lunedì 29 luglio 2013

Telefono cercasi.



Se negli ultimi giorni avete provato a chiamarmi sul cellulare e non avete avuto altro che un laconico messaggio preregistrato che mi dava per irraggiungibile (magari), non è perché sia diventato ancora più snob e insofferente all'umanità (e al mezzo telefonico in particolare) più di quanto già non sia.
Più banalmente, ho perso/mi hanno rubato - la sostanza non cambia - il telefonino, e, una volta bloccata Usim e terminale (chissà chi ce l'ha adesso cosa ci farà oltre che usarlo come fermacarte), ho tirato fuori dal cassetto il vecchio Nokia 6230, poco smart ma molto phone, e l'ho riacceso. C'era persino una decina d'euro di credito dentro.
Il fatto è che lo smartphone, per me che mi porto l'iPad ormai pure al gabinetto (sfottetemi pure, che tanto voi fate lo stesso o magari peggio), è un oggetto ridondante.
L'iPad fa tutto quello che fa il migliore smartphone del mondo, lo fa meglio e lo fa su uno schermo più grande… salvo telefonare (ed ecco che subentra il Nokia 6230, che però non supporta le moderne USIM, come quella legata al mio abbonamento con Tre).
E visto che, anche se non la uso i miei venticinque euro al mese a Tre li pago lo stesso e il mio numero resta lì appeso, devo pensare a un nuovo smartphone.
Che dev'essere poco costoso, facile da usare e interfacciarsi col Mac senza dover bestemmiare.
Senza stare a perderci troppo tempo, che già il telefono è un oggetto che mi fa schifo a prescindere, ho ristretto la scelta a:



Nokia Lumia 520.
Il Nokia Lumia 520 si pone come entry level della gamma Lumia, integra un processore Qualcomm Snapdragon S4 Dual Core da 1GHz, GPU Adreno 305 e mezzo gigabyte di memoria RAM che fanno girare Windows Phone 8, un sistema con cui non mi sono trovato male, senza alcun lag. La memoria integrata è di 8GB espandibile tramite microSD.
Per contenere i costi, il 520 non ha flash, ma in compenso ha una fotocamera ottima che gira video a 720p. Il tutto per circa 150 euro.


iPhone 5C.

La segretezza industriale di Apple è un mito che ormai appartiene al passato.

Almeno per quanto riguarda i suoi ultimi prodotti telefonici, ampiamente anticipati in ogni dettaglio dai soliti siti di rumors che già da mesi stanno facendo circolare video e fotografie di un nuovo iPhone a basso costo ("basso" per modo di dire, visto che se costerà meno di 400/450 euro mi mangio il cappello) con scocca di plastica che potrebbe essere presentato a settembre.

In realtà, ammesso che tutto ciò si riveli veritiero, questo iPhone plasticoso costerebbe sempre, tipo, il doppio di quanto sono disposto a spendere per un telefono, ma l'aspetto comunque non mi dispiace e poi mi andava di mettere in lista un prodotto ufficialmente inesistente.





iPhone 3GS.


Quando uscì, nel 2009, costava uno sproposito, più o meno come oggi costa l'iPhone 5.
Rispetto il precedessore 3G, il 3GS aveva una batteria più performante (nulla di che, ci si arrivava fino a sera), lo shermo oleorepellente, la fotocamera da 3 megapixel, la possibilità di registare, montare e condividere video più un'altra manciata di features che oggi ha anche lo smartphone più pezzente del mercato.
Su eBay li tirano dietro a cento euro, funzionano bene e reggono ancora versioni recenti di iOS.
La sola grossa incognita è se posso ancora sincronizzarlo con iTunes 10.





