lunedì 28 giugno 2010

Cartoline da Pavia.


Pavia è una città sottovalutata.
Che non significa, necessariamente, che sia imperdibile... ma di sicuro mi ha colpito.
Se un giorno decidessi di sparire in una piccola città abbastanza fuori dalle rotte turistiche ma sufficientemente piena di chiese, ponti, muraglioni, fortilizi e piazzette che si aprono all'improvviso al visitatore ignaro proveniente dai vicoli quasi senza luce, probabilmente la sceglierei come nascondiglio per passarci gli ultimi anni della mia vita.
Conto di tornarci in futuro perché mi ha affascinato parecchio e dato più di uno spunto. E poi ci vive Grazia, che è stata un'anfitrione perfetta.

Detto questo, non mi dilungo sul concerto dei Pet Shop Boys a cui ho assistito nella cornice aristocratica del cortile del palazzo visconteo. Mettiamola così: il fatto che per la loro unica data italiana abbiano scelto una piccola città trentacinque chilometri a sud di Milano, nel bel mezzo della settimana e senza dare alcun risalto pubblicitario all'evento, ha reso possibile un'esibizione col giusto numero di spettatori, organizzata con pacatezza ma anche con precisione.
Neil Tennant è ufficialmente uno dei tre uomini che, se fossi gay, mi attrarrebbe in modo irresistibile. Il suo modo di stare sul palco senza apparire neanche lontanamente ridicolo a cinquantasei anni vestito con uno smoking e pantaloni di pelle neri infilati negli stivali da cavallerizzo non ha uguali nella scena pop, e si concede al suo pubblico con un'eleganza e una professionalità da cui le popstar di nuova generazione hanno solo che da imparare.
Chris Lowe, dal canto suo, ha trovato la sua dimensione dietro un grosso banco rettangolare ricoperto da celle luminose computerizzate, e resta impassibile e nascosto dietro un un paio di occhialoni da sci e un grosso cinema display per tutte e due le ore del concerto.
Le ballerine gemelle con la testa a cubo le adoro già.
Insomma, ne è valsa davvero la pena.

13 commenti:

Christian ha detto...

Belle foto! Fatte tu?
Sono contento sia stato un bel concerto, ;)

CyberLuke ha detto...

Sì.
Le prime sono fatte con lìiPhone e il mitico Hipstamatic.
Quelle dei PSB con la mia quasi obsoleta DMC-FZ5.

Roberta la Dolce ha detto...

Sempre detto che non conta la macchina (fotografica) che hai, ma se hai occhio e cuore nel catturare immagini e sensazioni!
E poi, proprio perché fatte con una bridge, le tue foto sono molto riuscite. :-)
Anche le hipstmatic, veramente bello il ritratto della tua amica.

Barbara ha detto...

Bentornato! :)

Taka ha detto...

abbello, ben tornato tra nòi! ^o^

sembra interessante pavia, mi sa che prima o poi...

Ettone ha detto...

Cacchio, quando sabato mi hai detto che eri vicino al palco, non mi hai detto però che eri in braccio ai Pet... ;)

Voglio la mia fotoooo e quelle della cittadellaaaaa ;) :P

cmq a prestoooo ;)

Fra ha detto...

Bentornato! Bellissime le prime foto... :)) non ho capito bene il discorso delle ballerine con la testa a cubo, però...

Ariano Geta ha detto...

Bentornato :)

Contessa ha detto...

Stupende foto del concerto e dalla città! Sono contenta che tu ti sia divertito, e condivido tutto quello che hai scritto su PV (ma va?) ;)
La mia foto stile spia del KGB è splendida, grazie!

Dama Arwen ha detto...

Uè, uè, ci vogliono anche le cartoline da Milano!

:-)

P.S. Se per caso hai provato a inviare anche a me le foto che hai tentato di spedire a Nicla, il tentativo è miseramente fallito...
Quando ci becchiamo su skype, me le passi!!

Taka ha detto...

è vero, le foto?? °,°

Uapa ha detto...

Sì, Pavia è molto carina :-) E si mangia anche bene ^^ E anche Neil è proprio carino *.* Però ancora non condivido affatto la scelta della data e del luogo del concerto è_é
Dove posso lasciarti l'e-mail?

CyberLuke ha detto...

Grazie, mi siete mancati anche voi. Non tutti. ;D
Le foto di Milano sono on line da adesso.
Le ballerine che usano i PSB in questo spettacolo hanno la testa in un cubo per quasi tutto il tempo. Poi se lo tolgono e sono due splendide gemelle bionde.
Uapa, puoi scrivermi a lucamorandichiocciolayahoopuntocom.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...