martedì 7 giugno 2011

iOS5 e i suoi regali.


Ho appena finito di vedere il video relativo a iOS5 diffuso da Apple, che è anche quello che trovate in fondo questo post, ma, visto che il tempo è sempre poco, eccovelo riassunto nei punti salienti.

• iOS 5 sarà disponibile questo autunno, ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone4, iPad 1 e 2, e gli iPod touch di terza e quarta generazione.

• iOS5 include un nuovo sistema di notifiche, che ora (finalmente, diranno alcuni) le aggrega in una schermata… sì, parecchio simile a quella di Android. Piccoli pulsanti "X" accanto ad ogni nota ti permettono di cancellare la notifica, ma manca un pulsante "Cancella tutto". Le notifiche sono visibili anche sul lockscreen.

• Newstand (Edicola) è un nuovo scaffale virtuale, dall'aspetto simile a iBooks, per ospitare tutti i vostri abbonamenti a giornali e riviste elettroniche. Quando ne scaricate uno, iOS5 lo mette lì dove potete leggerlo.


• Il nuovo iOS5 è profondamente integrato con Twitter. In particolar modo, ora è possibile includere fotografie e immagini direttamente dalle gallerie presenti sul vostro iPhone, iPad o iPod Touch che sia.

Safari Reader è un nuovo pulsante sulla barra degli indirizzi che permette di visualizzare e contrassegnare gli articoli già letti, e fa anche da memo per le pagine che si desidera leggere più tardi.

Navigazione a schede su Safari. Particolarmente gradita per gli utenti di iPad.

Reminders (Promemoria) è l'applicazione di Apple dedicata alle To-Do-List, in sostanza una lista di cose da fare. Finora un’applicazione del genere non era implementata nativamente e quindi obbligava gli utenti ad acquistarne una delle tante disponibili sull'AppStore. Gli avvisi appaiono anche nella LockScreen, e Reminders è compatibile con iCal, Outlook e iCloud… il che permette di poter apportare le modifiche agli impegni su tutti i dispositivi nei quali è presente l’applicazione Reminders.

• Qualcuno in apple ha avuto l'idea geniale di usare uno dei tasti fisici del volume per scattare le fotografie, il che è particolarmente utile quando si scattano foto in modalità landscape (orizzontale).
• Restando in ambito fotografico, con la nuova funzione pinch-to-zoom si tiene il dito premuto su una particolare area per bloccare l'esposizione, il fuoco o anche solo attivare lo zoom… nulla di professionale, sia chiaro, ma comodo in parecchi casi.
Ora è possibile ritagliare e ruotare le foto, correggere la cromia e gli occhi rossi.

• La tastiera virtuale ora si può splittare in due sezioni.

• PC Free. Questa è una figata, e, sinceramente, avrebbero dovuto implementarla fin dall'inizio.
In sostanza, da oggi potrete acquistare un iPhone, un iPad o un iPod Touch senza dover possedere un computer con cui attivarlo e sincronizzarlo. Aattraverso poche, semplici schermate, imposterete la lingua e le altre preferenze, e sarete pronti ad usarlo da subito.
Naturalmente, esiste sempre la possibilità di sincronizzare foto, musica e video col vostro computer… solo che adesso non servono più cavetti o collegamenti fisici di alcun tipo.
Anche gli aggiornamenti di iOS avverranno attraverso una rete hi-fi o una rete cellulare, ma la vera buona notizia è che verranno scaricati solo i dati che sono cambiati e non tutto il pacchetto del nuovo sistema.

• iMessage è un sistema di messaggistica, del tutto simile agli SMS, studiata per i possessori di iPad ed iPod Touch, con la quale ora possono inviarsi messaggi (ma anche foto e video) con altri utenti con iOS 5. Supporta anche chat di gruppo, e funziona sotto connessione 3G o Wi-Fi.

13 commenti:

Leo ha detto...

Come sempre, una review esaustiva e tempestiva. ;)
Ma, in buona sostanza, tu consigli di aggiornare?

Danilo ha detto...

Questo post mi è sembrato talmente utile che ho sperimentato la funzione +1 di blogger. Ciaoo!

OniceDesign ha detto...

A me sembra una figata, non vedo l'ora. So che è la solita dietrologia, ma alcune cose andavano davvero implementate fin dall'inizio, in particolare Reminders.

Aspetto impaziente anche Lion (di cui avevi già parlato), datevi un'occhiata alle novità: http://www.apple.com/it/macosx/whats-new/features.html

CyberLuke ha detto...

@Leo: sì.
Le novità sono parecchie, e molte di sostanza.
Sempre che il tuo device non sia troppo vecchio (un iPhone 3GS, secondo me, arrancherà come un Peugeottino in salita), nel qual caso lascia stare.
Bisognerà verificare anche i consumi della batteria: quando non ne strombazzano la durata aumentata, non è un buon segno.
@Danilo: grazie, non l'avevo neanche notata quella funzione.

Lory84 ha detto...

Questo post vale di leggerlo fino in fondo anche solo per il dialogo tra te e Paris Hilton nell'ultima immagine... XD

Novokane ha detto...

L'Iphone era rimasto l'unico telefono in commercio che, se non avevi un pc o un mac a cui attaccarlo, non potevi neanche iniziare a mandarci un sms: per cui, questa feature del "PC free" mi sembra una gran bella cosa, anche se, come dici, avrebbero dovuto implementarla da subito...ma credo che l'iPhone sia servito da "traino" all'acquisto di parecchi mac, e qui di nuovo mi tolgo il cappello davanti la strategia di apple.

Maura ha detto...

Anche l'elenco delle chiamate perse, secondo me, andrebbe letto con attenzione...

LMC ha detto...

Il tabbed browsing e la split keyboard sono funzionalita' esclusive dell'ipad :)

Fox ha detto...

Interessante, ieri non ho avuto modo di seguire il keynote, e il tuo riassunto capita a proposito...
sì, è vero, su Android feature del genere esistano da tempo, ma sono lieto di vedere che sono riusciti a interpretare il problema delle notifiche e a risolverlo in modo originale senza scopiazzare.
Poi, vabbè, era ora che decidessero di apportare alcuni di questi cambiamenti. Dell'indipendenza dal pc, per dire, ce n’era decisamente necessità.

VOX ha detto...

La possibilità di attivare la fotocamera dell’iPhone con il pulsante del volume è senz'altro una figata... ma va detto che anche Windows Phone ha un pulsante simile ed è già disponibile da 8 mesi.
Un altra novità di iOS, la “split keyboard”, ovvero la tastiera virtuale divisa in due parti, gli utenti la troveranno sui tablet con Windows 8. ;)

Angel-A ha detto...

Le tue schermate "moddate" sono fantastiche... ^_______^

Larsen ha detto...

c'avevi un tubo da fare oggi eh? :D
e vedo che i tuoi gusti in fatto di donne son sempre gli stessi... :D

Matteo ha detto...

Ogni giorno che passa mi rendo sempre più conto d'essere proprio rimasto indietro... ho capito sì e no la metà delle parole del post.
Comunque molto carini i camei e le chicche che si trovano nascoste :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...