martedì 3 dicembre 2013

Una che non pettina bambole.

Di Monik, se seguite il mio blog da un po', dovreste già sapere un mucchio di cose (QUI la sua intervista come addetta ai lavori, e QUI una veloce panoramica sulla sua attività di fotografa): dai tempi in cui ha preso in mano la sua prima reflex ha fatto un sacco di strada, senza fermarsi mai e sviluppando un suo personalissimo stile permeato di humor, gusto per i dettagli e una naturale padronanza dello spazio fotografico... e, sì, è anche un filo ruffiana nei soggetti, ma non facciamogliene una colpa, ok?

Visto che Monik è una che le sue robe le coltiva, ritagliandosi tempi e modi per seguire un sito web personale nuovo di zecca (lo trovate QUI), un nutrito account Flickr e uno – aggiornato spessissimo – su Instagram (QUI), è quasi un miracolo che sia riuscita a completare, giusto in questi giorni, un volumetto autoprodotto con i suoi scatti migliori.
Che metto più che volentieri in evidenza, visto che la ragazza, come ribadito più volte, ha stoffa e merita visibilità.


La pagina Instagram di Monik, in arte Monnimomo. E, no, il perché di questo ridicolo nick da cartone animato dovrete chiederlo a lei. Di seguito, invece, alcune delle istantanee che preferisco catturate col suo iPhone.


www.monnimomo.com è il nuovo spazio web di Monik, ha una grafica pulita e una navigabilità semplificata all'estremo. Tutta l'attenzione è concentrata sulle immagini, ingrandibili con un singolo click.

Ora, se avete visto le sue foto e vi sono piaciute, magari vi interesserà sapere che Monik ha deciso di andare oltre quanto offerto sui suoi spazi web e che di recente raccolto i suoi scatti migliori in un volume a tiratura limitata che, prima ancora che per la qualità del contenuto, colpisce per l'ottrimo  livello del suo contenitore, come quantità di soluzioni tipografiche e visive.
Adesso, potrei passare un sacco di altro tempo a cercare di descrivervelo ma faccio prima mettervi qualche preview del volume che Monik sta per mettere in vendita a un prezzo che, quando me l'ha detto, ho pensato che ne avrei comprato una mezza dozzina di copie da regalare ad amici e parenti (ok, io di parenti non ne ho, ma magari voialtri sì).



E, visto che non sono mai contento di niente, il mio solo appunto è che, visto che ogni scatto di Monik andrebbe esaminato e goduto con attenzione, mi sarebbe piaciuto averne di meno ma più grandi nello stesso spazio; anche "spararne" un paio a tutta pagina sarebbe stata una buona idea.
Ma questo è decisamente cagare il cazzo a buffo.
È un volume fantastico, pigliatevelo!
Lo troverete sul suo sito tra pochi giorni.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Monik è proprio brava brava :) Complimenti!
Ari

Larsen ha detto...

momo' con le bambole ci faceva i riti voodoo, altro che pettinarle :D

LUIGI BICCO ha detto...

Belle le foto (ma lo avevo già sottolineato, all'epoca dell'altro post) e bello anche il libro. Realizzato con molto gusto.

Monik ha detto...

Grazie mille Ari e Luigi!

Larsen, per fortuna sono una schiappa con il cucito :P

Angel-A ha detto...

Mi piacciono un sacco.... vado pazza per la foto delle bottigliette di cocacola e quella con lo scrafaggetto ^_______^
Ci verrebbero pure dei bei poster!
Ma il libro quanto costa?

Monik ha detto...

Grazie! Per i poster ho provato a stampare le foto un pochino più grandi del normale ma qualitativamente perdono molto, risultano discrete fino a un formato 15x15 cm, poi diventano molto bruttine :(

Per il libro a breve pubblicherò dove/come/quanto :)

Giada ha detto...

Ottima iniziativa, spesso ho pensato che molte foto viste su Instagram avrebbero meritato di essere stampate... spero che diventi una prassi più comune raccoglierle in cataloghi cartacei ^^

BlackBox ha detto...

Molto belle le foto, anche l'impaginazione, semplice e rigorosa funziona, brava!

Ettone ha detto...

Grande MONIIIIIIIII!!!

Matteo ha detto...

Una delle pochissime artiste che posso vantarmi di conoscere... i miei complimenti non saranno mai abbastanza :-)

Monik ha detto...

Grazie mille a tutti!

claudia ha detto...

grazie luca se me lo regali a natale mi fai felice!!!!!!
;-)))

Dama Arwen ha detto...

Momò, grandeeeee

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...