venerdì 9 aprile 2010

Dark Reign


Solo occasionalmente parlo di fumetti qua sopra, nonostante ne sia un discreto consumatore (niente a che vedere con la bulimia che sperimentai negli anni novanta, però i miei venti-trenta euro la settimana in fumetteria finisco con il lasciarceli quasi sempre).

Ma, a distanza di qualche settimana dal suo inizio, mi sento di consigliarvi caldamente Dark Reign, senza ombra di dubbio il meglio riuscito ciclo narrativo Marvel dai tempi di Civil War (questa compresa)... al punto che l'Iniziativa e Secret Invasion, alla luce delle ottime storie che stiamo leggendo (spalmate furbescamente sull'intero "portafoglio" Marvel non-Ultimate) non sembrano che dei preludi al piatto forte, che è finalmente stato servito in tavola.
Immaginate che, nel culmine della battaglia finale contro un invasore alieno, il colpo di grazia provenisse da un uomo dal passato quantomeno controverso, essendo un ex supercriminale psicopatico ma abbastanza intelligente da sfruttare il momento e l'onda emotiva di una popolazione che si è vista sull'orlo dell'estinzione per occupare uno dei posti più importanti nella sicurezza nazionale dell'unica – di fatto – superpotenza terrestre.
Assisteremmo realmente al "perdono" delle sue malefatte passate e porremmo la nostra sicurezza nelle sue mani, delegandogli gran parte del potere esecutivo in termini di provvedimenti restrittivi autorizzandolo de facto a una vera e propria caccia alle streghe?
Prima di rispondere ovviamente no, pensate a quanti uomini politici, nel nostro mondo banalmente reale, ci sono riusciti.
Dark Reign è talmente inquietante, provocatorio e al tempo stesso ben scritto, profondo e d'intrattenimento che non so se augurarmi che si concluda in fretta (per sapere come andrà a finire) o che prosegua ancora per mesi.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono abbastanza d'accordo, trovo che abbia avuto un avvio lento ma adesso è definitivamente decollato... Solo che, al pari di te, mi chiedo quanto potrà restare ancora "in aria", se non altro perché brucia "carburante" molto in fretta.
Forse ci sono un po' troppi spinoff su un po' troppe testate, ma in fondo va presa per quello che è, un'operazione commerciale.

elgraeco ha detto...

Io ho lasciato la Marvel da un po', ma questo sembra davvero un prodotto di qualità. Quasi quasi... :P

Mr. Lunastorta ha detto...

Sembra interessante! Io leggo fumetti solo di tanto in tanto, quindi non ho un vero e proprio background marvelliano (se si può dire così). Dici che l'opera è apprezzabile lo stesso?

CyberLuke ha detto...

Sì, assolutamente.
È un approccio molto adulto alle vicende supereroistiche, e chiunque può apprezzarlo.
Unico problema: destreggiarsi tra le varie testate (Thor e i Vendicatori, Iron Man, Spiderman, Fantastici Quattro e via così) sulle quali si dipana la vicenda.
Ma, come ricorda Anonimo, fa parte di una precisa strategia editoriale.

Roberta la Dolce ha detto...

Non sono una gran consumatrice di fumetti... ma queste copertine mi ispirano parecchio! :-)

FEDEmc ha detto...

Ho letto quell'episodio dove Osborn si incontra con Obama, e mi ha intrigato abbastanza.
Ma stiamo parlando di Goblin? Di QUEL Goblin?

Alex McNab ha detto...

Da fan e lettore della Casa delle Meraviglie, senz'altro non me lo perderò. In fondo, anche se ultimamente li recensisco assai meno, mi sto leggendo buona parte delle uscite Marvel per Panini Comics...

iSDC ha detto...

@FedeMc

Si, QUEL goblin e quell'Obama.

Andrea Giovannone ha detto...

Scusa Luke, ma a che numero stanno adesso?

Sogno ha detto...

Lo sto seguendo.
Nonostante sia ben "dipanato" su tutti gli albi marvel, io consiglierei di seguire principalmente Ironman e Thor, che contengono "Dark Avengers" e "New Avengers", che sono le testate attualmente più importanti a mio modo di vedere. Anche perché le scrive Bendis che è attualmente la fucina di idee(apprezzate o no) della marvel :)

Anonimo ha detto...

che addominali quella....beata lei..solo nei fumetti...

CyberLuke ha detto...

@Andrea: Dark Reign è raccontato su praticamente tutte le testate Marvel.
Come suggerisce Sogno, recuperati gli ultimi 5 o 6 numeri di Iron Man e i Vendicatori, e avrai una visione del ciclo piuttosto chiara.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...