domenica 5 settembre 2010

Shopping.

Va bene, confesso che non ne avevo bisogno.
Ma - con l'eccezione di Poster Girls, pagato a prezzo pieno e che comunque vale ogni sterlina che è costato – ho rastrellato tutto dagli scaffali Special Sale di cui Forbidden Planet, come tutte le librerie che ambiscono a fregiarsi di questo nome (sono quindi escluse le nostre, che non tolgono una lira neanche da volumi con dieci anni e più sul groppone) è provvisto.
In questi settori sono offerti volumi più vecchi di un anno o due a prezzi che sarebbe semplicemente folle lasciare lì.
Insomma, il problema è più l'ingombro in valigia e il peso da non sforare al check-in che non l'etichetta del prezzo, potete credermi.
Ecco cosa mi sono portato via:1) The Art of Watchmen. Lussuosissimo volume sulla genesi del film omonimo. Duecentocinquanta pagine di fotografie di grande formato, schizzi preparatori, bozzetti, storyboard, concept, layout e, in generale, qualsiasi cosa possa venirvi in mente sul film di Snyder. 30 sterline, svenduto a 4,99.
2) G.I. Joe Mission Dossier. Non ho mai visto il film, e probabilmente non lo farò mai... ma i dettagli tecnici contenuti in questo volume fotografico sono a una risoluzione talmente elevata da essere imbarazzante. E poi, Sienna Miller con quella tuta da combattimento è meglio addirittura che nuda. Da quindici sterline a 2,99: il prezzo di una barretta al cioccolato, e non fa neanche ingrassare.
3) Dreaming up the world of Spiderman 2. Il secondo Spiderman di Raimi è anche il mio preferito, anche se il vecchio arrampicamuri lo preferisco sulla carta. I disegni preparatori per il film contenuti in questo volume sono bellissimi e stampati alla grande. Centocinquantacinque pagine di grande formato per sole 1,99 sterline: da Starbucks, non vi vendono neanche un cappuccino.
4) Alien vs. Predator: the creature effects. Sì, io sono tra i fan di questo film: è inutile che vi attacchiate alla presenza di Raoul Bova nel cast, c'era anche Valeria Golino in Rain man, se vi ricordate bene. Il volume in questione approfondisce l'enorme lavoro dietro gli animatroni costruiti da un esercito di esperti di robotica e di animatori per rendere assolutamente credibili i chitinosi alieni di Giger e i mascheroni bestiali dei predatori spaziali. 1,99 sterline: da vergognarsi alla cassa, parola mia.
5) Shadows of the Dark Knight: the art of Batman Begins. Meno curato dei precedenti, ma sempre di ottimo livello. Alcune belle foto, disegni strepitosi e parecchio materiale inedito sul primo dei due Batman di Christopher Nolan. Ribassato da 25 a 4,99 sterline.
5) Forbidden Planet, 50th Anniversary 2-disc special edition. Quello che è probabilmente l'archetipo dell'intera fantascienza cinematografica anni cinquanta, non ha ancora trovato spazio per una sua edizione italiana. Oltreconfine, la Warner ha pubblicato questa edizione commemorativa con colonna sonora rimasterizzata in Dolby Digital e doppio DVD di cui uno interamente dedicato a contenuti extra quali scene eliminate dal montaggio finale e tre diversi documentari sul film. 4,99 sterline, da non credere.
7) Art of modern rock#2: Poster Girl. Duecento pagine a colori incredibilmente ben stampate che, per dirlo con le parole della quarta di copertina, sono the definitive visual homage to the stunning icon of the modern rock poster... potrei riempirci un blog intero, con questo volume. Tutti i poster riprodotti sono straordinari, senza eccezioni. Lettering anni settanta che incorniciano donnine vettoriali a colori saturi raffigurate in un proliferare di armi da fuoco, cocktail fiammeggianti, chitarre elettriche fluorescenti, fiori di plastica e fiamme in esacromia.

9 commenti:

Ferruccio gianola ha detto...

Il pianeta proibito te lo ruberei. Non esiste un film che mi abbia così impressionato quando ero piccolo... forse "La meteora infernale":-)

amaui ha detto...

Ammiro la tua freddezza e oculatezza nel scegliere gli acquisti.
Io in questi casi perdo il controllo. :)
Sono andato a vedere cosa c'è dentro questi libri e pur non essendo particolarmente innamorato del genere, devo dire che hai fatto delle ottime scelte, molto belli.

laFra ha detto...

poster girl: posso essere così audace da chiederti di postare alcune immagini di questo volume?
grazie ^.^

Ariano Geta ha detto...

Porca miseria, mi hai fatto venire voglia di andare a Londra solo per girare un po' di librerie... i libri illustrati in Italia costano sempre un bel po' d'euro...

CyberLuke ha detto...

Ferruccio: stiamo parlando di uno dei cinque più grandi film di fantascienza mai girati.

Amaui: hai presente Carrie in un negozio di Jimmy Choo in Sex and the City? ;)

laFra: QUI un utente Flickr ha postato qualche pagina, ma IMHO ha scelto le più brutte.
Appena posso, posto una piccola selezione (non prometto niente).

Ariano: per completezza d'informazione, devo segnalare che attualmente Mondadori sta facendo il 30% su tutti i titoli. All'arrembaggio?

Leo ha detto...

Invidia... in genere i libri di illustrazione sono anche carissimi, e, a parte qualche botta di culo a un Remainders, trovarne a prezzo ridotto è praticamente impossibile.
Quasi quasi conviene comprare un volo low-cost a 50 euro per Londra per farsi una puntata in libreria...

Alex McNab ha detto...

Spese fighissime :)
Una sola cosa: non guardare G.I.Joe... è al di là del brutto. Veramente pessimo :-P

Sogno ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sogno ha detto...

Cavolo... prezzi stracciati rispetto all'effettivo valore di quello che hai comprato. O_O

Ma dalle parti di Roma non ci troviamo proprio nulla di simile eh?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...