giovedì 2 febbraio 2012

Qualcosa che merita.

Oggi mi è arrivato il libro di Zerocalcare, fumettista romano fuori dai grossi giri editoriali (e difatti, il suo volume è autoprodotto e potete comprarlo solo sul suo blog) e straordinariamente bravo.
La sua Profezia dell'Armadillo non solo è un piccolo capolavoro (nemmeno troppo piccolo a dire il vero, calcolando che il volume raccoglie 136 tavole, divise in storie brevi di una o quattro/cinque pagine, che nell'insieme, compongono una storia più grande) ma una vera e propria lezione su quello che dovrebbe essere il fumetto.

Zerocalcare (troppo riservato per pubblicarsi col suo vero nome) ha studiato bene la lezione dei grandi, a iniziare dal Watterson di Calvin & Hobbes, e mette in scena una tragedia personalissima, struggente, mai banale, palesemente autobiografica e assolutamente divertente.

Tanto per darvi un'idea delle sue cose, vi posto una delle sue storie brevi... questa, non inclusa nel volume. Ne trovate altre sul suo blog.
E adesso mi dovete un favore.

EDIT. Non è stato facilissimo, perché, come ho detto, Zerocalcare è persona schiva e avulsa dai riflettori, ma ho trovato questa sua intervista.
Mi sono sforzato di scorgere l'ombra di un armadillo gigante alle sue spalle... ma è evidente che talune creature sono visibili sono a noi stessi.

19 commenti:

MagicItaly ha detto...

Ordinato settimana scorsa. Quanto ci ha messo ad arrivarti, Luke? Vanessa

CyberLuke ha detto...

Una settimanella.

Novokane ha detto...

Conoscevo Zerocalcare, è un grande... e il libro mi era sfuggito... mumble mumble... rimedio subito, grazie!

Angel-A ha detto...

Uahahahahah bellissimo l'amadillo immaginario..... e le sue considerazioni sulle telefonate in "anonimo" le ho fatte tutte pure io, parola per parola!!!! ^______^

Lady Simmons ha detto...

bellissimooooooooooooooooooo

La firma cangiante ha detto...

Scelta della storiella puramente casuale immagino :)

Glauco Silvestri ha detto...

Ottima segnalazione. Mi son segnato il feed. E se mi acchiappa, chissà, magari piglio pure il fumetto! :D

LUIGI BICCO ha detto...

Un gran talento. Per Bao Publishing dovrebbe uscire a breve una mega raccolta di tutti i suoi "altri" racconti brevi.

Davvero un tipo divertente.

Domenico "Helldoom" Attianese ha detto...

Bellissimo *O*, mi farò un giro sul blog e vedrò di acquistare il volume :D

Giulio ha detto...

L'ho preso a Lucca, dalle manine di Makkox in persona (altro fumettista, un grande talento che vi consiglio seriamente di approfondire). L'ho preso senza conoscere l'autore, solo perchè il suddetto Makkox ne aveva parlato bene ("e ti credo, l'ha impaginato lui", dice il mio cinico interiore), e non sapevo cosa aspettarmi. A fine letture ero consapevole di aver fatto una grande scoperta: Zerocalcare, nonostante graficamente non sia eccelso, è un grande! E sono fantastiche anche le sue storie brevi. Sono contento che la Bao si sia accorto di lui.

CyberLuke ha detto...

Anche Makkox è parecchio bravo... ma ha un altro stile, che mi stanca prima.
Non sapevo che la Bao avesse in cantiere un libro con le sue robe: è un'ottima notizia.

alce ha detto...

Anch'io scoperto tramite Makkox. Ed è veramente una bella scoperta, tra l'altro.

Lady Simmons ha detto...

Mi sono presa un po' di tempo (causa neve e mal di collo sono rimasta a casa oggi) ed ho letto diverse pagine del suo sito).
Ma sai che mi piace un mondo? ha quell'ironia che piace a me. un po' british, un po' sarcastica.
Poi l'Armadillo è geniale.
Grazie per la sehnalazione, compro il libro, anzi,lo prenoto!

fsv ha detto...

a me ricorda il primo Andrea Pazienza, sono in attesa del libro, è uno degli autori piu divertenti da un po' di anni a questa parte.

Francesco

Intromat ha detto...

mi hai convinto ... ho appena ordinato il libro ;)

Alex McNab Girola ha detto...

è davvero, davvero molto bravo!

Lady Simmons ha detto...

Ho comprato il libro. Sono in fibrillante attesa. Il lunedì non è più lo stesso!
GRAZIE!

Intromat ha detto...

arrivato settimana scorsa, appena finito.
Davvero meritevole, grazie per il consiglio ;)

Silvia ha detto...

Ti devo un favore ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...