lunedì 7 febbraio 2011

Razzolo male.

Lo so: dico sempre e a tutti che l'uso dei filtri di Photoshop (soprattutto quelli classificati sotto l'etichetta "artistico") andrebbe limitato quanto più possibile, se non addirittura evitato.
Generano effetti standardizzati e connotano il vostro lavoro come "amatoriale" a un chilometro di distanza.
Tuttavia, ieri stavo giocherellando con il fotogramma di un film, e applicando un paio di filtri di seguito in una certa modalità di fusione (offro da bere, alla prima occasione possibile, a chi mi dice quale e come) mi è venuta una cosetta interessante, quella in cima al post.
Qui sotto, i vari step.

20 commenti:

Leonardo ha detto...

Molto interessante!!! E direi un ottimo risultato, apaprentemente ottenuto con pochi step... complimenti davvero

Maura ha detto...

Concordo, un gran bell'effetto, e anche particolarmente azzeccato per il soggetto.
Mi piace anche l'inserimento nella copertina, funziona tutto insomma.

Anonimo ha detto...

Ciao, scusa se commento da anonimo ma non ho un account Google ne gli altri disponibili.
Secondo per realizzare il tutto è possibile saturare al primo step, sfocare il tutto quanto basta e poi applicarei il filtro involucro di plastica.
Io avrei fatto così per ottenere l'effetto ottenuto...

Ciao Marco :)

Anonimo ha detto...

Ma dal primo al secondo step cos'hai usato?
(intendo per render l'immagine molto più luminosa e brillante nei colori)

CyberLuke ha detto...

Per rendere l'immagine di partenza più brillante potete usare il metodo che preferite: dal (rozzo) luminosità/contrasto al duplicare il livello e sovrapporlo in modalità Sovrapponi.
@Marco: la sfocatura che vedi nello step 3 non è una sfocatura: è l'applicazione di un filtro pittorico.
Il filtro Involucro di plastica restituisce troppo poco dettaglio. Io te lo sconsiglio.

Larsen ha detto...

posso dire che stavolta non mi piace il risultato?

massi' dai, lo dico, visto che non capita spesso, mi sfogo nell'unica occasione disponibile: luca, a sto giro non mi piace sto "paciocco".

Novokane ha detto...

Il filtro pittorico che hai usato sembra "Effetto pennellate", giusto? Ma poi hai applicato l'effetto cromatura su quello o sul livello originale?
Grazie per la risposta. :)

Anonimo ha detto...

Sul livello originale mi sa.

Matteo ha detto...

Le possibilità co sti filtri sono infinite, anche perché ora si possono facilmente sovrapporre e moltiplicare con le sovrapposizioni.
E questo risultato fatto di luce e riflessi mezzi metallici mezzi futuristici mi piace parecchio :)

CyberLuke ha detto...

Sì. Il livello originale ha più informazioni sul quale il filtro Effetto Cromatura può lavorare, generando un'immagine con maggior livello di dettaglio. Ricordo che l'effetto del filtro è sempre e solo in scala di grigi, e quindi dovrete sperimentare diverse modalità di fusione.

BlackBox ha detto...

Eh però, mica male!! :-O
Se faccio mente locale, tempo fa dovevo proprio ottenere un effetto simile e mi sono incaponita in tutt'altra direzione... questo è più pulito come risultato finale, e non è neanche troppo lungo da ottenere... ora ci provo... e magari mi ci registro un'azione... ;-)

Fra ha detto...

non ne capisco un fico secco tecnicamente, ma l'effetto è notevole :)) e poi credevo fosse una copertina vera.

Marco ha detto...

Mi sono fatto un account Google, Grazie per i consigli Luke :D

sekhemty ha detto...

Sembra incellofanato :)
A me piace molto il primo step, sarà anche un semplice ribilanciamento del colore ma dà all'immagine un aspetto un pò retrò, da cinema anni 60.

Ariano Geta ha detto...

Fa un po' cyborg, magari dentro una fonderia il cui calore fa squagliare il metallo del volto... Però effettivamente colpisce l'attenzione.

Uapa ha detto...

A me piacew, mi ricorda la copertina di un album dei Suede :-)
Però, non usando FOTOSCIOP, non potrei mai indovinare come l'hai ottenuta :-)
E anche leggendolo non capirei @'.'@

Taka ha detto...

però quel rosso lì nun se può vede... :p

Yeeshaval ha detto...

A me il rosso mi garba eccome.

Taka ha detto...

prova a pensare a stamparlo. ;)

Dama Arwen ha detto...

Urgh!
Nin zo come hai fatto... mi ci perdo nei filtri di photoshop

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...