sabato 19 febbraio 2011

47.

Dato che forse passerà da qui un po’ di gente che non c’è mai stata, è il caso di fare un riassunto delle puntate precedenti.
Mi chiamo Luca Morandi e ho la faccia che vedete qui sopra. Oggi faccio quarantasette (minchia!) anni. Sono nato a Varese e vivo in quel di Roma.
Di lavoro faccio il creativo.
Non produco niente di tangibile (una pagnotta, una seggiola, un'automobile) ma idee per venderne.
A volte le idee mi vengono e tante altre volte no. Il problema principale del mio lavoro è che devo farmele venire per forza, e questo, come immaginate, porta a risultati alterni.
Ogni tanto faccio delle cose per conto mio. Uso un software che si chiama Photoshop e che probabilmente avete piratato anche sui vostri hard disk.
Se cercate su questo blog, seguendo il tag cose mie, troverete parecchia roba mia che ho messo qui appositamente per alimentare il mio ego di plastica luccicante.
Non lavoro più – salvo selezionati casi – come freelance. In Italia non è remunerativo e presto o tardi ti fa venire tutta una serie di malattie psicosomatiche che poi non sai come toglierti di dosso.
Trovare i clienti, capire cosa cazzo vogliono, fargliela andare bene, cercare di farsi pagare sono tutte cose che dovrei fare da solo, mentre dove lavoro ci sono fior di account, intermediari, addetti all'amministrazione e consulenti legali che lo fanno al posto mio e molto meglio di quanto saprei farlo io. Ad ognuno il suo mestiere, è uno dei miei motti.
Con questo lavoro ci pago le bollette, l'affitto, ci faccio la spesa, mi compro inutili gadget Apple e ci vado in vacanza. Insomma ci campo.
Non sono ricco e non conosco nessuno che fa il mio mestiere che lo è. Ma so fare (bene) solo questo.
Mi piace leggere ma anche scrivere. Forse è colpa di qualche eredità genetica di mio padre, che al suo attivo ha venti libri pubblicati, tutti molto specialistici e i cui titoli vi direbbero poco.
Mio padre non è mai stato troppo presente, ma gli voglio bene. È parecchio malandato e non durerà ancora a lungo. Nella tipica incoscienza umana, mi aspetto che il suo precario stato di salute si protragga indefinitivamente.
Ho una ragazza, Arianna, che mi piace pensare diversa dalle altre. È abbastanza diversa anche da me, ma mi vuole bene lo stesso e io a lei. Non la scambierei con Pamela Anderson, Christina Aguilera o Jenny Frost (che, per inciso, sono le tre donne più belle del mondo) se non temporaneamente e per robe di solo sesso.
Ho qualche buon amico e un paio di ottimi amici. Da loro mi aspetto molto e sono pronto a dargli moltissimo.
Nonostante le apparenze, il mio approccio alla vita e alle umane cose è emotivo. Le emozioni sono tutto. La ragione e la logica sono fondamentali nel mio rapporto con gli altri, ma tutto quello che faccio e dico è filtrato dalla mia personalissima visione delle cose. Esattamente come accade a voi. Solo che io mostro di meno di quello che mi frulla dentro. E non ho neanche la pretesa che sia così interessante per qualcun altro.
La mia comunicazione è – si potrebbe dire – più indiretta. Mi comporto in funzione dei (pochi e confusi) principi ai quali aderisco, e questo spesso genera incomprensioni in chi mi osserva dall'esterno, ma è un prezzo che ho imparato a pagare.
Prendo seriamente pochissime cose e cerco di relativizzare tutto. Messo in una certa prospettiva, tutto può diventare importantissimo o insignificante. Sono solo giochetti del nostro cervello, e il mio sto imparando solo di recente a capire come funziona.
Ho poca memoria, scarsissima manualità e so disegnare senza che nessuno me lo abbia mai insegnato.
Mi piacciono i gatti. Le donne con i tacchi alti. La Sacher Torte. 2001: Odissea nello spazio. Chiunque possegga senso dell'umorismo e un briciolo di intelligenza, meglio se le due cose assieme. Ascolto la musica dovunque mi trovi. In macchina, in moto, mentre lavoro, mentre faccio la doccia: Kraftwerk, Beethoven, i Pet Shop Boys, i Prodigy. Più tanti altri che forse non avete mai neanche sentito nominare.
Non mi piace parlare al telefono, non mi piace guidare se solo sulla strada c'è un'altra macchina oltre la mia, non mi piaccio quando al mattino mi guardo nello specchio.
Nel mio armadio ci sono un sacco di vestiti neri, c'è una divisa che non metto più da un po' e c'è un costume completo di Batman che indosso due o tre volte l'anno anche se, probabilmente, sono fuori tempo massimo per farlo.
Come la maggior parte degli introversi, ho bisogno di periodi di solitudine e di isolamento.
Dicono che l'uomo è un animale sociale, ma anche qui bisognerebbe fare dei distinguo. Spesse volte, io il mio prossimo lo ammazzerei senza pensarci due volte.
Poi, però, dovrei fare i conti coi miei rimorsi, possedendo delle credenze religiose.
Sono incondizionatamente per l'evoluzione tecnologica e la scienza, ma sono altresì convinto che questa non possegga nessuna delle risposte ai Grandi Interrogativi: chi siamo, da dove arriviamo, dove finiremo, chi ha incastrato Roger Rabbit.
Sono convinto che non esiste solo ciò che possiamo sperimentare coi nostri sensi.
C'è una quantità gigantesca di cose che a noi sfugge e sfuggirà sempre. E forse è giusto così.
Dal 2008 c’è questo blog, ogni tanto me lo leggo come diario, così almeno mi ricordo qualcosa.
Mi serve anche per dire a qualcun altro che ci sono, e fargli vedere la mia roba.
Sono contento delle persone che ho conosciuto qui, anche di quelle che non ho (ancora) mai visto.
Lo terrò in piedi finché sentirò che ha un senso. E per il momento, il senso me lo date voi.
Ed è il miglior regalo che possiate farmi per il mio compleanno.

