venerdì 15 luglio 2011

[THE ART OF] Antonio Sansica

Antonio nasce in Sicilia nel 1985.
La sua passione per la fotografia nasce, probabilmente come spesso capita, sgraffignando di nascosto la Canon AE1 del padre, che usava per immortalare momenti come le feste di compleanno, le vacanze al mare e le foto del primo cane.
Successivamente Antonio amplia i suoi interessi ad altri rami della comunicazione visiva, soprattutto la grafica, che è poi l'ambito in cui ci siamo conosciuti, mentre la fotografia diventa "solamente" un hobby.

Ma i grafici, nelle italiche lande, sono considerati più o meno alla stregua di un fastidio necessario, e stanco di inseguire opportunità professionali degne di questo nome, Antonio si trasferisce a Londra.
A Londra la sua vita cambia totalmente, le sue aspirazioni cambiano, abbandona la grafica (che trascura da troppo tempo) e si dedica completamente alla fotografia. Studia al London College of Comunication, interessandosi al fotogiornalismo e alla fotografia paesaggistica.... e, soprattutto, riprende a fotografare. Tutti i giorni, senza sosta.

Attualmente Antonio utilizza una Canon EOS 5D Mark II, e sul suo sito troverete, oltre la sua biografia, tutti i dettagli relativi alle mostre in cui ha esposto la sua roba, in Italia, Inghilterra e Polonia.
Qui ho riportato alcuni dei suoi scatti che mi hanno colpito di più, ma se volete vederne altri, magari quelli di stampo fotogiornalistico che gli vengono così bene, cliccate QUI.
Se invece vi interessano di più i ritratti (e vi sfido a trovarne uno banale, per taglio, luce, e sentimento), cliccate QUI.
Antonio è un artista sensibile, capace e le sue gallerie si meritano di certo una vostra occhiata.

12 commenti:

elgraeco ha detto...

La foto del vicolo nebbioso è fantastica! ^__^

Antonio ha detto...

Wow! Mi piace molto come hai modificato il mio ritratto! Belle parole, grazie tanto!!! :)

BlackBox ha detto...

Bellissimi ritratti. :)

Alessandra ha detto...

:) bravo Antonio!

Matteo ha detto...

Grande Antonio! :)
Complimenti per le foto e per la recensione ottenuta sul blog di Luca :)

hermosina ha detto...

Tutte quelle scattate a Lampedusa sono fantastiche.
Ma Antonio riesce a guadagnarsi da vivere con le sue foto? Se sì, ha capito un paio di cose più di me, oltre ad essere più bravo! ;)

Batman ha detto...

Com'è piccolo il mondo: i miei nonni sono immigrati a Bedford 50 o 60 anni fa e mio nonno ha lavorato proprio in una fabbrica di mattoni. Loro non ci sono nelle foto, però riconosco la signora che vende gelati e ciambelle, la si trova tutti i giorni in centro, vicino all'Harpur Shopping Center.
Tnx
Claudio

Angel-A ha detto...

Bravo Antonio!! (quelle dei passanti che mangiano sono le mie preferite!)

Christian ha detto...

Molto riusciti gli scatti da "reportage".
Spero davvero anch'io che ora sia la tua professione e non solo un hobby perché, secondo me, hai tutte le carte in regola per vivere di questo tuo talento.

Antonio ha detto...

Vi ringrazio tutti, questi commenti sono per me una fonte di motivazione in piu'!

Ora rispondo a...

@Hermosina
Ti dico sinceramente, in questo momento mi sto impegnando per costruire un portfolio appunto che sia di carattere fotogiornalistico, e sopratutto nei primi timpi e' molto raro vedere dei risarcimenti! Comunque la risposta e' NO, non ci vivo, ma comunque lavoro e ho guadagnato qualcosa! Tra l'altro Londra non e' proprio semplice, c'e' tanta competizione, e ci vorra' tempo per inserirsi nel mercato! In bocca al lupo e grazie.

@Batman Fantastico!!! Di dove sei? Spero di aver conosciuto i tuoi nonni, tra l'altro e' molto probabile!

Ancora Grazie,

ant

Batman ha detto...

@Antonio
Io abito in provincia di Varese, ma i miei sono della provincia di Salerno. I nonni ormai sono molto anziani per cui non escono granché, ma fino a un po' di tempo fa potevi trovare mio nonno al mercato, la sera, quando svendono la frutta e la verdura.

Dimenticavo... belle foto! :)
Ciao
Claudio

Lory84 ha detto...

Meravigliosa quella col cumulo di mattoni. E quella intitolata "mum".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...