martedì 21 febbraio 2012

“Questo è un momento pericoloso per te, in cui tu subirai la tentazione del lato oscuro!”


La pulce me l'ha messa Glauco quando ha annunciato sul suo blog l'acquisto del suo primo Windows Phone.
Pronunciando parole magiche come semplice, funzionale, privo di latenze (che poi sarebbero i "ritardi" che un'interfaccia presenta in risposta ai comandi impartiti dall'utente, una delle cose che più indispone il sottoscritto e lo scaraventa nel 1972 piuttosto che nel 2012)... e poi, diciamocelo, l'aspetto di Windows Phone Mobile è parecchio più moderno dell'iOS di Apple, che dal 2007 ad oggi ha mantenuto praticamente lo stesso look.



Certo, non c'è la disponibilità di applicazioni installabili come accade per iOS di Apple o per Android... ma è anche vero che di quei gadget non sono mai stato un grande fruitore, e, ad ogni modo, ho sempre un iPad per giocherellarci se proprio me ne viene voglia.
Metteteci che è uscito questo Samsung Omnia W, offerto con uno schermo super Amoled, una discreta dotazione di memoria di base (e la possibilità di espanderla, a differenza di iPhone), una batteria che vi porta tranquillamente fino a sera e un prezzo che la metà di un iPhone non ce la comprate...
Bello. Mi piace. Senza offesa, Steve, ma io una chance alla concorrenza gliela dò, ok?
Così, tanto per provare.

28 commenti:

Glauco Silvestri ha detto...

Quoto: non c'è la disponibilità di applicazioni installabili come accade per...

In realtà il MarketPlace Esiste. Non sarà ricco come quelli della concorrenza ma c'è una marea di applicazioni (anche gratuite!).

Se WP7 ha un difetto, è quello di non poter più spegnere il player musicale una volta avviato (si può mettere in pausa... ma non spegnere!). Me ne sono accorto a mie spese quando, un giorno, per sbaglio ho tolto la pausa e mi ha seccato la batteria buttando fuori musica per tre ore mentre ero al cinema, e non me ne sono accorto perché l'avevo silenziato.

Ma con questa bella APP ho risolto il piccolo problemuccio di gioventù.

Per il resto, è un grande apparecchio! E un grande sistema operativo.

Glauco Silvestri ha detto...

Piesse:
Il Prossimo Passo è sperimentare Windows 8? (O ti butti su Mountain Lion?) ^^

Simone ha detto...

Non ho capito: ma è Windows nel senso che ha dentro Windows e ci gira la roba che gira su Windows... oppure non ci gira niente?

Se fosse un Windows funzionante insomma le App non ti servono perché ovviamente ci gira già qualsiasi cosa, no?

Simone

elgraeco ha detto...

Ma che ci faccio là? :D
Certo, è un apparecchietto interessante... ^^

Ferruccio gianola ha detto...

Se non fossi impedito a utilizzarli... un pensierino lo farei anche io:-)

iSDC ha detto...

Anche a me la GUI intriga molto.
Ho letto che la differenza tra l'iOS e WP è che il primo è un OS visivo, il secondo è tipografico.

I miei dubbi sono sull'aggiornamento software per ogni hadware (il problema di Windows e di Android) e la compatibilità con il mac.

Aspetto di vedere come si evolve la faccenda e poi ci farò un pensierino.

LUIGI BICCO ha detto...

Ahia! Anche io sto per passare al lato oscuro. Nel senso che, semplicemente, il mio vecchio LG è passato a miglior vita e deve arrivarmi un Samsung. Ma con Android. Di quelli che prendi con i punti vodafone che raccogli da più di dieci anni + svariati euro che fanno sempre meno della metà di un iphone. Il fatto di poter installare cose a caso mi farà impazzire.

Tu però sei passato direttamente dall'altra parte della barricata come nemmeno Nino Castelnuovo sulla staccionata dell'olio cuore :)

Sappici dire meglio, poi, che sono curioso. Intanto io mi sto informando su Windows8 che sembra celare delle qualità che non si sarebbero mai sospettate. Non si sa mai che il mondo cominci a girare alla rovescia.

Yeeshaval ha detto...

Io sto per prendere il Nokia Lumia quello dei poveri, che costa, mi sa, più o meno come il Samsung che dici tu.
L'interfaccia a piastrellone ha catturato pure me.
Vediamo.

LUIGI BICCO ha detto...

Ah. E comunque fa sempre piacere vedersi nel tuo family group con Gabriele mAs :)

Lady Simmons ha detto...

e di grazia quanti fiorini ci vogliono per 'omprare 'codesto mar'hingegno?

CyberLuke ha detto...