51 commenti:

Paolo Lucciola ha detto...

Auguri, comunque... :-)

zaXon ha detto...

Tanti auguri Luke. grandioso post e meraviglioso blog.

Bruno (dtdc) ha detto...

felice compleanno!!!

Dalailaps ha detto...

Tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti auguri! :)

Fra ha detto...

Tanti Auguri Luca!!
Hai un modo di raccontarti favoloso e che mi piace un sacco (ma non è una novità, te l'ho già detto tempo fa).
I grandi interrogativi della vita... mah, io spero di trovare la risposta a qualcuno prima o poi, mi seccherebbe, dopo morta, restare a vagare per l'eternità chiedendomi all'infinito Chi ha incastrato Roger Rabbit?
Sono contenta di essere una di quelli che, a suo modo, dà un senso al tuo blog :))

Anonimo ha detto...

Auguri Luca ,
da quando ho scoperto il tuo Blog , le giornate hanno più "sostanza", sai scrivere e raccontare bene . e non è poco.anzi.

se posso ... metti più tue foto senza aria corruciata, forse non passerai per "TenebrosoTendenteIncazzato", ma un sorriso in più non guasta mai .

ancora Auguri da un tuo quasi coetaneo...

Beppe

Christian ha detto...

Auguri Luca, ti seguo quotidianamente e non mi hai mai annoiato, spero trascorra questa (e tante altre) giornata in modo memorabile. ;)

Licia ha detto...

Oddio, solo a me fa tristezza questo post? Ho capito che invecchi, ma su con la vita!!!!
Auguri e spero di riuscire a vederti.

Maura ha detto...

Mi unisco a Beppe per il suggerimento (un sorriso giova a tutti a, via!) e agli altri per gli auguri.
Non sono una "creativa" e i miei interessi sono sostanzialmente diversi dai tuoi, ma questo non mi impedisce di seguirti con piacere. :)
Passa una splendida giornata

CyberLuke ha detto...

@Licia: ha parlato Dorian Gray.
E pagala una baby-sitter, per una sera.
@tutti: grazie, prendo auguri e suggerimenti. ;)

elgraeco ha detto...

