lunedì 31 gennaio 2011

Il mio nome è Barry. John Barry.

È morto John Barry.
Uno dei più grandi compositori del secolo, a mio modo di vedere, e tutti noi oggi dovremmo abbassare un po' il volume dei nostri iPod.
Scrisse i temi per una dozzina di James Bond, oltre che per una sfilza di film lunga come un braccio (QUI trovate l'elenco completo); si portò a casa quattro premi Oscar e compose, tra le altre cose, l'indimenticabile tema di Attenti a quei Due e per Louis Armstrong la struggente We have all the time in the world.
Al di là della retorica, temo che come lui ne nasca uno ogni tot.



Per rendergli omaggio, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

12 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Ecco! Ad esempio non sapevo che "Attenti a quei due fosse sua". Una delle più belle sigle di sempre.
Pace a lui. Spero possa continuare a comporre, da qualche parte.

BlackBox ha detto...

E io non sapevo che fossa sua We have all the time in the world. Uno dei pezzi più belli di sempre.
Mi spiace.

NeverEndingStory ha detto...

Era un grandissimo, forse il più grande insieme a John Williams.
Direi che ormai c'è rimasto Danny Elfman, dopo che qualche anno fa ci ha lasciato anche Jerry Goldsmith.

Yeeshaval ha detto...

Sì, era bravo.
Da qualche parte devo avere ancora l'LP de La mIa Africa e di Un Uomo da Marciapiede.
Comunque, ci restano anche Morricone e Badalamenti.

Uapa ha detto...

No, ma che mi dici mai :-(
Altro che abbassare il volume dell'i-pod, io e Steve lo listeremo a lutto, dato che buona parte delle nostre canzoni sono sue :-(

Ferruccio gianola ha detto...

In auto ultimamente ascoltavo soltanto le sue colonne sonore. Le sue e quelle di Zimmer.
Un monumento:-(

carico ha detto...

A uno ad uno, i grandi del cinema ci stanno lasciando tutti, l'emorragia è iniziata l'anno scorso e sembra non arrestarsi... :(
La sigla di "Attenti a quei due" è la più bella sigla televisiva di tutti i tempi, non c'è storia.

Fra ha detto...

Nemmeno io sapevo di We have all the time in the world... e lo sapevi che aveva fatto anche la colonna sonora di "Nata libera"? era un telefilm di quando io ero piccola, parlava di una leonessa, lo adoravo...

http://www.youtube.com/watch?v=MhGeH07lo5M
(oltretutto questo video ha immagini bellissime)

CyberLuke ha detto...

Nata Libera sono abbastanza vecchio per ricordarmelo.
Non ricordo il tema, ma per fortuna ora esiste You Tube. ;)

minimalist ha detto...

Grazie Luca,
era uno dei miei pochissimi idoli.

Anonimo ha detto...

Non è morto, è lassù a occuparsi della soundtrack.

Uapa ha detto...

Born Free :-) I pianti con quella canzone :')

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...