martedì 17 novembre 2015

Lo screensaver dell'anno.


Ammettiamolo, gli screensaver fanno molto anni novanta, più o meno come i tappetini per il mouse.
Chi è più stagionato tra voi ricorderà persino i tostapane alati targati After Dark e prodotti dalla ormai defunta Berkeley systems.

Gli screensaver vennero creati perché sui vecchi monitor a tubo catodico (oggi sembra preistoria ma vi assicuro che ci ho lavorato – duramente e con soddisfazione – fino all'inizio degli anni duemila) la visualizzazione prolungata della stessa schermata ne abbreviava drasticamente la vita, portando a fastidiosi fenomeni di persistenza dell'immagine.
Sui moderni schermi LCD e LED non ce n'è bisogno, ma molti hanno mantenuto uno o più screensaver sul proprio computer semplicemente come vezzo.

Quello che vi propongo oggi è nato su AppleTV ed è da poco migrato su Mac OS.
Non fa altro che visualizzare riprese aeree di varie parti e città del mondo, ma è uno di quei casi in cui la descrizione non rende assolutamente giustizia alla realtà.
Installatelo (QUI il download) e mi direte.

Aerial è completamente open source, quindi sentitevi liberi di contribuire al suo sviluppo. Richiede Mac OS Mavericks o successivi.

6 commenti:

Glauco Silvestri ha detto...

Carino! Io conoscevo SaveHollywood, anche questo free, che permette di usare un qualunque video come screensaver (link: http://lifehacker.com/savehollywood-turns-any-movie-into-a-screen-saver-on-os-1742359659) :-)

LUIGI BICCO ha detto...

Caspita, l'avrei scaricato al volo. Ma a Mavericks ancora non ci sono arrivato :D
Comunque è vero, i salvaschermo fanno tanto anni '90.

the_joker ha detto...

E' vero, la tecnologia li ha resi obsoleti, poverini. :-)
Però un'utilità gli è rimasta, quella di rendere il pc più sicuro. Se ci si trova in un luogo come un ambiente di lavoro, dove passano molte persone, è possibile attivare l’opzione che richiede una password per uscire dal salvaschermo, in modo che nessuno possa avere un accesso al computer mentre non si è in zona.

izzy ha detto...

Fra qualche anno torneranno di moda grazie agli oled, che hanno problemi analoghi.

CyberLuke ha detto...

@Glauco, la tua è un'eccellente segnalazione.
Scaricato ed installato subito.
@Luigi: sì, vero, ma non riuscirei a stare senza.
@the_joker: giusto, un ottimo impiego.
@Izzy: eccallà.

BlackBox ha detto...

Mi piace! Scaricato e installato anch'io! XD