Auguri, Luca! Di cuore.
Alla fine scopro che sei molto simile a me... :)
Ma c'era già qualche sospetto.
E non iniziare a dire, come faccio io, che vuoi chiudere il blog.
Questo è un posto troppo bello.

;)

Matteo Poropat ha detto...

Auguri, a te e a questo blog sempre interessante, tra emozioni e colori.

Simone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Simone ha detto...

Auguri Luca. Ti sei descritto in maniera meravigliosa. Da quel poco che conosco di te sei una bella persona, un po' fuori di testa come tutti i creativi (non creativo inteso come professione, ma inteso come predisposizione interiore) ma curioso di tutto e sempre disponibile se qualcosa ti appassiona.

Un abbraccio!

Simone

La firma cangiante ha detto...

Tanti auguri e continua con il blog che è ormai per me un appuntamento (quasi) quotidiano

Taka ha detto...

Bella Cyb, auguri!
Sai che a volte mi dimentico che c'hai già tutti sti anni? :D
sarà che non li dimostri pe' gnente...

comunque, ma com'è sta storia che sei nato nella mia cittadella in culo al mondo?!?

Alex McNab ha detto...

Ma daiiiiiii! E' il tuo compleanno!
Auguroni "fratello di blog" :-)
Sempre bello leggerti...
Di sicuro si capisce che sei una persona che dà il massimo valore alle emozioni, e questo è pregio che molti vanno dimenticando.

Ancora auguri! A saperlo ti avrei fatto un regalo :)

Hirilaelin ha detto...

Morto che parla!

Smettila di grattarti, non sei tu, è il numero. ;P

Tanti auguri, Luke!

amaui ha detto...

Tantissimi Auguri Luca! :)
non ci conosciamo personalmente, ma sono pienamente convinto che tu sia una bella persona.
Poi quello che scrivi è sempre interessante e ricco di stimoli, quindi lunga vita al tuo blog!
Auguro sinceramente a te e a chi ti vuol bene tutte le più belle cose!!!

Nicla ha detto...

Aug!
con affetto Vale

Alessandra ha detto...

Auguri!!! Passa una bella giornata :) Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Tante angurie!
Ciao grande e grazie x tutto quello che condividi nel blog. Ci rendi partecipi di esperienze, pensieri, etc.. anche se siamo quasi tutti lontani e le nostre vite non si incrociano.
Speriamo peró di poterci incontrare un giorno.
Gabry

Planetary ha detto...

Auguri! :)

Andrea Pettini ha detto...

Buon compleanno Luca...da via Nomentana (anni'80) a dove-caz**-abiti-ora ( nuovo millenio)...lo sai che ti voglio bene, ma un paio di appunti:
"con Pamela Anderson, Christina Aguilera o Jenny Frost (che, per inciso, sono le tre donne più belle del mondo) se non temporaneamente e per robe di solo sesso" ci faresti davvero sesso?...naaaa...non barare!
Poi...non te ne avere a male, ma a disegnare sono meglio io! Ma la tua testa è molto più veloce della mia...
Auguri...
PS. mi si nota più se non vengo o se vengo e mi metto in disparte? hahah...lo sai che socializzare è difficilissimo...

Ettone ha detto...

AZZO... e io manco lo sapevo... AUGURIIIIIIII

Angel-A ha detto...

Auguri bellissimooooooo resta con noi

Anonimo ha detto...

Il tuo blog e' sempre una lettura molto stimolante. Anche le volte (poche) che non condivido le tue opinioni apprezzo comunque il tuo punto di vista e il modo in cui lo esprimi. Nel clima cafone e attaccabrighe che ci circonda, non e' cosa da poco.

Auguroni!

Yahn

Matteo ha detto...

Ti auguro tanti calorosi auguri :)

Anonimo ha detto...

Buon Compleanno Luca!
Spero che tu abbia passato una bella giornata e mi dispiace non poter essere con te, ricordo sempre il tuo 43esimo come uno dei festeggiamenti più belli, quel brindisi immersi nelle acque termali quando fuori gelava è stato unico ma chissà magari lo ripetiamo in futuro, un bacione, Ilana

Izzy ha detto...

