domenica 29 luglio 2012

[eBook] Lollipop.

Lollipop, di Germano M.
Disponibile in download gratuito in ePub e Mobi da QUI.

È il primo racconto che leggo ambientato nell'universo creato da Alex "vulcano" Girola (sì, ho molto da recuperare, ma le ferie sono vicine, ho un iPad quasi vuoto e non ho paura di riempirlo), l'ho finito in una mezz'ora e mi è parso riuscito sotto tutti i punti di vista.

Nonostante la tecnica di narrazione di Germano non sia particolarmente innovativa e ricercata, la qualità della sua storia è molto più alta di tanta roba che ogni giorno raggiunge le nostre librerie e merita risalto e la vostra considerazione.
Una prosa scevra da inutili sofismi, una narrazione avvincente, nessun colpo di scena forzato tanto per fare "audience" ma piuttosto una manciata di personaggi che è facile amare e odiare e, tanto per gradire, un perfetto equilibrio tra un plot forte e personale raccontato in maniera solida e asciutta, e un background complesso come quello messo in piedi da Alex... che, per come è strutturato, potrebbe portare a un certo "livellamento" delle storie ambientate nel macroverso letterario di Due Minuti a Mezzanotte".
In Lollipop, Germano riesce a non perdere nemmeno un pizzico del suo stile, della sua incapacità di scendere a compromessi e di scontentare, irritare, provocare il lettore ma, al tempo stesso, mette se stesso al servizio delle meccaniche di genere e ne esce in maniera elegante, se avete un'idea del concetto di "eleganza" che ha Germano.

Insomma, facciamola breve che mi sono dilungato già troppo: scaricatevelo e leggetelo.

3 commenti:

Glauco Silvestri ha detto...

Già Letto! ^_^

Alex McNab Girola ha detto...

Se leggi anche qualche altro spin-off poi facci sapere ;)

Hell ha detto...

Grazie mille, Luca. Felice che abbia apprezzato. ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...