lunedì 12 settembre 2011

Cosa vorrei dall'iPhone 5.

La solita ridda di voci non confermate dà per certa l'apparazione di una nuova generazione di iPhone da qui a un mesetto, la 5.
Nonostante il mio vecchio 3G regga piuttosto bene i suoi anni, mettere le mani su un 5G (la quarta generazione non incontrava i miei favori e mi era sembrata tecnologicamente di transizione e stilisticamente un passo indietro rispetto la seconda e addirittura la prima generazione) ristilizzato e abbastanza veloce da eseguire senza problemi le ultime versioni di iOS, non mi dispiacerebbe per niente.

Ma, esattamente, cosa mi piacerebbe avesse un (per il momento, ipotetico) iPhone 5 perché mi venga voglia di comprarlo?

• una batteria che duri più a lungo.

• una scocca d'alluminio.

• una scocca che non si graffi non appena la guardo (il che esclude l'alluminio).

• se non posso avere un alluminio che non si graffia, allora qualche policarbonato cazzuto, una ceramica come quella che ci fanno gli Shuttle, ma non il vetro, grazie.

• un qualcosa che mi conti i caratteri degli sms. Di serie, e non che devo comprare una app apposita.

• una batteria che duri più a lungo (l'ho già detto?)

• la possibilità di poterlo montare sulla scrivania del Mac come un qualsiasi altro supporto di memoria removibile per ficcarci dentro tutto quello che voglio senza passare per le forche caudine di iTunes.

• un sistema meno macchinoso per definire le suonerie che voglio e soprattutto senza doverle comprare dall'iTunes Store.

• una sveglia che funzioni anche ad iPhone spento come fanno quelle di un qualsiasi Nokia del 1993.

• una presa micro-USB per poterlo ricaricare con un caricabatterie qualsiasi (sento molto il problema batteria, vero?).

• una batteria che duri più a lungo.

19 commenti:

Fra ha detto...

io sono proprio fuori dal mondo iphone, ma... davvero questa cosa meravigliosa di cui parlano tutti non fa suonare la sveglia a cellulare spento?? questo lo fa persino il mio scadentissimo cinafonino (certo, a volte, se mi scordo una sveglia di qualche appuntamento e spengo il telefono in luoghi in cui non deve suonare... allora meglio il tuo iphone). E, a pensarci bene, il mio cinafonino carica pure la batteria con il cavetto usb e si è fatto rotolando la rampa di scale di casa almeno dieci volte ed è intatto (in effetti mi sembra un po' miracolato, perché dovrebbe essere già andato in pezzi da tempo), mi conta i caratteri degli sms e lo uso come hard disk esterno... ed è pure dual sim. :)

LMC ha detto...

Ehi ios4 HA il conta caratteri per gli sms.
Ora non so se la (ENORME) feature e' abilitata sul 3g, pero' puoi controllare su impostanzioni/messaggi/ultima opzione in basso

Saluto

CyberLuke ha detto...

Ah, ce lo misero?
Ottimo, meglio tardi che mai.
E, no, il 3G (con firmware 31.3, l'ultimo concepibile su un device di quella velocità) non ce l'ha.

@Fra: sì, l'iPhone se è spento rimane spento. Non c'è sveglia che lo svegli. Ma – devo dire – è resistente agli urti più di qualsiasi Nokia abbia avuto (e ne ho avuti svariati).

Ferruccio gianola ha detto...

E la batteria? LOL

Tiziano ha detto...

Anche le mie aspettative sono elevate, a questo giro.
Cyber, non so se hai provato a tenere in mano un galaxy S2... ti accorgerai che la soglia di perfezione dell'iPhone 4 è stata sorpassata, almeno per quanto riguarda l'hardware: il nuovo smartphone di Samsung è il più sottile sul mercato e con uno schermo super amoled favolosamente brillante e ampio.
Per quanto trovi Android acerbo sui tablet, su uno schermo da 4.3 pollici nella sua versione tascabile risulta veramente piacevole da utilizzare. Ora c'è pure un abbozzo di gesture, che seppur limitate fanno comunque il loro dovere. Certo, il market di Google si è appena distaccato da "osceno" arrivando al gradino superiore "quasi inutile", però sarebbe sbagliato non ammettere che la concorrenza per Apple si sta facendo davvero pericolosa.

The Economist ha detto...