Non so quanto valgano gli auguri di compleanno da uno sconosciuto, ma poiché dalla foto sembri lì lì con un piede nella fossa, ti auguro altri 25 di questi giorni. Non oltre, che con l'età si comincia a spaccare le balle :P

iSDC ha detto...

Tanti auguri!
E felice di leggere che hai una fidanzata, mi sembravi più un lupo solitario dal tuo blog ;)

Ancora auguri!

Ariano Geta ha detto...

Auguroni Luca, e riguardo l'età posso dirti che sia come mente che come aspetto fisico (almeno a giudicare dalle foto) sei molto ma molto più giovane di tanti trentenni.
Cento di questi post :-)

sekhemty ha detto...

Anche tu sei un febbraietto? Io gli anni li ho compiuti due giorni fa.

Anche se sono uno dei tanti sconosciuti che si divertono a passare di qua, ti faccio comunque i miei auguri!

Larsen ha detto...

e vabbe' :D auguri cribbio! :D

Uapa ha detto...

"Dal 2008 c’è questo blog, ogni tanto me lo leggo come diario, così almeno mi ricordo qualcosa." Sai che in poche right hai scritto qualcosa di bello bello? Per questo è interessante leggere il tuo blog :-)
Tanti tanti auguri :-*

Uapa ha detto...

Right = Righe.
Sai che dovrei mettere un paio di occhiali? :-S

Valerio ha detto...

Tanti auguri a CyberLuke

laFra ha detto...

non solo sei un acquario - il piu' indicato per essere un vero creativo- ma sei pure dell'anno del dragone - l'animale piu' forte nel calendario lunare perche' mitologico.
Cosa vuoi di piu' dalla vita? :D

Buon compleanno - anche se in ritardo.

Lorenzo ha detto...

Allora auguri plasticosi e lucidi in confezione di latex con parti satinate in unibody!...
anche se un po' in ritardo!

Sauro ha detto...

Tanti auguri Luca! Il tuo blog è in cima alla mia lista degli RSS da leggere quotidianamente.
Sai che ti seguo anche se posso scrivere solo da casa, dove il tempo è cannibalizzato dalla famiglia e quindi veramente poco.

Anonimo ha detto...

Auguri artista! Spero tu ti possa divertire a lungo con questo blog e tutte le altre cose che fai. E chi ha detto che c'è un'età per fare il cosplayer? :-)

Angelo Benuzzi

zuchan ha detto...

auguri! è sempr eun piacere leggerti :)

Marvin ha detto...

Auguri Luca.

Thoughtful Blankness ha detto...

Sinceri auguri da un tuo fedele lettore cresciuto a pane e Pet Shop Boys! (possibile che arrivo sempre tardi ai tuoi post!)

CyberLuke ha detto...

Com'è che diceva quel tizio?...
Grazie, siete un pubblico fantastico.

Vorrei dirvi altro, vorrei dirvi molto, ma ora non ci sarebbe spazio o tempo.

Ma lo farò nei prossimi giorni.
E mesi, o – magari – anni.
Stay tuned. ;)

CyberLuke ha detto...

Com'è che diceva quel tizio?...
Grazie, siete un pubblico fantastico.

Vorrei dirvi altro, vorrei dirvi molto, ma ora non ci sarebbe spazio o tempo.

Ma lo farò nei prossimi giorni.
E mesi, o – magari – anni.
Stay tuned. ;)

Jack ha detto...

arrivo in ritardo, ma ti faccio gli auguri anche io.
Jack

Intromat ha detto...

tantissimi auguri Luca ;)

Anonimo ha detto...

accidenti...sono in ritardo mostruoso!!! :-)
auguri!!!

Fernanda

Tiziano ha detto...

Auguri di buon compleanno, anche se in ritardissimissimo !

CyberLuke ha detto...

Grazie anche a voi ritardatari.
In confidenza, vi dirò che neanche io sono troppo preciso in queste cose. ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...