martedì 22 ottobre 2013

Retina o non Retina. E un One More Thing che ci starebbe bene.


Oggi a San Francisco, evento Apple.
Come da parecchio tempo a questa parte, poche sorprese per quello che sarà presentato o annunciato: una nuova linea di iPad, giusto prima del periodo natalizio, che, con l’assottigliamento dei bordi lunghi (cioè il form factor introdotto con il mini) dovrebbe rendere l’iPad da 10″ più leggero e più portatile, così da renderlo appetibile anche a chi si rivolgeva altrove per questioni di ingombro. 

Quanto a un nuovo iPad Mini con display Retina, questo dovrebbe avere una risoluzione di 2048×1536 (come il 10")… e questo vorrei davvero vederlo dal vivo, perché il display Retina dell'attuale iPad si ferma a 264 ppi, ma su un otto pollici avrebbe la stessa densità di pixel dell’iPhone, cioé 326 ppi.
Ripeto, vorrei davvero vederlo da vicino.
Ad ogni modo, con l’uscita del nuovo iPad mini il modello attuale resterà in listino, ma quasi certamente abbasseranno il prezzo… e un iPad a poco più di 200 Euro (229 o 249, se consideriamo che l’attuale mini parte da 329 Euro) di certo una bella mazzata al mercato la darà, visto che entrerebbe in concorrenza diretta con parecchi altri tablet di fascia medio-bassa.

L’iPad da dieci pollici dovrebbe montare un A7X a 64 bit (con chip grafico potenziato rispetto all’A7 dell’iPhone 5S) e molto probabilmente beneficerà del Touch-ID, il mini passerà dall’A5 all’A6 (o A6X nel caso ne presentassero la versione equipaggiata col display Retina), avremo le solite ottiche migliorate per le fotocamere e la presentazione potrebbe terminare qui... a meno che non venga annunciato ufficialmente il rilascio di MacOS Maverics (ormai entrato in Golden Master), anche se non è abitudine Apple di mescolare nello stesso evento i due "mondi" MacOS e iOS.

Ci starebbe bene un bel “one more thing”, qualcosa che Apple è stata bravissima a tenere nascosto come ai vecchi tempi, ma ci credo poco... già vedere entrare in commercio i nuovi MacPro annunciati mesi fa sarebbe bello, ma qualcosa mi dice che non sono ancora pronti manco quelli.

5 commenti:

Jatucka ha detto...

Un iPad Mini a 200 euro ammazzerebbe il mercato! Stasera sapremo... dovrebbero esserci cmq anche i MacBook Pro Haswell, i nuovi Life e iWork sia per Mac che per iOS, e forse un’Apple TV aggiornata... non sarebbe male averci Siri sopra. :)

Roberto_Perissinotto ha detto...

Se parliamo di iPad, ecco una cosa che vorrei presentassero...
http://asset3.cbsistatic.com/cnwk.1d/i/tim/2012/06/28/Logitech_Solar_Keyboard_Folio_for_iPad_2_and_iPad_3_35312855_06_610x436.jpg

La tastiera bluetooth di Apple non c'entra molto con l'attuale iPad, soprattutto per la collocazione della porta dock... una smart cover con la tastiera (tipo quella del Surface) la comprerei al volo.

LUIGI BICCO ha detto...

Anch'io mi stavo chiedendo che fine avessero fatto i nuovi Mac Pro. Boh. Sul versante iPad si, sarebbe interessante un prezzo del genere. Soprattutto dopo la sòla dell'iPhone "economico".

BlackBox ha detto...

Cyb, posso farti una domanda?
Dopo mille elucubrazioni, io e il mio boy abbiamo deciso di prendere un iPad, non ci serve necessariamente l'ultimissimo modello e volevamo orientarci verso un iPad2, tu cosa ne dici?
Grazie in anticipo ;-)

CyberLuke ha detto...

@Jatucka : non comprerei mai un portatile. Schermo piccolo, tastiera piccola, poche prese e tutte scomode, e costa più di un desktop. Per come la vedo io, i portatili sono roba per fighetti che vogliono far vedere in giro che hanno un laptop con la mela illuminata.
Poi, a quei prezzi. Se li tengono.
Ah, e si tengono pure iLife, iWork e l'Apple TV.
E Siri dovrebbe imparare a filtrare il cazzo di rumore ambientale. Ecco.

@Roberto: la usavo giusto ieri. In effetti, la cover-keyboard del Surface è una figata. Però Apple dovrebbe implicitamente ammettere di aver copiato Microsoft, e questo non lo farà mai.

@Luigi: forse 200 euro è poco, in effetti. Ma chissà.

@BlackBox: io ho un iPad2, e va alla grande. Ho visto girarci anche iOS7, ma se ci tieni il 6 vai ancora meglio. Li trovi a prezzi ottimi, e dopo stasera mi sa persino meglio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...