lunedì 3 gennaio 2011

Cyberluke Blog, the best of 2010.

Ancora classifiche? Sì, almeno finché non mi viene qualcosa di decente da dire o da mostrarvi (in realtà, due o tre cose ci sarebbero, ma niente che non possa aspettare qualche giorno).
Quindi, prima che gli echi del 2010 si spengano definitivamente e che questa Top Ten diventi stantìa, eccovi i dieci post più commentati dello scorso anno... non necessariamente i meglio scritti o i più interessanti dal punto di vista del sottoscritto, ma – forse – per voialtri, che in questi ultimi 365 giorni avete visitato il mio blog circa 160.000 volte, con una media di quasi cinquecento accessi al giorno (niente da far tremare i polsi nella blogosfera, sia chiaro, ma cifre che bastano e avanzano per un blog generalista e – diciamolo – di aria fritta come il mio).

È l'ultimo di una serie di primi tre post che dedicai appena Apple, circa undici mesi fa, presentò l'iPad, che poco più tardi, facendo gli occhi dolci alla tipa del negozio Apple di via Flaminia, riuscii a portarmi a casa anche se era stato messo via per un altro cliente. Nessuno sapeva ancora che portata avrebbe avuto il fenomeno, ma tutti avevano da dire la loro. Anche voi, naturalmente.

Magari saranno state le keywords contenute nel titolo, ma mi piace pensare che il contenuto del post sia stato realmente utile a qualcuno.

3. Waiting, 35 commenti
La dimostrazione che, nei brutti momenti, la blog-community (sia messo agli atti: aborro il termine community) sa stringersi attorno un perfetto sconosciuto (almeno per molti di voi). Ancora grazie per esserci stati.

4. Bondagette, 32 commenti
Pubblico qualche mio disegnino fatto a mano, e scopro che colpiscono l'immaginario più delle cose fatte in Photoshop. Magari dovrebbe suggerirmi qualcosa.

4. Post-Lucca, 32 commenti
Il reportage fotografico di Claudia da Lucca Comics del sottoscritto nelle vesti del Cavaliere Oscuro. Che aggiungere: avreste dovuto esserci.

Pubblico l'ennesima donna di plastica, e mi rassegno alla solita bordata di fischi. Intanto, però, ci sguazzate anche voi in queste cose, per un verso o per l'altro.


6. Buoni Proponimenti, 30 commenti
Li ho rispettati tutti? Certo che no, ma ben più della metà sì. E, no, quest'anno non li pubblicherò. Non so perché, ma ho come la sensazione che porti un po' sfiga.

A nessuno piace sentirsi dire che si veste da schifo. Ma tutti l'abbiamo pensato di qualcun altro. Tirate le conclusioni. Ad ottobre, raccontai cosa trovo davvero intollerabile, e la vostra voce non mancò di farsi sentire: le camicie a manica corta, in particolare, trovarono parecchi sostenitori. Le Crocs, un po' meno.

Un'altra galleria fotografica del vostro Batman di quartiere preferito, nell'anteprima offerta dai bravissimi Fabio e Monik. Le loro foto parlano da sole. E poi c'è Monik damsel in distress. Insomma, imperdibile.

10. Nato vecchio, 30 commenti
È giugno, esce l'iPhone 4 e io non alzo nemmeno il sopracciglio. Le solite, impressionanti cifre di vendita dovrebbero forse farmi cambiare idea? A tutt'oggi, giudico l'ultima incarnazione dello smartphone Apple solo una versione con gli steroidi dello stesso, identico apparecchio presentato nel 2007.

5 commenti:

Valerio ha detto...

Ti seguo, molto spesso silenziosamente, da più di un anno ed il tuo blog è ormai una di quelle pagine che si aprono all'avvio del browser, in automatico; tra l'altro diversi link a tuoi singoli post sono finiti nei miei preferiti, come ad esempio la "font-ten".
A prescindere dal fatto che possa più o meno condividere il tuo pensiero, dall'essere più o meno d'accordo con te su certi temi stilistici - vedi le donnine di plastica ed il tono a mio avviso barocco di certi tuoi lavori - meriti tutta la mia stima, rispetto e considerazione.
Non per niente sono appena tornato a casa, sono quasi le 3 e sto scrivendo un commento sul tuo blog prima di andare a letto.
Buon anno, cyberblogger.

Ariano Geta ha detto...

Come dici tu stesso, il tuo blog è "generalista", quindi può suscitare interessi diversi a seconda di chi lo frequenta. Per me ad esempio risultano poco leggibili i post dedicati ai software che utilizzi per la tua professione, che sono quelli più interessanti per chi invece pratica la tua stessa attività. In linea di massima trovo che i tuoi post non siano mai ripetitivi, "svariano" (come si dice a Roma ;-) e sono molto brillanti e spesso decisamente spassosi (quello sulle stampanti mi fece ridere per un'intera mattinata).
Insomma, se un blog rispecchia il suo gestore, si vede subito che sei un creativo ;-)

Ferruccio gianola ha detto...

Anch'io sposo il commento di Ariano. Quando parli di Hardware e software dedicati alla grafica, leggo e guardo ma non oso intromettermi... Però ho trovato degli splendidi post. Quelli di Londra sono stati i premi che mi hanno portato al tuo blog, ma ho visto che non ci sono nella tua topten.
Che altro?
buona continuazione

CyberLuke ha detto...

Valerio, che dirti, i complimenti sono sempre graditi tanto più provengono da persone sconosciute: grazie per gli auguri (e, sì, le mie photoshoppate sono un po' barocche, non sei il primo a dirmelo). ;)

Ariano: a ognuno il suo. Dei software, purtroppo, ogni tanto devo parlare, visto che sono gli utensili del Terzo Millennio, e senza di loro la nostra creatività dovrebbe trovare altri modi per esprimersi, ad occhio tutti più faticosi. ;D
E comunque, anche tu vai forte, nel tuo campo.
Grazie per la tua affezione a Cyberluke Blog.

Ferruccio: vedi sopra: hardware, software, sono mezzi. Strumenti. Se quello che ti interessa è il risultato, qui si parla anche (e soprattutto, voglio credere) di quello. Come avrai notato, ho scelto fin dall'inizio di non parlare solo di grafica (sarei stato il primo ad annoiarmi e a mollare il mio blog), ma di qualsiasi argomento sul quale avessi avuto qualcosa da dire di vagamente interessante (ok, non ci riesco sempre, ma ci provo). Detto in confidenza, i grafici sono persone un po' noiose. ;)

barbara ha detto...

Grazie a questa Top Ten, ho recuperato alcuni post davvero interessanti che mi erano sfuggiti.
E, tanto per non sbagliare, ti ficco tra i preferiti, in mezzo due altri siti che non ti dico ma – ti assicuro – ti farebbero molto piacere, se ti conosco un po'. ;)
Buon anno

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...