lunedì 13 dicembre 2010

Alla fine, ne resterà uno solo.

Nel caso pensiate sia uno di quelli che cambia televisori e cellulari come le camicie, vi sbagliate (quello è il mio amico Maurizio).
Sono uno per gli acquisti mirati e duraturi. E che onestamente rosica di brutto quando si vede costretto a cambiare un apparecchio con cui si trovava benissimo quando questo è oggettivamente arrivato ai suoi limiti operativi.
Era il 2004 quando tiravo un profondo respiro e staccavo un assegno da quasi tremila euro per un pannello al plasma da quarantadue pollici (all'epoca, un televisore di quelle dimensioni e di quella tecnologia non te lo portavi a casa per meno, non come ora che te li danno via coi punti della benzina).
Quel televisore, un monolitico Daewoo DX-42, me lo sono goduto per sei anni, bullandomene con chiunque mettesse piede a casa mia, ci ho organizzato la maratona Star Wars quando uscì in DVD, ci ho fatto lezioni di Photoshop attaccato al Mac e me lo guardavo persino quando era spento.
Ho spremuto ogni atomo del gas racchiuso tra i due pannelli di vetro, e oggi, con la sua modesta risoluzione, denuncia tutti i suoi limiti d'età.
Sabato, per farmi il meritato regalo natalizio di prammatica, l'ho sostituito con un nuovo LG, con un display LCD full HD da quarantadue pollici, nero, affilato e sottile come una lama... e ora sto qua che me lo rimiro come un bambino davanti il blu-ray di Toy Story 3.
A me, mi si fa felice con poco.

15 commenti:

Angel-A ha detto...

Belloooooooooo ^____^
Io non saprei manco dove metterlo un aggeggio così grosso... goditelo!

Anonimo ha detto...

Magari ti sbagli ed il tuo amico Maurizio non è che li cambia i televisori, forse li rubano... cmq mi piace pensare di averti dato un buon consiglio.

Christian ha detto...

Complimenti per l'acquisto!
Io sono passato all'HD già da qualche mese, ed è un gran bel vedere...
Buone visioni!!

Maui ha detto...

Sapevo che – dopo il passaggio al Blu-Ray – il televisore nuovo sarebbe arrivato a stretto giro.
L'alta definizione è un bel plus, certo c'è la seccatura di ricomprare parecchi dei propri titoli preferiti, ma in molti casi ne vale davvero la pena, sembra di rivederli per la prima volta, o di aver tolto all'improvviso una tenda che stava davanti lo schermo.
Poi LG produce ottimi pannelli, e per anni è stata fornitore di Apple, se non erro... ;)

laFra ha detto...

"mi si fa felice con poco" ...pero'... non mi sembra che sia "solo" il pensiero quello che conta :p

Roberta la Dolce ha detto...

Anche a me piacere concedermi degli "extra" per natale... essendo sprovvista di fidanzato, ahimè, devo provvedere da sola! :-P
Per quest'anno credo che mi butterò su un nuovo obiettivo....ma anche un paio di Stuart Weitzman ci starebbero davvero bene nel mio armadio.... e una macchina nuova... e...
Qualcuno vuole sposarmi? :-)

Gloutchov ha detto...

Complimenti per la Tele, ottima scelta. Certo che devi avere un bel salotto per uno schermo di quelle dimensioni. Io già mi abbronzo davanti al 32" ^_^

Sfortunatamente, il mio natale vedrà sotto l'albero 4 gomme termiche. Oddio, sono già sotto la macchina ma, erano necessarie e l'esborso ha seccato le finanze dedicate agli extra. :-/

Anonimo ha detto...

....non ti sei fatto consigliare molto bene dal tecnico del negozio.
la Quintessenza nei plasma si chiama Panasonic ( ancor prima Pioneer serie Kuro) ...
e non sono nemmeno cosi costosi , visto quanto te li fai durare ...
ciao , Beppe

BlackBox ha detto...

Anch'io cambio monitor, ma quello del mac.
Ho preso un Samsung NC240, un bel widescreen da 23,6" che si vede da dio e mi permette di sistemarmi le millemila palette e finestre senza farmi sentire "asfissiata". :)
A casa ho ancora un vecchio TV col tubo, ma è un Sony che si vede talmente bene che non mi fa proprio venire la voglia di cambiarlo... ;)

Anonimo ha detto...

x Beppe: beh, mi sembra che Cyber infatti abbia preso un LCD ;)... una tecnologia secondo me più moderna, anche se i plasma mantengono tuttora neri più profondi e angoli di visuale generalmente più ampi.
In termini di qualità dell'immagine, gli LCD sono più indicati per l'alta definizione perché non soffrono effetti di sfarfallio e quindi possono essere benissimo guardati anche a distanze ravvicinate.
Io ho un televisore LCD e lo guardo anche piuttosto da vicino senza sentire alcun affaticamento visivo, perché la stabilità dell'immagine è incredibile.

Anonimo ha detto...

@ Anonimo ...

...giusto nelle fretta non avevo letto che Luke avesse preso un LCD..

riguardo la differenza delle due tecnologie (LCD vs Plasma) , in vari forum è una bella battaglia...

...per molti addetti ai lavori è da preferisri ancora il Plasma ( assenza di latenza, colori reali , avvenuta diminuizione di consumo in Watt...etc...)
io per adesso mi godo ancora un LCD preso "ormai" tre anni fa ...poi si vedrà

Beppe

Fox ha detto...

Spezzo anch'io una lancia per i plasma: I migliori TV HD sono i plasma KURO di Pioneer, come dice Beppe.
Io ho un plasma della Panasonic ed è una goduria per gli occhi. Zero scie, colori naturali, buon nero, stampe non segnalate, e vedi discretamente anche la tv digitale. Con gli LCD ho visto quadrettoni e artefatti di vario genere.. Sono schermi che vanno bene per i monitor di piccole dimensioni e per i telefonini.. Colori troppo digitali per me quelli degli LCD.
L'unico guaio è che un plasma Pioneer KURO sta sui 3-4000 euro... :/

Anonimo ha detto...

@ Fox
i plasma in effetti non mostrano colori artefatti o "pompati" ( Samsung vi dice niente...? )

i Kuro by Pioneer non vengono più prodotti , troppo costosi come tecnologia
in compenso Panasonic propone ottimi prodotti per chi non ne vuol sapere di LCD .....ma per quanto riuscirà a resistere Fort Apache..??

Beppe

Felipegonzales ha detto...

potevi esagerare coi pollici... comunque 6 anni non son poi tanti

sekhemty ha detto...

Beh, anche a me piacerebbe accontentarmi di tale "poco". Anche perchè, concedermi una mega-tv così vorrebbe dire che anche molti altri problemi sarebbero risolti.
Lo dico come amara constatazione, non come polemica, eh :)

@Glauco: anche tu vittima dei provvedimenti della Regione? ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...