martedì 5 aprile 2011

Razzolo male (2).

In questi giorni sto smanettando un po' con questo filtro (quello di QUESTO post), e tra i tanti disponibili nella galleria di Photoshop, è uno di quelli che si presta a un uso probabilmente differente da quello a cui pensavano i suoi creatori.
Secondo il manuale d'uso di Photoshop, il filtro effetto cromatura applica all’immagine una superficie cromata lucida usando le luci come punti alti e le ombre come punti bassi della superficie riflettente, con la possibilità di impostare il livello di dettaglio e l’uniformità della superficie cromata (trovate il filtro sotto Filtro>Schizzo).
Naturalmente, cromatura è solo un nome dato a un effetto generato da un algoritmo furbetto, e il mio consiglio è di non fermarvi alla mera applicazione del filtro, ma di sfruttarlo creativamente. In QUEST'ALTRO vecchio post, ad esempio, mi era tornato utile per simulare una creatura fatta di acqua.
Ricordate che sono fondamentali le modalità di fusione dei livelli.
Applicate il filtro sempre su una copia del livello, e poi guardate come può interagire con quello sottostante (contenente l'immagine originale).
Nell'immagine che vedete in apertura, che poi è quella qui sotto e quella che potete vedere più grande QUI, ho applicato il filtro e ho sovrapposto qualche altro elemento qua e là, ma il concetto è essenzialmente quello.

8 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Tu hai il talento che mi piacerebbe avere e che purtroppo non ho.
Parti da una foto e crei qualcosa di originale. E non è solo questione di software a disposizione, ci vuole un guizzo della mente che nessun programma per mac o microsoft può fornire.

Ettone ha detto...

Sai che sono sincero così come lo sei tu con me... In questo caso do 10 alla voglia di sperimentare e tirar fuori qualcosa di originale... Per cui continua... Ma la composizione in sè e il risultato finale non mi fanno impazzire...

Synchro ha detto...

Suggestiva.... mi sembra una donna che va a fuoco sotto la pelle, ma di un fuoco che non la brucia, la fa solo illuminare.....
Questo filtro non lo conoscevo, vado a sperimentare ;)

Maura ha detto...

Il risultato mi piace, anche se mi infastidisce il "taglio" che hai dato all'immagine, che avrei voluto che "respirasse" di più.
Nel tecnico non entro in merito, non ci capisco molto.

Lory88 ha detto...

Ecco, io vorrei mi ritraessero così, con quest'effetto fighissimo e tutto riflessi oro. :)

CyberLuke ha detto...

In realtà, questa è solo una dimostrazione delle possibilità del filtro, e non un lavoro compiuto.
Sono solo andato in trip con una funzione che avevo snobbato per anni, e sto ancora pensando come usarla in modo figo.
Una dimostrazione, ad ogni modo, l'avete vista in Gagarin.

Sincero 65 ha detto...

In effetti, Cromatura applicato da solo fa solo casino.
Ottima l'idea di metterlo in sovrapponi: grazie, Luke! ;)

BlackBox ha detto...

Io ci avevo provato a tirare fuori qualcosa di buono, ma perlopiù ci ho giocherellato. ;)
Il problema è che, per il tipo di clienti che ho, parecchio seriosi, l'uso che posso fare di photoshop è limitato.
Ma sperimentare è sempre cosa buona e giusta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...