Hai le idee chiare, specie per quanto riguarda la batteria. ;D
Io mi auguro che Apple sia abbastanza "furba" da NON tirar fuori un iPhone 4s, ovvero una versione potenziata dell'attuale modello.
L'iPhone necessita di una rivisitazione hardware sostanziale, quindi un nuovo modello in toto. più sottile e con schermo più grande.
Sinceramente il 4.3 pollici che tanto va di moda adesso lo trovo un filo eccessivo; un 4 pollici sarebbe più che perfetto.
Ah, naturalmente lo vorrei anche più sottile, per tornare un passo avanti alla concorrenza. Altri aspetti, già più scontati, che mi piacerebbe trovare sono un nuovo processore più performante (vedi A5) e fotocamera da almeno 8 mp con flash.

BlackBox ha detto...

Io vorrei un iphone 5 diverso dal 4 esteticamente!! Qualcosa di innovativo! basta mattoncini!!…. WIFI e antenne rete al top! 2 attoparlanti e una fotocamera da almeno 8mpx...
Ci vorrei dentro un dual core da 1.2ghz(o 1.5) e ram da 1gb, una batteria che si possa cambiare facilmente e da almeno 1600mha… un BT sbloccato e Flash player nel browser, comandi vocali per scrivere sms o leggerli o chiamare direttamente i contatti della rubrica, un'uscita diretta per hdmi e poter usare iphone direttamente sulla tv.

^_^ utopia?

Matteo ha detto...

Cosa vorrei? Che non lo facessero... Non ne posso più di dover lavorare senza sosta per contribuire a un mondo che produce schizofrenicamente oggetti di cui non c'è bisogno, o il bisogno degli stessi.

Nicla ha detto...

Non ho capito molto bene come vuoi la batteria... :-P

Momo ha detto...

Io ho un iPhone 3G e il conteggio caratteri ce l'ho.
Ma vedo che sul mio c'è installato iOS 4.2.1, quindi penso che si possa installare anche sul tuo.
Poi certo, non si hanno tutte le feature previste per i 4G, ma qualcosa di nuovo c'è, tipo il conteggio caratteri ;)
Per attivarlo basta andare in Impostazioni > Messaggi > Conteggio caratteri

Gloutchov ha detto...

Mi sembra di capire che vorresti una batteria che duri più a lungo! ^^

CyberLuke ha detto...

@Momo: sì, sulle versioni più recenti del firmware ce l'hanno messo.
Il problema è che iOS4 rende quasi inutilizzabile un device "datato" come il 3G. Chiedilo a milioni di utenti che hanno fatto il downgrade perché ci mettevano cinque secondi a vedere apparire le schermate.
Detto questo, è semplicemente inaccettabile che per vedere implementata una funzione banale come questa abbiamo dovuto aspettare tre aggiornamenti del firmware.
@Economist: tutti i rumors sembrano confermare le tue aspettative. Francamente della fotocamera più performante me ne frego, ma il display più grande è benvenuto.
@Matteo: quanto hai ragione, vecchio mio.
@Nicla: che duri più a lungo.

LUIGI BICCO ha detto...

> ficcarci dentro tutto quello
> che voglio senza passare per
> le forche caudine di iTunes.

Basterebbe anche solo questo, eh.

Ah. E poi una batteria che duri un po' di più, in effetti.

:)

Dalailaps ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=lzsBwnv_dAg

...è le cose che fa nel video ti piacerebbero?
temo che se cose così le facesse davvero, la durata della batteria ne risentirebbe! :D

Stefano ha detto...

La risposta ai tuoi drammi è molto semplice: basta che non ti compri un iPhone. :p

spino ha detto...

A questo punto mi pare che a parte la batteria, difficilmente iphone5 sarà un device di tuo gusto :D

Simone ha detto...

Quoto Matteo, stiamo un po' impazzendo (io per primo) dietro a delle robe inutili che poi l'anno dopo compriamo di nuovo.

Detto questo, io dall'Iphone 5 vorrei che me lo dessero riprendendosi in qualche modo indietro il 4 che ho... che certo non è che mi compro un altro telefono mentre ancora sto pagando le rate di quello vecchio! ^^

Simone

Leo ha detto...

QUESTOè da un po che è in giro, e forse l'hai già visto, ma secondo me è il concept migliore tra quelli visti... ;)

Rob ha detto...

Secondo me se cambiassero un po’ l’hardware ma lasciassero le linee attuali (iphone4), sarebbe già un'ottima cosa.
Di hardware a parte camera frontale migliorata (almeno 2mpx, se non 3, o hd) e anche la posteriore un’aggiustatina di mpx... e “sognando” una lente che regga meglio il focus ravvicinato.
Un bel sistema hardware anti scossoni (accelerometro, giroscopio) durante lo scatto di foto.
Processore dual core e ram ampliata (1gb?), memoria almeno duplicato (64gb) e, a costo di farlo 2-3 mm più spesso, una batteria notevolmente migliorata!! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...