Huawei Ascend Y300.
È cool quanto una Ford Escort del 1995, ma è probabilmente il telefono col miglior rapporto qualità prezzo presente sul mercato.
Monta un processore Snapdragon Qualcomm Dual Core da 1 Ghz, la Ram è di 512 MB, mentre la memoria di massa è di 4 GB espandibile a 32 GB con MicroSd.
Display da 4 pollici con risoluzione da 800×480 pixel, fotocamera da 5 Mpx, Gps con tecnologia A-GPS e sistema operativo Android 4.1. 
Uno dei punti in cui spesso gli smartphone di fascia bassa soffrono è la navigazione in Internet, ma, stando alle recensioni degli utenti l'Ascend fornisce una navigazione fluida e con una buona renderizzazione delle pagine. 
Ricezione del segnale e la qualità dell'audio sono ottimi. Il tutto per, tipo, 120 euro.

Qualche consiglio?

17 commenti:

the_devil_88 ha detto...

L'Ascend Y300 è decisamente buono considerando il suo prezzo di vendita, uno dei migliori “entry level” presenti sul mercato.
Carente solo la scarsa visibilità alla luce del sole del display la parte multimediale un po' sotto tono.
Il vecchio iPhone io non lo considererei proprio, più che altro x compatibilità che presto o tardi verrà a mancare. ;)

L.F. ha detto...

Huawei al momento – se punti sul nuovo – ha il miglior qualità prezzo, proprio come scrivi tu... funziona bene rispetto agli altri concorrenti e non ha problemi molto gravi o comunque che si manifestano a tutti (a riguardo ti direi di consulare il thread dedicati sui forum dove ne parlano)... io lo prenderei ad occhi chiusi con quel prezzo

Anonimo ha detto...

Se il tuo budget è quello anche io ti consiglio di prendere l' y300 che è davvero un best buy a 129 euro. A quel prezzo non potresti avere di meglio.

Se invece puoi aggiungere qualcosina puoi tranquillamente puntare al Lumia, mi pare che ne possedevi già uno e ti ci trovavi bene, ha uno schermo ampio (di certo superiore all'Huawei) ma ha anche un buon hardware.. quindi te lo consiglio, tra l'altro alcuni gestori lo stanno offrendo a un prezzo molto interessante.

BlackBox ha detto...

Da poco mi sono fatta un tablet e in effetti lo smartphone ora lo uso molto meno.
E' solo qualche settimana che lo uso e già mi chiedo come cacchio facevo a leggere libri, modificare file pdf etc. con lo smartphone (avevo un S3, quindi manco tanto piccolo). Oddio, l'ho fatto fino a poco fa ma non è sta comodità. Anzi già il tablet da 7'' sta stretto per queste operazioni, figuriamoci uno smartphone che al massimo è 4.7 pollici.

madshouse ha detto...

Se scegli l'Ascend occhio che ora ti girano tutte le app ma visto che non ha tanta ram coi prossimi aggiornamenti di android potresti avere problemi (non credo tu voglia cambiare il terminale presto, i terminali con 512 mb di ram già non vengono aggiornati a jb).
Comunque sia il Lumia secondo me è quello che più ti si addice e come prezzo è quanto meno onesto per quello che offre.
Sugli iPhone non spenderei soldi per un terminale vecchio come il 3GS e senza garanzia, e non credo tu voglia aspettare settembre/ottobre per un telefonino per il quale non è stato fatto alcun annuncio ufficiale e che inizierà ad essere distribuito in Italia ancora più tardi.

Matteo ha detto...

Io mi trovo veramente alla grande col Samsung Galaxy SII che ora si trova a 250 euro, forse anche meno...

Anonimo ha detto...

il lumia l'ho valutato a fondo anch'io.
inutile negarselo: winsozz phone è davvero bello. e lo dico da utente apple. anzi, da utente mac.
la cosa che mi ha impedito di comprarlo è stata proprio l'incognita sulla facilità di integrazione con un sistema full mac come quello che ho in casa, e a cui (purtroppo) a tutt'oggi non esiste alternativa.

lascerei perdere l'iphone 3gs. inutile comprare adesso un telefono vecchio di tre anni. anch'io l'anno scorso mi sono comprato un ericsson t39m per giocare, ma l'ho pagato 20 euro...
per il 5c... chissà... se fosse AL MASSIMO sui 300 euro sarebbe davvero valutabile, ma non ci credo manco se lo vedo...

