lunedì 21 giugno 2010

[RECE] Basilicata coast to coast

È partito in sordina e adesso dilaga, principalmente grazie a un meritato passaparola.
Il che è un'ottima cosa perché è uno dei migliori film italiani della stagione e merita di essere visto.
Papaleo esordisce alla regia e non se la cava malaccio. Il film vive del cast azzeccato fino al più piccolo dei comprimari (persino la Mezzogiorno, che normalmente la appiccicherei al muro, mi è piaciuta), di gag al limite del surreale, di stacchetti musicali, di paesaggi cotti dal sole (che rievocano le mie estati di bambino passate in quelle terre). Fa ridere e intrattiene.
Una volta di più, una piccola produzione dà la birra a tanti grossi nomi nostrani, da Barrìa a scendere.
Se lo trovate ancora in programmazione, fidatevi e andatelo a vedere.

5 commenti:

Fra ha detto...

Mi fido!! :))
Ne ho sentito parlare solo bene, da amici, di questo film.

Ettone ha detto...

Mi fido anch'io, grazie per la segnalazione, ultimamente film italiani buoni non se ne vedono molti...

Io cosiglio sempre SANTA MARADONA... un must... mi piace dal primo all'ultimo secondo... titoli di coda compresi... ;) :P

Christian ha detto...

Visto un paio di settimane fa.
Buon film, con buoni spunti ma troppe volte lasciati in sospeso. Ottimo esordio di Papaleo, fantastico Max Gazzè, bellissima la Mezzogiorno e anche il resto del cast l’ho trovato in sintonia con la poesia che voleva suscitare la pellicola.
Sono contento che questo film abbia il giusto successo, tra tanta robaccia ad alto costo che pure si vede in giro.

Micaela ha detto...

Non ho visto il film, ma sono certa che Papaleo abbia le carte giuste per essere (o diventare) un bravo regista.
Una decina di anni fa ho avuto il piacere di vederlo a teatro protagonista di un bellissimo testo di Sam Shepard e all’epoca era davvero un attore coi fiocchi. Dispiace che oggi sia scelto solo da Pieraccioni e Vanzina, alla fine succede che uno si dirige da solo. Mah….

Hirilaelin ha detto...

Un film proprio piacevole, lo rivedrei volentieri.
E ieri sera penso d'aver incrociato Papaleo al supermercato. :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...