lunedì 21 novembre 2011

Incorpo-rated.


Questa cosa è nata un po' dalla paura che una mattina mi sveglio e tutta la roba che tengo e credo sia al sicuro sull'hard disk sia andata fottuta e che i dvd di backup siano diventati illeggibili (entrambe le cose accadute, e più di una volta) e un po' dal desiderio, edonistico ammetto, di vedere le mie cose in Photoshop insieme e stampate come meglio potevo permettermi, magari in un volume ben confezionato, con una copertina figa e – non si sa mai – un bel dvd di backup alloggiato in terza di copertina.

Così ho raccolto le cose migliori, sistemato dove c'era da sistemare, rinnovato, ottimizzato, impaginato e masterizzato, e ho portato il tutto allo stampatore.
Che, quando mi ha consegnato la copia finita del volume mi ha fatto notare che avrei potuto stamparne qualche copia in più da vendere su richiesta.
E allora mi si è accesa la lucina.
Lo stampatore, che è un amico ma fino a un certo punto poi torna ad essere uno stampatore, mi ha fatto un prezzo interessante per quella carta figa che avevo scelto (una Splendorgel Brilliant White smooth, una di quelle che ti piace guardare e toccare anche se non c'è stampato sopra niente) e questo mi ha permesso di mettere in cantiere una piccolissima tiratura di cinquanta copie, che, a partire da oggi sono disponibili per la vendita, solo ed esclusivamente attraverso il blog.



(Paris avrebbe dovuto farmi da testimonial. Ha avuto un party all'ultimo momento. Pazienza.)


Nel senso che non lo troverete in libreria o su Amazon visto che è una produzione estremamente limitata, e che posso (e mi fa piacere) occuparmi di persona dell'allestimento e l'invio di ciascuna copia.

Incorpo•rated, questo il titolo del volume, è una raccolta di alcune selezionate mie photoshoppate, che se siete già habitué di questo blog alcune le avrete viste senz'altro, più parecchie altre che non ho mai pubblicato.

Il volume è grande, formato A4, ha 74 pagine, è stampato su bella carta e di grammatura più che decente, ha rilegatura in brossura grecata e fresata – un tipo di rilegatura che tiene molto bene la colla – e la copertina semirigida con plastificazione opaca di quelle che stai lì a passarci la mano sopra su e giù perché scivola sotto le dita e dà una bella sensazione (sì, lo so, sono tare mentali di grafico, lasciatemele, e siate buoni).
Incorpo•rated, che include anche un dvd con tutte le opere contenute in formato desktop, costa 25 euro spedizione inclusa, e vi arriverà a casa in una busta metallizzata molto tech.

Come potete pagarlo?
Come vi pare. Mi mandate un'email a lucamorandichiocciolayahoopuntocom con oggetto Incorpo-rated, o Voglio Incorpo-rated! o anche E mandami sto cazzo di Incorpo-Rated, insomma una roba che mi aiuti a capire che parliamo di questo, e io vi dò gli estremi per farmi un bonifico, un vaglia, un PayPal, una ricarica PostePay... quello che vi fa più comodo.
Io vi mando il volume, in un paio di giorni voi ce l'avete in mano e siamo contenti tutti e due.
Poi, se avete domande in merito, utilizzate i commenti, mandatemi un'email o iscrivetevi al feed di questo blog.


Delle 50 copie che ho "tirato", quattro sono già andate a fan locali, quindi me ne restano esattamente 46. Ogni giorno troverete nel colonnino qui a destra un counter che vi dice quante ne sono rimaste disponibili.


E questo direi che è tutto... se siete davvero miei fans, questo è il momento di farlo vedere a me e al mondo alleggerendovi di una somma che manco una cena col pesce fresco ci pigliate, ma arricchendo la vostra biblioteca di un volume di classe con cui potrete dimostrare a parenti, amici e ragazze da circuire che mica leggete solo la Guida TV e Fabio Volo ma anche libri d'arte... sorvolando sul fatto che la mia non è arte manco per niente.
Ho finito? No. Grazie a Elisabetta, Sara e Gaby per avermi fatto da modelle.
Grazie, ora ho finito.

