lunedì 12 aprile 2010

A.I.D.A. Avenue

In passato parlai della mia ammirazione/venerazione per l'artista e illustratore belga Ever Meulen.
Darei il braccio destro e tutte le mie magliette di Prada per avere una frazione del suo talento e della sua visione geometrica e ironica del mondo (e della capacità di metterla su carta, naturalmente).

È abbastanza difficile ormai che io prenda la matita in mano, avendo trovato in Photoshop uno strumento espressivo più potente... e stavolta l'ho usato per rendere omaggio a Meulen, realizzando l'A.I.D.A. Avenue che vedete in apertura (cliccateci sopra per vederlo un po' più grande), che si ispira solo vagamente alla sua omonima illustrazione che invece vedete qui sotto (mi dispiace, in rete è difficilissimo trovare qualcosa di suo che non abbia dimensioni pidocchiose).
Meulen strizza continuamente l'occhio ai maestri del colore fiamminghi, che costringevano l’osservatore ad un gioco di ricerca degli innumerevoli, piccoli dettagli nei loro dipinti... e così ho assemblato in un centinaio di livelli fotografie scattate a Barcellona, Tokio e New York, fotografie di modelli e modelle, immagini vettoriali, texture, oggetti 3D e qualsiasi altra cosa potesse concorrere a comporre un'immagine con il medesimo feeling dell'A.I.D.A. Avenue originale mantenendo un livello elevato di dettaglio.
Il formato originale è di 4724 pixel per 2024.
E ora, come direbbe Forrest Gump... sono un po' stanchino.

15 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Francesi e belgi sono maestri della BD, la bande dessinée, i loro fumetti sono sempre qualitativamente buoni.

Roberta la Dolce ha detto...

Accidenti! O___o
Ci sono tantissimi e bellissimi dettagli... mi piacerebbe vederla ancora più grande!

Dama Arwen ha detto...

Una sorta di "Metropolis" (di Osamu Tezuka) con un'autocitazione!
Ti ho beccato, lì sulla panchina!!

;-)

Jackrussell ha detto...

Caspita, ne verrebbe fuori un quadro fantastico... e cmq l'ispirazione al tuo modello c'è, e si vede!
Complimenti!

Matteo ha detto...

Un gran bel lavoro, come ho già avuto modo di dirti in privato :)

Taka ha detto...

qualche inevitabile incongruenza a livello prospettico, ma nel complesso è una bella immagine anche se un po' caotica. :)

Ettone ha detto...

come sempre riesci a stupirmi... anche solo per la pazienza ;) e per l'autocitazione... ;) :D

Me pias... dai dai, postala più grande... anzi "più grandissima"...

Francesco Sternativo ha detto...

ottima composizione boss :)
l'unico critica che ti posso fare é che ora per raggiungere il livello superiore devi studiare i metodi per cambiare le luci delle varie immagini per ammalgamarle meglio.
Dylan Cole (http://www.dylancolestudio.com) ha rilasciato diversi dvd su come fare i matte paint e penso che seguendo le sue lezioni potresti fare un vero salto di qualitá ( io ho seguito questo http://www.thegnomonworkshop.com/store/product/59/ e devo dire che ho imparato molto sia sulla composizione sia su photoshop ed il workflow).

CyberLuke ha detto...

Grazie Francesco, ci vado appena posso. ;)
In realtà non ho ancora smesso di lavorarci.
Ogni tanto la riguardo e vorrei cambiare/aggiungere/togliere qualcosa.
E dire che l'illustrazione di Meulen è così semplice e completa.

Christian ha detto...

Sicuramente un degno omaggio.
Hai pensato di fargliene avere una copia? ;)

elgraeco ha detto...

Molto bella.
Quoto Roberta. Mi piacerebbe vederla più da vicino per esaminare nel dettaglio!

;)

claudia ha detto...

mi ricordo mi ricordo ! mi avevi gia' atto vedere qualcosa di questo tipo, e gia' allora mi aveva colpito molto , ci ritrovo anche un po 'di lichtenstein...
cmque piccino piccio' ti ci sei messo pure tu dentro al tuo "disegno" ;-))

elgraeco ha detto...

Ah, se mi permetti, volevo aggiungere una richiesta che, naturalmente, sei liberissimo di ignorare:

perché non ci regali qualche altra panoramica di Roma Alternativa futuristica?

BlackBox ha detto...

Ottimo lavoro, anzi... di più...

Uapa ha detto...

Non è un genere che mi fa impazzire, però capperi, complimenti per la passssiensssa! :-O

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...