giovedì 3 novembre 2011

Come non ne fanno più.

Sapete cos'è un crossover, nei fumetti?
È quando l'editore, per cercare di svoltare qualche centinaio di copie vendute in più, fa incontrare due personaggi di serie diverse.
O, anche, di case editrici diverse (e poi spartirsi il malloppo).
Di media diversi.
Che non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro.
Perché, invidiosi dei nostri Totò contro Maciste e Fracchia contro Dracula, i comics stelle e strisce ci hanno propinato, negli anni scorsi non solo incontri plausibili come quello tra Superman e Spiderman, ma anche roba improbabile come Terminator contro Robocop, il Joker contro The Mask (sì, quello del film con Jim Carrey...), gli alieni di Mars Attack contro Spawn, Superman contro Bugs Bunny (non sto scherzando, cliccate sui link se non ci credete) e parecchi, parecchi altri.
Ma il grande campione dei crossover, in assoluto, è senz'altro quel poveraccio di Batman, che è stato costretto a vedersela, in tutta la sua carriera, con una galleria di personaggi ad occhio e croce tutti perfettamente in grado di metterlo al tappeto senza sudare troppo, ma si sa come vanno le cose nel mondo dei fumetti, bisogna fare spettacolo, è per una buona causa, e allora eccolo uscire vincitore da ben tre scontri contro Predator, sopravvivere ad Alien, azzuffarsi con l'Uomo Ragno, il Punitore, Devil, Capitan America, e addirittura Tarzan.
No, dico. Tarzan.

Vale la pena rintracciare e leggere queste storie?
Dipende.
Molte sono anche ben scritte e discretamente disegnate, e se non vi frega un fico secco della continuity (o non sapete neanche cos'è) e soprattutto non siete tra quei disadattati che trattano i loro eroi di carta come fossero persone reali, allora i crossover di Batman costituiscono un piacevole diversivo.

Tutto questo cappello per segnalarvene uno, in particolare.
Splendido.
Imperdibile.
Che sguazza fino alle ginocchia nell'ironia.
Intelligentemente scritto da Alan Grant e John Wagner e disegnato come mai più vi capiterà di vedere in una storia a fumetti dall'immenso Simon Bisley.

È Giudizio su Gotham, pubblicato nel 1991, e vede l'uomo pipistrello trasportato nel tempo e nella città del Giudice Dredd, integralista poliziotto-giudice futuribile protagonista di una popolare e longeva serie a fumetti inglese.
In teoria, i due starebbero dalla stessa parte... ma vallo a far capire a uno come Dredd quando tutte le circostanze sembrano suggerire il contrario.
Sul serio, una storia così non potete davvero perdervela (trovate l'albo su eBay dai cinque ai dieci euro), e se non vi hanno convinto le mie parole lo faranno le tavole che riproduco qui sotto, e se neanche queste servono, abbandonate pure questo blog ora, grazie.
Io vado a rileggermelo.

14 commenti:

Narratore ha detto...

Non sono un grande appassionato di fumetti americani (pur essendo un divoratore infaticabile di manga e affini), però i crossover mi fanno sempre sorridere un pò.
All'epoca mi godei un sacco l'incontro fra Dylan Dog e Martin Mystere, incontro peraltro riuscitissimo, e di seguito quello con Nathan Never e lo stesso Mystere. Bei volumi, coerenti, e in grado di dare una spinta verso una direzione che, fino a quel momento, non era nemmeno pensabile.

Le tavole che hai pubblicato sono interessanti; pur non amando troppo i disegni tipici di quel genere, queste sono accattivanti e molto colorate. Forse ci farò un pensierino...

Larsen ha detto...

capolavoro :D ovviamente nella sua bella bustina di plastica nel mio armadio ;)

Larsen ha detto...

ma... momento... quelle sono le tavole originali???
non ci sono ancora i testi su... le hai trovate a lucca???

Larsen ha detto...

ah, dimenticavo :D
gli altri albi di grant-wagner sul crossover batman-dredd:
-Judgment on Gotham (1991): disegnata da Simon Bisley
-Vendetta in Gotham (1993): disegnata da Cam Kennedy
-The Ultimate Riddle (1995): disegnata da Carl Critchlow e Dermot Power
-Die Laughing (1998): disegnata da Glenn Fabry e Jim Murray

tutti, da un punto di vista visivo, sbalorditivi (e anche le storie non sono male).

Uapa ha detto...

Mi piacciono i cross-over, li trovo sempre molto interessanti e divertenti ^^
E finalmente li posso anche chiamare per nome, ché prima per indicarli dovevo sempre dire "quelle storie in cui si incontrano personaggi di serie diverse" ^^'
Quelle tavole sono belle per essere belle, e per dirlo io che vado avanti quasi solo a manga...
Però, scusatemi, ma Superman VS Bugs Bunny... Bugs Bunny for ever ;-D

Fumettista Esplosivo ha detto...

hai dimenticato di citare "Capitan Novara vs Aronauta":
http://2.bp.blogspot.com/_t1TjAnBgbHM/SuaPuJ9NjMI/AAAAAAAACr4/yKZdHdGMVes/s400/COVER_CAPITAN_NOVARA_MAGAZINE_4.jpg

Bello Batman contro Tarzan con i 2 eroi che alla fine tornano alle loro rispettive "giungle".

LUIGI BICCO ha detto...

Ce l'ho, naturalmente. Non si può non avere un pezzo del genere con la firma di Bisley. All'epoca lo comprai perchè mi piaceva di più il Dreddone.

Ironia della sorte, proprio la settimana scorsa ho consigliato al mio fumettaro di fiducia di togliere quell'albo tra le offerte a tre euro perchè valeva un po' di più. Il fatto che non sia mai stato ristampato lo rende davvero un piccolo gioiello.

Comunque le incursioni fantastiche dell'uomo pipistrello contro Alien e Predator non mi erano neanche dispiaciute. Roba da nerd :)

Fumettista Esplosivo ha detto...

"Comunque le incursioni fantastiche dell'uomo pipistrello contro Alien e Predator non mi erano neanche dispiaciute. Roba da nerd :)"

Allora sono un nerd?!!

Nooooo!!!

CyberLuke ha detto...

Il primo Batman vs Predator non era niente niente male. E salvo anche il secondo, ma solo perché disegnato da Paul Gulacy. Il terzo si poteva anche evitare.
Batman vs Alien tirava via la sufficienza... ma non era disegnato come avrebbe meritato un crossover simile.
@Larsen: purtroppo no. Purtroppo no. E cmq già il secondo round mi piacque parecchio di meno (non amo il segno di Kennedy, in realtà).
@Uapa: e infatti, vinse Bugs Bunny. ;)
@Fumettista Esplosivo: bella copertina, tua?

Fumettista Esplosivo ha detto...

Si!^^

CyberLuke ha detto...

Apperò.

La firma cangiante ha detto...

Grant/Bisley, grandissima coppia. Lobo?

Fumettista Esplosivo ha detto...

Si fa quel che si può, noi della Emmetre Edizioni!^^

Neliel ha detto...

MI garba... ho letto poco e niente di Batman, e non conosco bene il personaggio (meno che meno il giudice Dredd, ma non stanno girando un film su di lui? boh), ma queste tavole spaccano... e poi mi hai fatto venire un sacco di belle idee x i crossover... mi metto a disegnare....