34 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Il mio indirizzo e-mail ce l'hai. Considera prenotata una copia e proponimi la soluzione di pagamento con meno spese accessorie (se hai paypal sarebbe la più adatta, il bonifico invece implica una commissione ladresca da parta della mia banca, ma eventualmente si può fare).
Resto sintonizzato.

Valerio ha detto...

Ottimo!

Lory84 ha detto...

Stiamo già pensando alle strenne natalizie, eh? ;)

Maura ha detto...

E' un'ottima iniziativa, sia sotto il piano pratico (avere una copia cartacea delle proprie cose è una pratica che mi ha salvato più di una volta) che sotto quello più, per così dire, edonistico/ commerciale.
E a qianto vedo, le anteprime sono tutte gustose.
Ti faccio sapere.

Marcus ha detto...

Complimenti... Anche per la parata di figliole chiamate a presentare il volume! ;)
Tu sì che conosci le tecniche pubblicitarie...

Glauco Silvestri ha detto...

Bellissima idea. Grande iniziativa.

Lovogliolovogliolovogliolovoglio...

Mail inviata! ^^

MartaSuiTubi ha detto...

Ho appena consultato la mia cmmercialista. Mi autorizza anche questa operazione, pare che le mie finanze possano sopravvivere.
Copia numerata con autografo ed un ingranaggio della tua mirabile testa.

Larsen ha detto...

grande idea luca!
bel progetto...

esauriti questi "premium" ti consiglio magari di legarti ad un servizio di stampa "on demand" (ce ne sono alcuni in giro per la rete, mai usati, ma ne ho sentito parlare), magari su carte meno sofisticate, in modo che gestiscano loro la parte acquisti/ordini/spedizioni.

Anonimo ha detto...

lo voglio...:-D


fer

Cristiano ha detto...

io lo voglio!
per il pagamento quello che preferisci, contanti, parti di organi, paypal, bonifici...vedi tu
ovviamente copia firmata e numerata.

Potresti pensare anche a qualche stampa singola, magari formato 30x45 da appendere.

e già che ci sono mi prenoto già per una copertina.

Anonimo ha detto...

Ciao Luca,
spero caldamente ce ne sia una per me, magari con dedica... e ti potrebbe sorprendere, ma la vorrei personalizzata per mia mamma,Dina.
Da sempre ha avuto un debole per te, e rimane una tua sfegatata fan...


Marco Stuppini.

iSDC ha detto...

Ah, la vorrei ma aspetto che esca su torrent... ;D

Ettone ha detto...

Ti ho già scritto l'email... Dammi un cenno che l'hai ricevuta... ;)

CyberLuke ha detto...

@Etto: ricevuta. ;)

LUIGI BICCO ha detto...

E' un volume stupendo. Grande Luca.

Non so quanta voglia tu abbia di sbatterti, ma l'ultima tendenza di Lucca Comics e affini è quella dove ognuno si prepara il proprio libro e lo vende privatamente, o tramite proprio stand affittato con altri o tramite accordi presi con altri stand.

L'anno scorso, LRNZ aveva affrontato una situazione del genere con ben due libri (lrnz.blogspot.com/2011/02/viewpoint-doctor-h.html).

Sembrerebbe in effetti una soluzione interessante, a patto che, come dicevo poco sopra, si abbia voglia di sbattersi un minimo.

Ma il tuo volume sembra meritare non poco.

Paolo Lucciola ha detto...

Mailato!!! :-)

SteamDave ha detto...

Mail inviata.

Per intanto, complimenti per quello che pare davvero un volume splendido.

Angel-A ha detto...

