lunedì 7 giugno 2010

Nato vecchio.


Apple presenta il suo nuovo iPhone.
Introduce svariate migliore, tra le quali una fotocamera a 5 milioni di pixel, un flash a LED, un'ulteriore videocamera frontale per effettuare videochiamate, possibilità di editare i video appena girati (ora in alta definizione a 720p a 30 fps), multitasking con IOS4 e un design rinnovato.
La verità?
Tutta roba vecchia.
Niente che non faccia già la concorrenza, che già da un po' ha colmato il divario che creò anni fa il primo iPhone – quello sì avanti di parecchie spanne su chiunque altro.
Il display, in particolare, resta un LED e non un Amoled o, meglio ancora, un SuperAmoled.
E la tecnologia c'è.
La mia sensazione a caldo è che iPhone sia già nato – nel 2007 – come un prodotto eccezionalmente maturo e completo... e con scarsissimo margine di miglioramento, se non quello, seppur cospicuo, delle implementazioni software (di Apple e di terze parti).
Quel primo modello è stato semplicemente reso più veloce e più sottile, ed è stato aggiunto qualche gadget in più (a me la videochiamata è sempre sembrata il bluff tecnologico del secolo, ma magari c'è chi la pensa diversamente), ma sostanzialmente l'oggetto è quello.
Apple è vittima del suo stesso tasso d'innovazione, che ha spinto iPhone in un vicolo cieco senza riuscire a rinnovarlo senza smontarlo e riconcepirlo ex novo.
Io questa generazione la salto... vediamo la prossima.

ps Nota a margine per Apple. Non so ancora se l'hai fatto apposta, ma stavolta la quantità di prototipi ed esemplari di preproduzione sfuggiti alle maglie della sicurezza di Cupertino è roba da barzelletta. Persino i miei gatti sapevano che aspetto avrebbe avuto l'iPhone 4.
Un po' di sano vecchio mistero non può che farti bene: chiudi meglio a chiave, la prossima volta.

30 commenti:

Monik ha detto...

Tu hai idea di quando uscirà la prossima?

E poi secondo te è vero che fuori dall'italia L' Iphone 4G costa 199 DOLLARI per il modello da 16GB..e il "vecchio" 3GS passa a 99 DOLLARI?

Norys Lintas ha detto...

Ad apple sono una manica di cazzari :D

Anonimo ha detto...

un'altro icoso????
ma cribbio, siamo ad uno ogni 10/12 mesi!!!...
alla faccia del think different...
e tra l'altro mi pare che questo si sia decisamente "htcizzato" nelle forme...

Larsen

CyberLuke ha detto...

No, non sono una manica di cazzari: e lo sai anche tu.
Apple fa, gli altri copiano.
Ma non stavolta: questo nuovo iCoso, come lo chiama Larsen, non è un cattivo prodotto, ma non reca nulla di innovativo.
Ed è esattamente questo il problema, come ho già sottolineato: da chi ti abitua in un certo modo, quando ti propone qualcosa di meno che "amazing" rischi di restare deluso... ricordate la storia di Photoshop, che non sanno più cosa aggiungere?
Personalmente, non credo nella videochiamata come valore aggiunto, ma – chissà – per Skype potrebbe tornare utile, e ci scommetto quello che volete che la vedremo montata sulla prossima generazione di iPad.
@Monik: sì, i prezzi sono quelli.
Ma ricorda che sono legati ad un contratto con un operatore americano. In Italia è un'altra storia.

LaSintesi ha detto...

Concordo con te.
Ho il "vecchio" 3G e ha tutto quello che mi serve, ogni tanto mi faccio un giro sull'AppStore e compro qualche minchiatella per pochi centesimi e il mio iPhone fa qualcosa di nuovo.
Credo sia qui la sua forza, un concept presente fin dalla sua prima uscita, il resto sono, come dici tu, miglioramenti e ottimizzazioni, ma si sa, un'azienda non puo' restare ferma e deve comunque mettere in cantiere nuovi modelli, e' cosi' per le auto, per i software, per gli standard video audio etc.