@Glauco: dopo aver visto Mountain Lion, sto seriamente prendendo in considerazione Windows 8. Anche se i due sembra stiano andando a parare tutti e due nello stesso posto.

@Simone: i Windows Phone montano una versione Mobile di Windows. Che non significa che ci girino i sw per Windows, esatatmente come su iOS non girano i sw per MacOS (ma nell'ultima release, è diventato solo OSX e questa cosa mi fa venire i brividi).

@Luigi: io l'ho sempre detto. Datemi una roba che funziona meglio di Apple, e io salto la staccionata. Che mica mi paga, a me, Apple, per usarla. Anzi, è il contrario.

@Lady Simmons: un Omnia W te lo porti via con 250 euro. Anche meno comprandolo on line.

Simone ha detto...

Capito.Io l'ho sempre vista così: Apple funziona meglio ed è più "pulito", ma su Windows hai qualsiasi programma e la libertà di configurare tutto come vuoi.

Cioè se anche la Microsoft mi fa un sistema barricato alla fine il vantaggio dove sta? Se costa solo di meno vuol dire che è un iphone più economico... e più brutto.

Simone

Simone ha detto...

Che poi ammetto che sono anni che smanetto pochissimo con roba elettronica... insomma se tu passi al lato oscuro io sono stato assimilato da Apple, mi sa :( (citazione di un altro film).

Simone

Anonimo ha detto...

io ho provato un lumia 800 per un po',una cosa che mi è piaciuta è la coerenza della gui fra tutte le app
una cosa invece che non mi è piaciuta molto e che (un po' anche su iphone) le personalizzazioni sono moltooo limitate


roby.vnm

Mawi ha detto...

Attento. Il tradimento non rimarrà impunito. Tutti i tuoi marchingegni Apple te la faranno pagare in un modo che ora non puoi nemmeno immaginare.
Eh eh eh.

Glauco Silvestri ha detto...

Ti lascio un link che può interessare per scoprire i lati nascosti del WP.
E' una sorta di vademecum per usare il telefono al meglio ^^

Poi, per conoscere meglio le novità sul mondo WP, puoi seguire Plaffo.

A me, l'idea di unificare le interfacce tra dispositivo mobile e desktop piace. Rende più semplice la fruizione delle macchine da parte di tutti, senza dover per forza costringersi a re-imparare come fare qualcosa passando da un device a un altro.
In questo MS, pur essendo partita in ritardo (o avendo lavorato silenziosamente senza annunciare nulla fino a prodotto realizzato), sta seguendo la strada giusta, visto che il cuore di Metro è l'HTML5... l'interfaccia del sistema operativo è un'immensa pagina web (detta in maniera molto brutale).

Apple sta invece cercando di creare qualcosa di differente, coerente con iOS... che però (a mio parere) soffre di vecchiaia. L'interfaccia di iOS è la medesima dei vecchi PALM (io ne ho avuti 2, so di cosa parlo). Efficiente, ma ancora strutturata a icone... un po' Old Fashion, non efficaci come le Live Tile di MS, e sicuramente con meno potenziale rispetto a un sistema basato su un linguaggio universale come l'HTML5. ^^

Enrico ha detto...

Ci piace.
Io ho fatto da poco un nuovo contratto telefonico e mi hanno dato un cellulare touch a "costo zero" (nel senso che sarebbe in comodato d'uso ma paghi subito 50 euri per portartelo a casa e visto che il telefono in questiona costa 100 euro... beh! non è stato proprio un grandissimo affare). Il sistema è l'ormai surclassato e quasi scomparso, da quanto ho capito, Symbian. Mi fa diventare matto. Perde la connessione 3G ogni secondo giorno, dice che ha la memoria piena da non poter scaricare nemmeno gli sms anche se in realtà telefono e scheda aggiuntiva sono praticamente vuoti, si impalla.... Insomma: una sofferenza!
E pensare che io volevo un classico telefono a bottoni...
Direi che se l'utilizzo è fluido e semplice perché non dare una possibilità anche a Windows!. E poi, ad una prima occhiata, mi piace l'interfaccia a quadrotti.

Matteo ha detto...

L'interfaccia mi piace moltissimo, e quel Nokia è secondo me il più bel cellulare sulla piazza... però di particolari tecnici non capisco molto. Fammi sapere se ti trovi bene :)

Alex McNab Girola ha detto...

Ispira anche me, anche se speravo in un prezzo un pochino più basso.
Il Lumia, che m'ispira parecchio, viene comunque 500 sacchi. Però pare molto interattivo. Per me che utilizzo i cellulari anche per navigare potrebbe essere un acquisto interessante.

Fabrizio Spinelli ha detto...

Guarda.

