma se me lo fatturate da anni e vi prendete i soldi dalla mia carta di credito?". dice "è intestato alla società tal dei tali esserreelle". dico "ma ho fatto il passaggio di proprietà, subentro, cessione del contratto, ho firmato carte eccetera eccetera eccetera anni ed anni fa perché il telefono lo pagava tal dei tali e volevano smettere di pagarlo!". dice "non lo posso bloccare, lo deve fare l'amm.delegato di tal dei tali esserreelle". dico "ma tal dei tali esserreelle ha liquidato, non esiste più, li ho dovuti minacciare di fargli causa perché non mi avevano pagato, e poi, cribbio, quel contratto è appoggiato alla mia carta di credito e intestato alla mia partita iva". dice "si vede che non hanno aggiornato l'anagrafica". dico "l'aggiorni lei prima che un turista lo trovi e si metta a telefonare in australia tutto il giorno". dice: (questa è stupenda) "*non si possono aggiornare le anagrafiche, per motivi di sicurezza, lei capisce". dico "no, non capisco". dice "vabè, intanto faccia denuncia così se le addebitano spese poi gliele scaliamo". dico "no, scalatele a tal dei tali esserreelle, che c'entro io" (sperando di far notare la contraddizione).

vabè, vado in un negozio vodafone, dico "ho smarrito la mia sim 34xxxxx, me ne date un'altra che quello è il numero su cui mi chiamano tutti per lavoro?". dice "sì, come no, un momento... no, non gliela possiamo dare, non è la sua sim". dico "sì, lo so, è intestata a tal dei tali esserreelle, per la quale lavoravo anni ed anni fa, tal dei tali ha liquidato, ho fatto il subentro blablabla". dice (giustamente insospettito) "no, a me risulta intestata a tal altra esse-pi-à" (mai sentita prima). il commesso, abbastanza sveglio, rendendosi conto della cosa, mi dice anche l'indirizzo. dico "ok, è lo stesso indirizzo di tal dei tali esserreelle, che a sua volta faceva parte del gruppo quello lì, anche lui con indirizzo lì, tutto chiaro". dice "ok, ora mando un fax" - un fax! - "e in giornata risolviamo tutto".

ok, il giorno dopo riesco ad avere la sim con quel numero.

nel frattempo cambio banca e carta di credito. vado al negozio vodafone e dico "ho cambiato la carta di credito a cui è appoggiato il mio contratto, ora uso quest'altra carta di credito, me l'aggiornate?". dice "no, non si può, la sim non è sua ma di tal dei tali esserreelle" (be', già era sparita talatra esse-pi-à). blablabla. dice "vabè, mandiamo un fax".

il mese dopo - regolare - mi staccano il telefono perché risulta non pagato. anzi, mi chiama pure uno di un'agenzia di recupero crediti (per un traffico di 16 euro!). dico "perché ve la prendete con me e non con tal dei tali essereeelle?". dice "la sim è intestata a lei". dico "ah, sicuro?". dice "così ci ha detto vodafone". dico vabbè, intanto mi mandi le sue coordinate bancarie che le faccio un trasferimento fondi dalle isole cayman triangolato nel liechstenstein per farle avere questi 16 euro".

(fine prima parte)

Angel-A ha detto...

Che vermi... ma alla fine hai fatto bene... certe volte dover cambiare numero è davvero il minore dei mali! Io sto con TIM già da qlche anno e non mi trovo male...ti consiglio di attivare subito TIM Premia, ti fa risparmiare un casino... ^__^

Luca B ha detto...

(seconda parte)

decido quindi di far diventare quella sim una prepagata anziché un abbonamento.

vado ad un negozio vodafone. dico "vorrei trasformare un abbonamento in prepagata". dice "nessun problema, riempia questo modulo". lo riempio e glielo ridò. dice "tra due o tre giorni riceverà un sms che l'avvisa che blablabla". l'sms non arriva. torno al negozio di persona (per telefono non rispondono...). dice "c'è stato un problema...". dico "mi faccia indovinare, la sim è intestata ad un'altra società...". dice "sì". dico "vede, la storia è questa: blablabla. ora passo ad un altro operatore e tanti saluti". dice "la capisco, farei anche io così, ma vede, la procedura non andrebbe comunque avanti perché la sim non è intestata a lei...". ovvio. dico "perché ora non chiamiamo insieme vodafone e spieghiamo la faccenda?". dice "no, guardi, conviene che la chiama lei perché a noi dei negozi non danno retta".

e insomma, richiamo, richiamo, richiamo, riesco a prendere la linea con una tipa che mi dice che non si può fare niente ma di mandare un fax a... casca la linea.

una gran fortuna, in realtà: richiamo, parlo con un'altra, voce da 40enne perbene, tono calmo e non esagitato. spiego tutto per l'ennesima volta. dice "ah, certo, bisogna cambiare l'anagrafica". dico "ma non potete cambiarla per motivi di sicurezza". dice "eh, bisogna seguire particolari procedure e non tutte le colleghe ne sono al corrente... vedo che nella sua scheda... ah [ammutolita. avrà letto tutta la storia e avrà capito tutto]. ecco fatto".

insomma, per questa volta non ho cambiato gestore. anche perché tanto, come può confermare chiunque abbia un conoscente che lavora in un call center, la storia è sempre quella.

ma certo vodafone non mi venisse a prendere in giro con vodafone labs e cose del genere. cominciassero a spendere i 4 miliardi di euro di surplus per assumere e formare gente normale e non per dargli agli azionisti all'estero.

dandia ha detto...