Jack ha detto...

concordo con quanto scrivi sull'iphone 4g. Ma la cosa che mi delude di più è che ci sia stato solo quello:
non hanno parlato di un nuovo OS, non hanno parlato di mobileme... insomma, un nuovo felino, che mi faccia sentire avanti anni luce, un po' mi manca

Matteo Poropat ha detto...

Quelli sono i prezzi?!?!
199$ e 99$?
Io non ne so molto ma in Italia l'iPhone non costa circa TRE volte tanto?

CyberLuke ha detto...

Si, Matteo, ma come detto a Monik, quei prezzi implicano la sottoscrizione di un contratto (di solito biennale) con un operatore telefonico.
In Italia, ma non solo, se vuoi comprare il telefono e metterci la tua Sim ricaricabile e usarlo se e quanto e quando vuoi tu, devi sborsare parecchio di più,

Stephen ha detto...

Cyber, ma allora tu ne sconsigli l'acquisto? Volevo mandare in pensione il mio telefono col Symbian e attendevo questa nuova uscita Apple...

CyberLuke ha detto...

@stephen: ignoro le tue esigenze, quindi non saprei consigliarti.
Come ho detto, l'iPhone 4 non include nulla di rivoluzionario: presumibilmente, funzionerà molto bene, ma questo è anche un ottimo momento per acquistare il vecchio iPhone 3G, che vecchio non lo è per niente. Direi che tra pochissimo cominceranno ad apparire su eBay tonnellate di iPhone svenduti dalle migliaia di Mac-addict che hanno appena scoperto di non poter più vivere senza l'iPhone 4.
Se invece vedi Apple come fumo negli occhi, tutti dicono un gran bene del nuovo Htc H2; ma attenzione, costa come un iPhone nuovo.

Gloutchov ha detto...

Credo che la 4G valga la pena dell'acquisto solo per il fatto che "finalmente" possiede una batteria decente, in grado di tenerlo acceso in standby tanto quanto gli smartphone della concorrenza.

Solo pochi mesi fa ho acquistato un Backflip proprio per questo. Due giorni pieni, comprensivi di telefonate, sms, e socialnetworking, senza dover ricaricare la batteria. Il 3GS non sarebbe durato 12h... figurarsi 48h.

Il difetto del Backflip è nell'SO a bordo. Android 1.5 è un po' vetusto. L'aggiornamento è previsto per agosto. Altro difetto è che nello store ogni tanto si incappa in applicazioni che mandano in reset il telefono. Basta disinstallarle e tutto torna ok. Ma ciò dimostra che Apple fa un gran lavoro di certificazione sulle App, mentre in questo campo Google è un po' più indietro.

A ogni modo... il Backflip mi è costato 200eu in meno rispetto all'iPhone equivalente.

Anonimo ha detto...

scusa luca, ma di innovativo che avrebbe l'icoso?
dalla prima generazione ad oggi dico...
il primo, mha, di innovativo aveva solo il fatto di essere il primo telefono apple (perche' funzionalita' e hardware erano gia' vecchi all'epoca...), ma lasciando perdere sto discorso, dalla prima versione a questa (sono 4 o 5?), che c'e' stato di innovativo? :D
ah, mi pare che sia apple che sta rincorrendo a sto giro, visto il multitasking, vista la fotocamera decente, visto il flash (non software :D il flash che fa luce :D).

c'e' da dire pero' che questo come forma non mi dispiace, e' meno saponetta dell'altro, mi pare piu' "serio".
quando poi la finiranno di far pagare 100euro in piu' per una manciata di gb di memoria, e utilizzeranno come tutti i cristiani delle microsd che costano un tubo ormai, finalmente apple sara' totalmente allineata al resto del mercato.

Larsen

CyberLuke ha detto...

