mercoledì 25 marzo 2015

Cose che ci siamo persi senza accorgercene.


La cosa che più ci siamo persi abbandonando il vinile, è la sequenza dei pezzi.
Il fatto che le canzoni venissero collocate in un ordine preciso, in modo da averne almeno quattro cardinali: la prima e l'ultima del lato A, la prima e l'ultima del lato B.
Sì, anche negli album digitali le canzoni hanno un ordine... ma sapete benissimo che non è la stessa cosa.
Nel 1978, uno dei produttori di Darkness of the edge of town riceveva questa indicazione da Bruce Springsteen: "il mio pezzo (Adam raisded a Cain) deve arrivare come un cadavere in mezzo a un pic nic".
Che, per inciso, era esattamente quello che il pezzo faceva.
Credo anche che chi scrive gli attuali spot pubblicitari, radiofonici o televisivi che siano, dovrebbe fornire indicazioni di questo genere.
Non "mettici più emozione, più sorpresa", ma più una cosa tipo: "stai vedendo tuo nonno resuscitato, e queste sono le prime parole che gli rivolgi".

5 commenti:

Ariano Geta ha detto...

La mitica pausa tra un pezzo e l'altro, il rumore di fondo del disco che gira che diventa l'unico suono udibile in attesa che parta il pezzo successivo...
É vero, sono sensazioni che avevo dimenticato.

LUIGI BICCO ha detto...

Senza voler essere a tutti i costi nostalgici, la tua riflessione mi pare molto azzeccata. E l'immagine a corredo pure :)

Glauco Silvestri ha detto...

Concordo. E mi par pure che gli album di oggi non siano più prodotti pensando a una struttura che si autocompleti. Il fatto che sia possibile acquistare il singolo brano finisce per sminuire il concetto di album, se non annullarlo del tutto. :-(
Io, i miei pochi (72) vinile li ho ancora tutti in salotto. Però il piatto mi si è rotto qualche anno fa, e non l'ho più rimpiazzato... uff!

CyberLuke ha detto...

Dobbiamo rassegnarci: i tempi sono cambiati, irreversibilmente.
Sì, molti di noi tengono ancora in funzione un giradischi, ma diciamocelo: è più una snobberia che altro.
Per inciso, è già da un po' che sto pensando di digitalizzare tutti i miei cd e far sparire tutte quelle scatolette di plastica.
Ma ogni rivoluzione impone un costo, e noi lo staimo già pagando.

Romina Tamerici ha detto...

Credo di non aver mai ascoltato un vinile... questo tuo post mi fa rimpiangere qualcosa che non ho nemmeno mai avuto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...