lunedì 17 dicembre 2012

Una recensione velocissima.


Vi parlerò velocissimamente di Buzz Player HD, app per iPad che consente di visualizzare un gran numero di formati video (compresi di sottotitoli, cosa che mi ha fatto decidere per l'acquisto), quali 3GP, AVI, ASF, FLV, MKV (Matroska), MOV (QuickTime), MP4, NUT, Ogg, OGM, RealMedia, Bink, WMV, DV, H.263, H.264/MPEG-4 AVC, HuffYUV, Indeo, MJPEG, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4 Part 2, RealVideo, Sorenson, Theora, WMV, Bink.

Buzz player HD supporta i seguenti formati audio: AAC, AC3, ALAC, AMR, DTS, FLAC, Intel Music Coder, Monkey’s Audio, MP3, Musepack, RealAudio, Shorten, Speex, Vorbis, WMA, Bink.

Legge i sottotitoli nei formati: SRT, ASS, SSA, SUB, MSI ed EMBEDDED Subtitle.

E infine supporta i seguenti protocolli: RTP, RTSP, HTTP, FTP, MMS, Netstream (mpst://), SMB, ffmpeg://.

Fantastico, vero?
Peccato che Buzz Player HD faccia schifo.
Schifo.

I file .mkv a 1080p, su un iPad 2 (e la compatibilità è assicurata anche per l'iPad prima generazione) si vedono rallentati e a scatti. È semplicemente inutilizzabile, e sono stati i quattro euro peggio spesi per un app di tutta la mia esperienza di utilizzatore di iCosi, e chiunque stia cercando un'app per leggere formati video non convenzionali sul suo iPad, ha il diritto di saperlo.

Non so come si comporti su iPad più recenti... ma se avete un iPad 2, statene alla larga, visto che in giro si leggono recensioni ottime, a opera di gente che, evidentemente, non l'ha neanche testata sul campo.

E accetto suggerimenti da chiunque voglia segnalarmi un'app per vedere decentemente file .mkv con sottotitoli.
Grazie, ho finito.


12 commenti:

Fabrizio Spinelli ha detto...

Se penso che siete stati i primi ad vere VLC e poi lo avete cassato dallo store... :-)

Lady Simmons ha detto...

Mi piace un sacco ches e devi dire una cosa la dici nei denti.

CyberLuke ha detto...

@Fabrizio: ma VLC funziona?
Perché ce n'è un fracco e una sporta, sull'AppStore, di VLC.
Giurami che legge gli .mkv fluidamente e coi sottotitoli, e non solo lo compro, ma ne parlo bene ovunque posso (come sto parlando male di Buzz Player su tutti i forum e i blog possibili).

Fabrizio Spinelli ha detto...

Purtroppo io parlo per esperienza android... è usabilissimo, solo che arriva un po' tardi.

Io uso MX Player che va da dio... :-)

Però attualmente VLC va molto bene...

Fabrizio Spinelli ha detto...

PS: i vlc che trovi su applestore credo siano non il lettore ma delle utility... che io sappia a suo tempo è stato cassato per motivi legati alle regole apple

iamnoise ha detto...

Luca il problema credo sia l'accoppiata MKV/1080i e processore dell'ipad2, semplicemente non regge, i MKV sono file molto pesanti da decodificare a causa della loro composiziona a "scatola" (più flussi audio, sottotitoli, capitoli ecc..).

non credo il software c'entri più di tanto, tranne che per averti fatto credere che si sarebbero riprodotti fluidamente, magari hanno giocato sul fatto che altri formati o altre risoluzioni vanno meglio.

hai provato a fare un test con un file più leggero, magari a 720i? secondo me un mp4 lo legge tranquillamente

fabrizio.

CyberLuke ha detto...

@iamnoise: no, non ho provato. Ma se questa app ha problemi coi 1080, e viene venduta a quattro euro laddove la media delle app è di un euro o due e viene dichiarata atta a leggere anche quel formato... beh, a mio modo di vedere, deve leggerlo e punto.
Se funziona male (e funziona male), io lo dico forte e chiaro. È così semplice.

antog89 ha detto...

il problema è che su ipad2 è appena utilizzabile, su ipad3 va discretamente bene, su ipod non ce un ca**o da fare, e credo che sugli iphone è la stessa cosa.. forse il 4S regge meglio.
io comunque ho comprato anche Oplayer HD che fila davvero da dio, è una bomba. ha qualche funzione in meno ma almeno si vede bene. ;)

Leonardo ha detto...

Questa è una bella news.
Più tardi farò qualche prova (con file a 1080p di grosse dimensioni).
Vorrei solo capire se è vero o no che Apple limita l’accelerazione hardware (in modo da impedire la visualizzazione di mkv a 1080p). Perchè ho sempre letto di questo limite…
Come fa ora Buzz Player a supportare file mkv a 1080p?
Perchè altri player non li supportano ?

Leonardo ha detto...

No. provato e MKV vanno ancora a scatti. nuovo iPad e server NAS collegato attraverso protocollo samba. Anche gli MKV meno impegnativi vanno a scatti. bocciato.

Valerio ha detto...

Provato e cestinato ai tempi sul mio ipad2 ma senza buttare i soldi, ho effettuato il jailbreak. Dopo aver buttato 4.5€ con Skyfire (browser dalle pseudofunzionalità flash) mi sono ripromesso di provare sempre le app prima di acquistarle.
Attualmente uso AVplayerHD, ottimo player che fa esattamente ciò che dovrebbe fare buzzplayer, ma decisamente molto meglio. Niente rallentamenti, niente scatti, tutto perfetto e liscio come l'olio: un programma fenomenale, insomma. L'unico inconveniente è che da qualche mese mi pare sia stato ritirato dall'appstore, quindi l'unica possibilità di usare questo player è su ipad con jailbreak con un vecchio file .ipa.

ilpalcodellalce ha detto...

prova CineXplayer. Molto buono, ma non mi ricordo se con mkv funzia. Raccomandato, anyway...