@Gloutchov: sulla batteria non mi pronuncio, aspetto di vedere una reale prova sul campo.
Di certo, peggio dell'attuale iPhone è difficile. ;)
@Larsen: conosco il tuo punto di vista, quindi non sprecherò altro fiato con te. ;D
Del multitasking io non sentivo nessuna mancanza, visto che io una sola alla cosa alla volta so (e voglio) fare, ma la gente ci si riempe la bocca con questa parolina e pare che fino a oggi ha vissuto in apnea, e allora ecco 'sto ca**o di multitasking, che io baratterei all'istante per due ore di batteria in più.
Quanto all'estetica, quella è una roba soggettiva: a me, ad esempio, il nuovo piace meno del vecchio.

BlackBox ha detto...

Sono d’accordo con Cyber.. Anche a me piace molto di più l’estetica del 3gs.. Boh forse dovremo farci l’occhio... di certo, averlo visto spiattelalto da settimane da Gizmodo e su siti vietnamiti vari non ha giovato neanche all'effetto sorpresa...

BenSG ha detto...

Scusa Cyber quando parli di display amoled e superamoled sai dirmi chi ne monta uno?

CyberLuke ha detto...

Il Samsung Galaxy S i9000.

Taka ha detto...

4G? che è sto quattroggì? o.O

che in italia puoi già ritenerti fortunato se riesci a connetterti a una rete 3G e fai un salto di gioia quando passi da umts a hsdpa! ahahahaha ^o^

Anonimo ha detto...

cmq a leggere le caratteristiche hardware (perche' il software si puo' sempre scrivere dopo, ma l'hardware e' quello una volta per sempre), devo dire che comincia ad essere interessante (finalmente).
se poi la batteria regge sul serio quello che dichiarano, finalmente passa dall'essere un gadget da fighette ad un prodotto utilizzabile.
il display ha finalmente una risoluzione civile e non solo in linea con quelli della concorrenza, ma anche migliore (e anche qui un bel "finalmente" ci sta tutto), la doppia fotocamera (per le video chiamate) e' una cosa di cui francamente non si sentiva la necessita', pero' la 5mbpx con flash ci voleva ormai... sul resto mi pare che il passo avanti ci sia stato... estetica in primis.
direi che rispetto al modello a saponetta, passa la stessa differenza che c'e' tra i primi imac e gli attuali... i primi erano inguardabili (ed inutilizzabili), quelli attuali sono decisamente piu' belli.
il costo resta dannatamente alto... almeno per un prodotto che ha un'anno di vita programmato... e con lo sblocco via software si evita quella specie di succhiasangue dell'applestore... dove pure l'accesso a momenti e' a pagamento.
su questo android e winmobile sono ancora decisamente avanti, per non parlare del symbian, con una marea di app di qualsiasi tipo e genere, gratuite.

cmq, contrariamente a quello che pensa luca :D dopo essermi informato (non mi interessava minimamente, manco sapevo dovesse uscire :D), posso dire che il passo avanti c'e' stato, ora devono lavorare sul costo: eccessivo, contando che col terminale nudo e crudo non ci fai nulla se non telefonare, tutto il resto e' a pagamento...

Larsen

CyberLuke ha detto...

:D stai a vedere che è il primo prodotto Apple che tu compreresti e io no!
Il display mi sta benissimo quello che c'è già.
La fotocamera la bandirei per legge da tutti i cellulari del mondo.
L'estetica, come già detto, è opinabile: a me questo non piace.
Il costo continua ad essere spropositato, ma come lo sono i prezzi dell'HTC EVO, del Nokia N8, del Palm Pre Plus o dell'HTC HD2.
MAI spenderei tutti quei soldi per un telefono.
Tutti e tre i miei iPhone li ho presi su eBay a Mac-Addict che passavano al modello "superiore" e li avevano tenuti come Oracoli. ;)

Christian ha detto...

Leggevo qui una prima comparazione tra il nuovo iPhone e i suoi principali concorrenti, e pare che il melafonino ne esca piuttosto bene.
Però ti capisco quando parli di "rinnovamento forzato" anche quando quello che c'è funziona già bene... leggi di mercato. ;)

Simone ha detto...