Straganzissimo!!!! ^________^

Ferruccio gianola ha detto...

Mi faccio un bel regalo di natale:-)

Ferruccio gianola ha detto...

Paypal?

CyberLuke ha detto...

Intanto, grazie per l'interessamento.
Marco & Cristiano: mi serve la vostra email.

Narratore ha detto...

Se ti dico che lo voglio, ma che per problemi tecnici non posso se non agli inizi di dicembre, tu che rispondi?
Didisì, didisì, didisì...

Alex McNab Girola ha detto...

Voglio Incorpo-rated!

Mandami via mail gli estremi per poterti fare un bonifico e massimo entro domani ti faccio avere il 25 euri :-)

Cristiano ha detto...

ecco qui:
beppeiaf@gmail.com

Dama Arwen ha detto...

Beh, che dire... sei un grande stratega, oltre che un ottimo grafico e un artista CyberPhotoshop.
E io adoro anche i tuoi schizzi a mano, di qualsiasi cosa.

E sei anche un po' Narciso direi XD, ma ci sta, e ti voglio bene anche per questo, perché sei fatto così.

Complimenti per l'idea ma soprattutto per la qualità di realizzazione. Non so se userei i servizi di stampa on Demand di cui parla Larsen (no, giuro che stavolta non è un attacco privato a lui!!!) solo perché sono un po' stanca di vedere bei lavori stampati su carte economiche/solite.

Ora ci penso se lo voglio anche io... anche se vedo che sta velocissimamente scendendo il numero delle copie disponbili!

Bell'operazione di marketing e fidelizzazione di fan, Luca :-*

Cristiano ha detto...

hai posta...

Valerio ha detto...

Una vera operazione di marketing e fidelizzazione avrebbe incluso anche
"e per i primi 5 amici che chiameranno da casa, una favolosa mountain bike con cambio shimano!"

CyberLuke ha detto...

E una batteria di pentole antiaderenti!!! :)))
Mi voglio rovinare!!

La firma cangiante ha detto...

A me mondialcasa aveva regalato televisore e asse da stiro autoriscaldante. Pensaci!

Scherzi a parte lavori e confezione sembrano davvero di alta qualità. Dei lavori già sapevamo, complimenti per la realizzazione.

Larsen ha detto...

dama, mi riferivo ad una eventuale successiva tiratura piu' ampia, ad un costo piu' contenuto, e gestita fuori... perche' un conto e' coordinarne e spedirne 50, un'altro, se mai la cosa riscontrasse (come realisticamente potrebbe) un'interesse piu' ampio, gestire magari 100naia di copie.
senza contare che questo tipo di servizi ti assegna anche l'isbn, e assolve ad eventuali registrazioni/puttanate burocratiche.

tieni presente che, per quanto ridicolo possa sembrare, se c'e' un supporto audio/video (si... anche per le foto) sopra a certe tirature serve quella vaccata del bollino siae...

Mitvisier ha detto...

@ Larsen
Già, la SIAE...una maledizione. Cioè, il solito carrozzone spillasoldi che non fa l'unica cosa che giustificherebbe la sua esistenza...tutelare gli artisti.

@ Cyberluke
Per inciso, se questa non è arte ci va davvero molto vicino. Fermo restando che è piuttosto difficile dare una qualsivoglia definizione in merito.
Nel frattempo, mentre attendo per le astruse vie postali che un esemplare di Incorpo-rated mi si concretizzi davanti, posso anche chiederti di autografare la mia copia?

Enrico ha detto...

Bello stamparsi i propri lavori. Vederli su carta è sempre un'emozione, come dire... lascia il segno sicuramente di più che un file digitale.

CyberLuke ha detto...

@Enrico: non c'è dubbio.

Cristiano ha detto...

Arrivato oggi!
Comprensivo della busta metallizata e figa.
Grazie, spettacolare

Fai anche un pensierino sui poster ;)