mercoledì 3 ottobre 2012

Fringe, final season.

Giusto venerdì scorso è andata in onda sul network Fox il primo episodio della quinta e conclusiva stagione di FringeTransilience Thought Unifier Model-11.

Dopo una prima stagione di rodaggio e lenta a decollare, una seconda davvero buona, una terza ottima e una quarta piuttosto in calo (di tutta la stagione, varrà la pena ricordare un solo episodio, Letter of transit), non prevedo di strapparmi le vesti per questa final season... ma i miei tre quarti d'ora settimanali continuerò a dedicarglieli volentieri – naturalmente ricorrendo al peer-to-peer, una delle più grandi invenzioni del millennio, considerato che in Italia la quinta stagione verrà trasmessa solo nella primavera del 2013, e per quella data, oh beh, lo sapete, la profezia Maya e tutto il resto.

Fringe finirà di dire quanto ha ancora da dire in soli tredici episodi, il tredicesimo dei quali sarà trasmesso il prossimo primo febbraio. Prima verranno trasmessi quattro episodi, seguiti da una pausa, poi altri due, seguiti dall’ultima pausa e poi gli ultimi sette.

Senza spoilerare troppo, vedremo i nostri Walter, Peter e Astrid catapultati nell’anno 2036, dove gli Osservatori, da razza di illuminati non interventisti, sono diventati una congrega di figli di puttana che se la comanda sul pianeta Terra (e non mi spiacerebbe vedere come si è arrivati a questo).
ll Fringe Team, nella miglior tradizione "cambia il passato per salvare il futuro", dovrà capire come evitare tutto questo.
E questo è tutto quanto gli autori hanno fatto trapelare, oltre che una campagna virale che lascia intendere, perlomeno, che la Fox ha fatto un minimo di investimento per concludere in maniera degna.
Speriamo.

16 commenti:

pa ha detto...

ma come invecchia male quel cucciolone di Joshua Jackson!

Angel-A ha detto...

Ma no, a me invece piace molto di più adesso!!! ^____^

Dalailaps ha detto...

Mi è piaciuta molto la prima puntata: spero non sia stata soltanto la voglia di vederla ad annebbiare la mia capacità d'opinione.
Voglio sperare anch'io che si riprendano per bene e che diano un finale sensato al tutto.

Roberto ha detto...

Io spero che si sbrighino a concludere questa serie, trasformata in disastro, fantascienza al 100%, cose appiccicate “tanto per ” alla lost... e te lo dice un fan della1ora che però ,con l’ultima stagione, ha imprecato contro gli autori! Il nome JJ in primis…

Romina ha detto...

Per me si sono incartati con la sceneggiatura, nonostante la “facilitazione” degli universi paralleli e che il finale di Fringe non adombri, negativamente, quello di Lost…
Schema, universi paralleli e Osservatori, questo era Fringe, questo è stato, questo sarà (amen XD).
Erano i "Primi Nati" fuori posto.
Se nella season 5 prendono il coraggio a due mani, danno una quadratura del cerchio degno di questa nome (mettendo insieme tutte le trame e non giocando a scatole chiuse) metà del lavoro per una buona conclusione è fatta... anche se ho i miei dubbi, non so se avete hai visto “Boris” ma alla fine si rischia l'effetto puntata della della ” bomba”. Scherzi a parte dovendo finire in questa stagione è probabile che questa stagione finale ci deluda su alcuni aspetti, ma magari gli sceneggiatori ci sorprenderanno.

Yeeshaval ha detto...

E’ proprio per non lasciare indietro niente che bisogna mettere in relazione tutte le storie.
Se ti devi fermare ogni volta a spiegare tutto in maniera separata si... non c’è tempo. Ma se hai una grande macrostoria da cui derivano varie microstorie fra loro collegate è molto più facile l’opera di risoluzione. Dai una risposta, generi un effetto domino, basta anche solo un dialogo ben fatto per cucire insieme il tutto.
Non ce l’hanno fatta in Lost ma avevano una trama molto più complessa, può darsi che i riescano in Fringe che 1) è molto più piccolo come trama 2) il modo per collegare tutto c’è e non è nemmeno così astruso.

Neliel ha detto...

io amo fringe non so come farò senza! ♥♥♥
ho visto la prima e la seconda stagione in Tv terza e quarta in streaming xkè nn avevo intenzione di attendere la tv... aspettavo con ansia questa stagione ma anche con dispiacere xkè avrei voluto non finisse più.... hanno rischiato di nn farla per il poco seguito ke ha in america, per fortuna i fan (fra cui io) c'erano a fare pressioni e hanno convinto la fox a continuare la serie sennò rimaneva in sospeso meglio che finisca invece che rischiare di nn avere un finale...

Anonimo ha detto...

...concordo con Roberto

serie seguita , e subito abbandonata , vista la firma di J. J. A.

probabilmente il ragazzo ha talento altalenante.
o (forse) mentre inizia qualcosa, subito si distrae perchè ne ha iniziata un'altra.
alcune puntate viravano sul comico/grottesco , il Prof. Vecchio e Rimba su tutti con le sue elucubrazioni..

Beppe

Lisa Costa ha detto...

In un mese e mezzo quest'estate mi sono rivista tutte le serie visto che quando passò in Tv non mi convinceva per nulla.. ora sto fremendo per questo finale, nonostante una quarta stagione discutibile spero nella coerenza degli autori!

Alex McNab Girola ha detto...

Ho letto giudizi orrendi sulla final season, ma come al solito mi fido a metà. Preferisco giudicare di persona.
Prima o poi lo recupero.

CyberLuke ha detto...

@Alex: beh, per ora è uscito un solo episodio, quindi qualsiasi giudizio tu possa aver letto è quanto meno parziale, se non gratuito. ;D
Di certo, la quarta stagione è stata un calando. Spero nel colpo di coda, come tutti quanti voi, mi pare.

Narratore ha detto...

Io sono fra quelli che fremevano e la prima puntata della nuova serie mi ha soddisfatto abbastanza...
Ora aspetto il resto e spero abbiano fatto un buon lavoro. Per ora intriga, e va bene così. :)

Rudy Checchin ha detto...

Raga ... ma trasmesso da FOX Ita o USA!?

Rudy Checchin ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
CyberLuke ha detto...

@Rudy: FOX Usa.
Puoi fare due cose: o aspettare che venga doppiato e trasmesso da Fox Italia, il prossimo febbraio, o cercarlo altrove (non difficile).

Dama Arwen ha detto...

La 4a stagione mi ha fatto talmente cagare a parte l'episodio che dici te del flash forward che non credo sprecherò tempo negli ultimi 13 episodi…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...