Io spero di vendere milioni di ebook sul futuro apple store dell'ipad, e per questo ringrazio anticipatamente la apple.

Per il resto l'ho sempre vista come una società che fa prodotti sopravvalutati e costosi... anche se ora che ti fai l'iphone 4g il vecchio 3 che hai potresti regalarmelo.

Simone

Roberta la Dolce ha detto...

E' sorprendente il diverso approccio che avete tu e Larsen alla tecnologia :-D
Larsen guarda le specifiche tecniche e le cifre, Cyber lo valuta in termini di oggetto che può servirgli o meno...
...entrambi condivisibili, anche se io di cifre non ne capisco una cippa, e se mi spacciassero un vecchio iPhone per uno nuovo, non mi accorgerei mai della differenza... ;-)
...Cyber, l'hai poi scelta la macchina fotografica?

Yeeshaval ha detto...

"La fotocamera la bandirei per legge da tutti i cellulari del mondo"
Cyber, sposami.

Anonimo ha detto...

mha sai roberta, io sono uno che prima verifica cosa puo' farci con un'oggetto, tutto quello che puo' farci, e che magari mai faro' :D
non compro nulla a "pelle", nulla perche' mi "piace e basta", nulla per la sua forma se i contenuti non sono all'altezza.
sono un'anti mini e anti 500 se e' per questo :D
anti mini perche' costa troppo per quello che da, anti 500 perche' far pagare una panda ricarrozzata facendola passare per un'auto sportiva e' una presa per il culo :D

questo icoso 4g e' piu' sostanza rispetto ai suoi progenitori, un vestito piu' professionale e molto pulito, ha ancora delle lacune, ma mi sa che con apple su certe cose non si puo' ragionare.
sicuramente e' piu' "innovativo" questo che non l'ipad...

Larsen
p.s. la fotocamera sul palmare pare una cazzata, ma spesso mi e' tornata utile.

Leonardo ha detto...

Personalmente, non scelgo il telefono in base a quanta RAM ha o che processore monta.
Il segreto è l’OS, e l’usabilità: e Infatti tutti sono andati dietro ad iPhone su questi due punti, sui quali Apple ha tracciato la strada che gli altri tentano faticosamente di seguire.
Il discorso delle app per Symbian crolla miseramente davanti la scelta che offre l'Appstore, non c'è storia: e anche sull'Appstore moltissime sono gratuite.
Sulla "blindatura" che dire, a molti non importa, ad altri sì, ma il bello è poter scegliere. ;)

Angel-A ha detto...

Questi smartcosi costano troppo.
Che poi, tanto "smart" manco sono (al lavoro mi hanno appioppato un Blackberry e ogni giorno, OGNI GIORNO ho voglia di lanciarlo contro il muro).
Lo smartApplefono sembra più facile degli altri, ma qui non sentono ragioni: Blackberry per tutti.
E adesso è uscito questo, che, per me che non ne capisco una mazza, mi pare ancora più figo e ancora più bello.
Che faccio, dico al mio capo che me lo può comprare su eBay? ^_____^

Monik ha detto...

io ho un blackberry e l'ho buttato in un cassetto.. non mi ci trovo.. scomodissimo.. al momento utilizzo un sony ericsson di 5 anni fa e non ha niente di innovativo.. però.. l'iphone (3g 3gs 4 è i stess) mi piace proprio

Maura ha detto...

Ma insomma non te lo comprerai?

Taka ha detto...

ma leggo adesso che una delle caratteristiche che pubblicizza la apple sul nuovo iphone è il multitasking...
ma perchè??? ma che se ne fa 'n telefono del multitasking? ma non lo potevano mettere nell'ipad dove almeno avrebbe avuto si un senso?!? o_O

CyberLuke ha detto...

@Maura: no.
@Taka: iPad e iPhone condividono lo stesso OS, seppur con qualche parte di codice specifico per i rispettivi device.
Il che significa che il multitasking – che, come ho già detto, è una caratteristica di cui non me ne sbatte assolutamente nulla – farà ben presto la sua comparsa anche sul tablet Apple.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...