Ho seguito la tua epopea con apprensione. Avevo intenzione anch'io di attivare Vodafone Pack ma adesso mi è passata la voglia. :(

CyberLuke ha detto...

@Luca: non sapevo di questa penosa vicenda.
E comunque, anche nel tuo caso, è sconcertante il "muro di gomma" che viene scientificamente opposto al parco clienti da parte di queste grosse aziende (non credo che Telecom sia un'isola felice, tutt'altro)... i famigerati risponditori automatici, in questo senso, sono una trovata formidabile.
Nelle ultime 24 ore, mi sono fatto una cultura di messaggi registrati che, come in un labirinto per cavie, ti dovrebbero orientare verso la risposta di cui hai bisogno: una complicazione mostruosa rispetto l'elasticità e l'immediatezza che possiede un operatore umano.
Tanto che mi sono fatto uno schemino per arrivare immediatamente all'operatore (prendete nota):
-per TIM: 119>*>2>5>2>4>0
-per Vodafone: 190>6>9

Enjoy it.

alessandraclerico ha detto...

Nooo mi stavo appassionando!
Sembrava Beautiful solo che invece di esserci Brooke che passava da un letto all'altro c'eri tu che passavi da un operatore vodafone all'altro :) Cmq io ho TIM da quasi 10 anni e mi sono sempre trovata bene, mai cambiato numero ne operatore (apparte una breve parentesi 3 ma lasciamo stare) penso che ti troverai bene.

Anonimo ha detto...

sono tim dal 97, prezzi assurdi (ma in linea con gli altri) a parte, mai avuto problemi "seri".

certo che, alla faccia del libero mercato eh?...
se questi agiscono in questo modo, in concorrenza (come per la faccenda dell'icoso), il libero mercato dov'e'?

Larsen

MacAnatomist ha detto...

iPhone con TIM.
Attivazione immediata da iTunes del negozio.

Mai un problema.

Lo scrivo solo per farti rosicare ;P

Comunque, vi assicuro che pur essendo avvocato, quando un amico mi chiede un intervento per casi del genere declino gentilmente: il muro di gomma è impenetrabile.
L'unica soluzione è fare causa e, di solito, all'ultimo giorno ti chiamano per transare (magari se chiamavano prima mi risparmiavo 100 fax e qualche litro di bile).

In Italia l'Incredibile Esiste.

Dama Arwen ha detto...

Ho fatto leggere alla mia amica che ti dicevo il tuo blog.Libero di crederci o meno, lei sapeva come risolvertelo.

Simone ha detto...

Forse non è un problema della scheda ma dell'Iphone. Ti do il mio nokia e poi mi dici se funziona, e intanto mi prendo il tuo... ok? ^^

Simone

Luca B ha detto...

Luca,

chi vuole essere stupido sa essere più intelligente di noi. anche io mi ero segnato le combinazioni per arrivare direttamente all'operatore, ma... i furboni ogni tanto le cambiano!

quanto a tim cioè telecom cioè un ex monopolista, ho una pregiudiziale non superabile nei loro confronti. mi sembra di ricordare che comprai il mio primo cellulare decenni fa quando lavoravo presso telecom. scelsi vodafone apposta, solo perché non era telecom.

so anche di horror stories dei vari call center di tim, 187, alice ecc..

si tratta di poveretti, magari padri/madri di famiglia cui hanno detto: "che fai, ti trasferisci da roma a torino o invece che fare il ragioniere ti mettiamo al call center a parlare di cose di cui non sai niente?".

poveretti.

telecom, del resto, erano quelli presso i quali con le mie orecchie ho sentito dire "guardate che tra un po' arriva la concorrenza... omnitel mica fa come noi che se abbiamo bisogno di due ripetitori ne mettiamo dieci perché ciabbiamo i soldi. se a loro servono due ripetitori loro mettono due ripetitori...".

CyberLuke ha detto...

@Dama: uno dei miei numerosi difetti è di essere credulone. :D
Quindi la mia domanda è: come?

@MacAnatomist: per come funziona il sistema giudiziario italiano, piuttosto che fargli causa ci provo più gusto a sparlarne qui e a fare cattiva pubblicità. ;)

@Luca: come ho detto, so bene che TIM non è certo migliore di VF. Ma TIM mi ha dato quello per cui ho pagato, VF no. Sarà una sottile differenza, ma è una differenza.

Nicla ha detto...

Io ooooodioooo i call center delle numerose compagnie telefoniche!!
Nessuno escluso! grrrrr!

CyberLuke ha detto...

@Nicla: come dice il mio omonimo, sono dei poveretti.
Sono gli schiavi dell'era telematica, carne da macello gettata allo sbaraglio... non sono neanche troppo sorpreso che non mettano impegno in quello che fanno (o dovrebbero) fare.
Voglio dire, come si fa ad essere motivati a fare un lavoro così?
Una volta di più, le responsabilità vanno ricercate qualche gradino più in alto.

Angel-A ha detto...

Una mia ex collega d'università è finita in uno di questi call center, credeva di starci solo quattro mesi e adesso invece è ancora murata là dentro.
Non è riuscita a trovare nient'altro e nel frattempo si è assuefatta a quello schifo di ambiente.
Non la incontro tanto spesso, ma quando al vedo mi dice che là dentro ti muoiono tutte le ambizioni...

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