venerdì 3 settembre 2010

C'era una volta Facebook.

Sapete, un giorno tutta questa faccenda dei social network e delle tecnologie nate per comunicare & condividere, ci sembrerà ciarpame. Obsoleta.
Ma anche deliziosamente vintage, come è di moda etichettare oggi tutta la roba vecchia che non sappiamo bene come riciclare ma vogliamo sfruttare commercialmente.
E funziona: provate a comprare in qualsiasi mercatino un vecchio telefono di bachelite nera, di quelli che usavamo nelle nostre case solo cinquant'anni fa, e preparatevi a tirare fuori parecchie carte da dieci.
In Inghilterra ho visto negozi che esponevano vecchie pubblicità anni cinquanta. Cartone antico incorniciato, abilmente illuminato.
Qualsiasi cosa invecchia alla svelta, o Everything ages fast, come dicono loro.
Questi poster dal sapore steampunk modernista sono realizzati da 6BStudio, e dovrebbero farci riflettere.
Ciò che a noi sembra nuovissimo e fighissimo, ai nostri nipoti farà sorridere. E cercheranno di procurarsi su eBay un vecchissimo iPhone "primi anni duemila" (con la batteria già defunta da decenni) da esporre come fermacarte vintage.
ps Questo post non era completo senza questa clip segnalatami da Beki. ;)

19 commenti:

Matteo ha detto...

Sono meravigliosi. Ironicamente è comparso alla fine dei tuoi post il link per Facebook ecc. :D

Comunque penso spesso all'evoluzione della tecnologia e a come cose che qualche anno fa ci sembravano miracoli (guarda i PC a 500mhz o gli StarTac motorola) oggi siano già obsolete. Serve anche a prendersi meno sul serio :)

Larsen ha detto...

adoro ste cose :D bellissime!

Gloutchov ha detto...

eh..eh..eh.. io ho ancora un commodore 64 in casa! :)

Matteo Poropat ha detto...

Spettacolari!
Adoro lo stile tecno vintage, alla Fallout!

elgraeco ha detto...

Guarda un po'...
È da ieri (non da molto, in effetti :D) che sto pensando a un nuovo logo per il mio blog... e sull'onda degli ultimi articoli mi ero immaginato un qualcosa del genere. Non uguali, chiariamo, ma dello stesso stile "vintage".
Molto belle.

;)

Francesco Sternativo ha detto...

quello di skype é favoloso :D

Angel-A ha detto...

Fantastici!!!! ^_____^
@Gloutchov: mio papà ne aveva uno, ma quando io ero abbastanza grande per capirci qualcosa era già rotto e finito in cantina... posto dove mi sa che finirà parecchia della roba che adesso è in casa e sbrilluccica e meraviglia di pulsanti e touch screen!

Leo ha detto...

Mio padre, negli anni ottanta (anno imprecisato) una sera tornò a casa con un hard disk esterno da 40 Megabyte. Mia madre si incazzò tantissimo perché aveva speso quanto un televisore a colori (che NON avevamo!!) e mio fratello più grande lo prese in giro dicendo che "non l'avrebbe mai riempito, un hard disk così grande"...

alessandraclerico ha detto...

Facebook secondo me e' gia' vecchio ora ce l'hanno un po' tutti ma nessuno ci passa piu' tanto tempo come prima. Fantastici poi tu lo sai che amo il vintage :)

Beki ha detto...

:)

e questa http://www.youtube.com/watch?v=iROYzrm5SBM la conosci?

un salutone!

CyberLuke ha detto...

Beki, non ti fai mai viva, ma quando lo fai sei preziosa... ;) aggiornato. Bacio

NothingElseMatters ha detto...

Meravigliosi :D

Taka ha detto...

hahahahahaha bellissimo il filmato di Beki!
quasi quasi corro a rompere alcune regole anch'iooooo ^o^

le immagini che hai postato te invece, le avevo viste tempo fa ma proprio non riesco a ricordare dove :-/

Alex McNab ha detto...

Amo questo genere di arte (che poi è anche dieselpunk ^_^). Complimenti davvero perché sono realizzati davvero bene!
Prima o poi proverò a chiedertene uno personalizzato, anche se con te ho davvero esaurito ogni riserva di dignità nel chiederti favori :-P

Larsen ha detto...

piuttosto luca, quand'e' che cadrai pure tu nel vortice di faccialibro? :D

Fra ha detto...

questi poster sono troppo carini!

Fra ha detto...

e, dimenticavo, la clip è MERAVIGLIOSA! :)

mAs ha detto...

hai perfettamente ragione, ma come si fa a vivere senza le vecchie cose?!?! Io vado addirittura in giro con una moto nuova che sembra vecchia :P

CyberLuke ha detto...

No, mAs, è diverso: tu hai un'Harley, e un'Harley non sembra mai vecchia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...