sabato 20 dicembre 2014

Sul perché dovreste fare i regali di Natale.


L'altro giorno ero in giro con un amico.
E gli faccio: “Hai già iniziato a comprare qualche regalo natalizio?”
Lui: “Non faccio regali per Natale”.
Io: “Fammi indovinare: è una festa consumistica, inventata dai commercianti, e tu non ti senti obbligato a fare regali solo perché sul calendario c’è scritto ’25 dicembre’ in rosso”.
Lui: “Esattamente”.
Io: “Un vero gesto di ribellione sociale, il tuo”.
Lui: “È che i regali posso farli in qualsiasi altro giorno dell’anno, non devo farli necessariamente a Natale”.
Io: “Capisco. Allora, dimmi. Cosa hai regalato (non necessariamente a me) il 4 marzo, il 30 giugno, il 15 settembre?”
Lui: “E che giorni sarebbero?”
Io: “Sono giorni a caso che non sono Natale. Quand’è che ho ricevuto il mio regalo di non-Natale, quest’anno?”
Lui: “Ma che c’entra…”
Io: “C’entra. Hai detto proprio adesso: ‘i regali posso farli in qualsiasi altro giorno dell’anno’. Solo che non hai regalato un cazzo né a me né a nessun altro in nessun altro periodo dell’anno, mi pare”.
Lui: “Ho detto che posso fare regali, non che devo”.
Io: “Ci mancherebbe altro. Insomma, alla fine della fiera, tu non fai regali, né a Natale né il 4 marzo, o il 30 giugno o men che meno il 15 settembre. Non ti va di farli, punto”.
Lui: “Ma…”
Io: “Allora dì: non faccio regali perché ho il portafoglio cucito e le braccine più corte di un T-rex, non perché credi che il Natale sia solo una festa consumistica inventata dai commercianti”.
Lui: “Non è questione di soldi!”
Io: “Verissimo. Esistono regali che non costano un cazzo: un biglietto, una telefonata, un’attenzione. Ma, vedi, il Natale non c’entra. C’entra che nella risposta ‘non faccio regali a Natale’ scorgo un pizzico di ipocrisia”.
Lui: “Cosa vuoi per Natale?”
Io: “Ho una lista desideri su Amazon. Poi ti passo il link”.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

giusto.
bravo.

F

CervelloBacato ha detto...

Ahahah gran finale, l'hai girata bene :D Vediamo cosa sceglie poi ;)

Lady Simmons ha detto...

Sono perfettamente d'accordo!!! Tanti auguriiii!

Ariano Geta ha detto...

Occhio che oltre al regalo visibile il tizio ti manderà anche invisibili maledizioni ;-)

Riccardo Sartori ha detto...

Quasi pensavo fosse una cosa seria ����

Gloutchov ha detto...

Sei un grande!

Dama Arwen ha detto...

Ahahahaha!
Io ho il portafoglio vuoto quindi ne faccio pochi a poche persone. Vorrei avere più tempo per preparare dei biglietti "hand made" (tipo disegnati a mano da me o cose così) da mandare a più persone.

Lara Fermi ha detto...

Un bel regalo last-minute è anche questo bellissimo libro

http://www.macrolibrarsi.it/autori/_tiziano_motti.php#sthash.kijpvu3U.dpuf

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...