venerdì 16 aprile 2010

[RECE] ebook: Starship Journal

Confesso di averlo letto a morsi e bocconi in quest'ultima settimana, sfruttando addirittura i semafori rossi, le code sulla Flaminia e un paio di cene solitarie al McDonald's... condizioni probabilmente non ideali alla lettura di qualsiasi cosa che non siano delle email sull'iPhone, ma per ora è questo il tempo libero su cui posso contare, e pazienza se è di qualità scadente.
Starship Journal di Glauco Silvestri (QUI il download nei diversi formati) è una nuova stesura del suo primissimo manoscritto, che nel corso del tempo ha subìto una cura dimagrante che l'ha portato dalle oltre quattrocento pagine iniziali alle 134 attuali... ottenendo un romanzo breve onesto e godibile, la cui principale qualità è rinnovare, senza snaturare, la tradizione di gente come Frederic Brown e Roger Zelazny, adattandola al gusto e alle tempistiche moderne.
E ora, un colpo al cerchio e uno alla botte.
Le tre linee narrative convergenti sono gestite con sicurezza ma lo stile è ancora involuto, i personaggi faticano ad uscire dallo stereotipo ma fanno il loro sporco lavoro, il colpo di scena finale è fin troppo annunciato ma vi si viene condotti con eleganza.
Non è il meglio che si può trovare in giro di questo genere, sia chiaro, ma è abbastanza.
Consigliato.

4 commenti:

Gloutchov ha detto...

Grazie per la recensione Luca e, soprattutto per il giudizio sincero. :)

Christian ha detto...

I due scrittori che hai citato sono due grandi, se Starship Journal può anche solo accostarvisi, va certamente letto! :-)
Me lo scarico.

Roberta la Dolce ha detto...

Non sembra esattamente il mio genere, ma so a chi potrebbe piacere. :-)

Barbara ha detto...

Di ebook ne stanno saltando fuori talmente tanti che per orientarsi tra tante proposte, diciamocelo, spesso non eccelse, quello che ci vogliono (e purtroppo mancano) sono delle recensioni.
Meglio se scritte con sincerità brutale e non da amici/parenti/compari.
Non che sia il tuo caso, eh, lo dico solo perché conosco chi fa di questi giochetti. ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...