lunedì 6 giugno 2011

Fanta-iOS5

Sia che abbiate un iPhone, un iPod Touch o un iPad, starete utilizzando una qualche versione di iOS, il sistema operativo progettato da Apple per far funzionare i suoi dispositivi mobili.
Se siete tra coloro che seguono da vicino queste cose, probabilmente avrete installata l'ultima versione, che a quanto mi risulta è la 4.3.2, rilasciata lo scorso aprile.

Magari sarete anche a conoscenza che giusto oggi, nel corso del WWDC verrà presentato iOS 5, che, con ogni probabilità vedrà ripensata l’interfaccia utente con multitasking e il sistema di notifiche.
Il mio iPhone è troppo vecchio per installarvi qualcosa di più evoluto dell'IOS 3.1.3 e pretendere che si comporti più rapidamente di un bradipo nella melassa, ma sono rimasto ugualmente colpito dalle intuizioni suggerite da Federico Bianco QUI.

Nuove opzioni per la lock screen, la gestione veloce delle impostazioni, la gallery e le possibilità di editing delle immagini, una black list e un'intelligente versione di Spaces per la visualizzazione globale di tutte le schermate attive... tutte ottime idee che spero di vedere implementate nell'effettiva nuova release di Apple.
La clip qua sotto, invece, è stata diffusa qualche settimana fa da SlashGear e mostra un iPhone 4 con una versione di iOS dove si accede al multitasking nello stesso modo in cui si fa adesso (facendo doppio tap del tasto home), ma dove al posto della riga di icone tra le quali scorrere ci sono delle piccole anteprime delle app recentemente utilizzate... piuttosto efficace, direi.

6 commenti:

Gloutchov ha detto...

Somiglia sempre di più ad Android! :)

Ho sentito dire che presto avrà pure i widget, è vero?

LUIGI BICCO ha detto...

Mmm. Multitasking? Spaces? Non so. Certe cose continuo a vederle meglio per dispositivi un po' più grandi come l'ipad.

Sono d'accordo con Glauco. Ricorda Android e (soprattutto la prima immagine che hai postato) il vecchio windows per Palm OS :)

Marco ha detto...

Ecco come sarà il nuovo iOs 5 :)

http://www.youtube.com/watch?v=LAhP-yLJJ9s

Jacopo ha detto...

Io vorrei che il nuovo iOS mi facesse durare un po' di più la batteria... sono soddisfatto dell'iPhone, ma spesso non ci arrivo a sera.
Invece, nuove versioni del firmware più fighe e che ti fanno fare più cose spesso succhiano più risorse dal processore e quindi dalla batteria.

CyberLuke ha detto...

@Jacopo: a pagina 69 della presentazione che ho linkato, c'è suggerita un'opzione pensata esattamente per te e quelli come te, tra i quali io.

erik ha detto...

in effetti, sento la mancanza di una preview del calendario, rispetto ad altri os, mi capita di perdere compleanni o ricorrenze perché prive di avviso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...