huawei. ne parlano tutti bene. ed effettivamente hanno un buon rapporto q/p. io, per trovare una via di mezzo al tablet, ho valutato a lungo la possibilità di acquistare un ascend mate: 6 pollici di telefono. in pratica il limite massimo per portarti in tasca quello che in realtà è più un tablet che altro. l'y300 è un ottimo entry level come ti hanno già detto, ma sono rimasto scettico riguardo la reale capacità di fornire ancora una ux degna di questo nome... magari sbaglio...

da ex grandissimo fan di samsung, te li sconsiglio caldamente. tutti. con forse l'unica eccezione del note 2 n7100. ma turandosi il naso. i tempi gloriosi dell'sgh- 600 sono finiti da mo'...

quindi alla fine direi huawei.
oppure, ti butto lì un sony xperia t. ormai lo trovi intorno ai 270 e li vale tutti. telefono eccezionale.
per mia moglie ho preso quello...

F

Fra ha detto...

L'Huawei me l'hanno consigliato recentemente... il Lumia (però quello precedente a quello da te citato) ce l'ha mio marito, che si lamenta spesso della lentezza di alcune applicazioni...
Ciao :)

iSDC ha detto...

Scrivo solo per assicurarti che il 3gs si interfaccia con iTunes 10 e 11.
Recentemente ho permutato il mio vecchio 3G (batteria out) in un Apple store per un 3Gs aggiungendo 75 euro e mi sono stupito di come ci gira iOS6.
Comunque sconsiglio pure io l'acquisto di un 3Gs perché tra un 30 giorni sarà obsoleto (no iOS7); oppure, solo se te lo tirano dietro a 100 euri.

Nicoletta ha detto...

La scelta dipende anche dal tuo essere "smanettone". Nel caso di un chinafonino devi essere in grado di risolvere un po' "da solo" i problemi che si possono presentare (con la folta community online), in caso di un Nokia, per dire, invece hai un cell funzionante e con assistenza in Italia.
Come prestazioni, il Lumia 520 è piuttosto simile all'Huawei e io andrei nettamente sul Nokia che è davvero fuori norma a quel prezzo :D
Inoltre ti posso dire che se non ti interessa la parte fotografica, un Sony Xperia T è la scelta giusta: se ti piace la parte multimediale ha un buon impianto audio e ovviamente supporta bene anche le apps di messaggistica.
Altrimenti valuta pure Optimus 4X HD.

Ariano Geta ha detto...

Io ti consiglio un vecchio blackberry curve come il mio: talmente demodé e scomodo coi suoi microtastini che nessuno - veramente nessuno - si sognerà mai di rubartelo ;-)

Neliel ha detto...

Figherrino l'iPhone colorato!! ♥♥♥

Angel-A ha detto...

Cyberrr leggi qui se ti può aiutare nella scelta
http://www.techzilla.it/miglior-smartphone-50569/

Baciii ^_________^

Dama Arwen ha detto...

Secondo me questa estate in vancanza devi andare a Lourdes col nuovo smarth phone che comprerai e farlo benedire… che di sfighe coi telefoni come a te…

Glauco Silvestri ha detto...

Dalle mie parti ti tirano dietro i vecchi iPhone 4. I prezzi vanno dai 249eu ai 299eu... magari è una scelta migliore rispetto a un 3GS trovato usato su ebay. Prova a dare un'occhiata nelle catene tipo Expert o Comet (Unieuro)...

Comunque... io rimarrei sul Nokia. Forse sceglierei quello poco sopra al 520, ma Windows Phone, a mio parere, è ancora il miglior sistema operativo per smartphone! ^^

Emanuele "Zuck" Bertoldi ha detto...

Ti consiglio questo:

http://www.indiegogo.com/projects/ubuntu-edge

Certo, lo paghi >780EUR e deve ancora entrare in produzione, però è un investimento per il futuro ed è figherrimo! :D

Fabrizio Spinelli ha detto...

il mio LG L9 credo lo trovi tranquillamente sotto i 200 euro... Ed è comparabile ad un samsug galaxy
S2... Anche L7 seconda serie merita.... A me LG ha sorpreso non poco...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...