Io ho da pochi giorni un Samsung Galaxy W, cugino in salsa android dell'Omnia W.

Ma devo dirti che sono stato parecchio tentato dal piccolo Windows Phone di Samsung...

Il prezzo è davvero invitante e, come hai detto tu, per assurdo che possa sembrare, Microsoft è l'unica ad avere un'identità "grafica" moderna e ben definita tra gli OS mobile.

Come dici giustamente tu, Apple non ti paga per la tua fedeltà. E come dico spesso io "Grazie, ma sono in grado di sbagliare da me, senza consigli altrui..." :P

dovella ha detto...

Ciao, ho il Lumia , Samsung W , ed ho abbandonato Android.
Qui spiego il perché

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=dovella%20android%20obsoleto&source=web&cd=1&ved=0CCQQFjAA&url=http%3A%2F%2Fgoomicrosoft.wordpress.com%2F2011%2F12%2F18%2Fandroid-su-smartphone-addio-sei-un-sistema-inutile-con-un-ecosistema-obsoleto-google-vergognati%2F&ei=vBBFT4fiFpDoOdz7yKYC&usg=AFQjCNEO1UKZuSVzfRrn7wV2wy4kS9BQZQ

http://goomicrosoft.wordpress.com/2011/08/20/windows-phone-7-mango-vs-android-o-ios-no-parliamo-di-altre-cose/

Il Lumia è uno spettacolo e il 910 sarà ancora piu bello

dovella ha detto...

@glauco

La pausa di Zune (il lettore musicale) equivale allo spegnimento.

Glauco Silvestri ha detto...

@dovella:
Ma se tocco i tasti del volume sul display appaiono i tasti avanti/indietro/play... e se tocchi play x errore, riparte.
La App che segnalo fa sparire i tre pulsantini... così non si rischia, nel disattivare l'audio del cell, di premere play e trovarsi con la batteria a terra alla fine del film al cinema ^_^

CyberLuke ha detto...

@Simone: guarda, io non voglio credere che se spendo meno di 650 euro per un telefono questo non funzioni bene. Sono STRACERTO che può funzionare altrettanto bene uno che costa la metà, e da quello che sto sentendo, è così.
Forse (e dico forse) Microsoft ha imbroccato la strada giusta (ma io ancora mi chiedo che fine ha fatto quel bellissimo progetto che era Surface).
@Mawi: è già successo, grazie. Facciamo che quest'anno basta.
@Glauco: appena posso, ci faccio un giro. Grazie.
E unificare tutto, a naso, non mi sembra sta grande idea. Un computer è un oggetto troppo diverso da un telefono portatile. C'è una via di mezzo, ed è l'iPad, ma sovraccaricare il telefono di roba mi pare solo un espediente per smuovere un mercato che negli anni 2000 si è saturato più velocemente di quanto gli analisti non avessero previsto.
@Enrico: il Symbian non ha MAI funzionato bene. ammettiamolo.
@Alex: c'è il Lumia 710, che costa 300 euri... sto facendo un pensiero anche per quello.
@Fabrizio: Android mi sembra un wannabe iOS. E iOS, l'ho detto, mi sembra pronto per essere archiviato. Magari mi sbaglio, eh.
@Dovella: appena ho un attimo (anche per te) ti leggo per bene. Grazie.

Fabrizio Spinelli ha detto...

IMHO, il Lumia 710 non vale quei soldi...sono tecnicamente lo stesso cell dell'Omnia W, che in più ha il SuperAmoled e la camera frontale per le videochiamate (ma, soprattutto, tra poco per skype) ;)

dovella ha detto...

Glauco Silvestri

Certo, tu alzi e abbassi il volume ma i comandi solo perfettamente altrovep er riattivare Zune, e Zune continua a funzionare (se vuoi) anche se apri un gioco ;-) , ma quando premi Stop il servizio va in thombstoning e resta li inattiva senza consumare ne risorse ne memoria.

Approfitto

Windows 8 Download il 29 , mancano solo 7 giorni al download per #W8CP
Windows 8 consumer preview ;-)

avellagfx ha detto...

Luke, come al solito i tuoi post sono sempre illuminanti ed illuminati. Posso essere d'accordo o meno ma le tue motivazioni sono sempre ben giustificate.
Un solo appunto:
per come imposti il discorso sembra che iOS soffra del problema della latenza. Cosa che non è affatto vera. Anzi è stato il primo OS mobile, scattante e veloce.
D'accordissimo invece sulla questione del Restiling.
Hello!

Anonimo ha detto...

io mi sono fatto tentare...
ma adesso non riesco ad inviare gli sms!!!
sembra ci sia un bug, sotto 3g non invia sms