venerdì 11 marzo 2016

L'auto del futuro.


Il giornalista americano Steven Levy ha testato l'automobile di Google che si guida da sola (QUI trovate le sue impressioni).
Ormai la tecnologia è quasi perfettamente a punto, anche se la Google car dà il suo meglio in autostrada e ha ancora parecchi problemi  in città (pioggia e foglie sull’asfalto la mettono particolarmente in crisi). Levy è rimasto a bordo di uno dei prototipi di Google per un giorno intero, e ne è sceso con più dubbi di quando vi è salito, ma nel frattempo il dipartimento dei trasporti di alcuni paesi europei (l'Inghilterra in testa) sta già rivedendo il codice della strada per permettere la circolazione delle auto senza guidatore... anche se non sarà, temo, una transizione dall'oggi al domani.

Peccato.
Speravo di potermi sedere presto nella mia auto-robot, dirgli dove voglio andare e poi occuparmi dei fatti miei (navigare su Internet, leggere, stare al telefono, dormire) mentre quella fa tutto il lavoro sporco e non mi fa prendere manco una multa, ma mi sa tanto che dovrò aspettare parecchio per questo.

I ragazzi di Joy of Tech, naturalmente, avevano da dire la loro anche su questo nuovo, suggestivo scenario.


3 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Mi sa che siamo ancora molto molto lontani dall'ordinato traffico di "I, Robot". Per far funzionare come si deve un sistema automatizzato di questo tipo, dovrebbero cambiare anche le strutture cittadine e non. Per farlo funzionario sommariamente, è probabile che tra dieci anni la Google car sarà più che sufficiente.

Uapa ha detto...

Quando hanno dato la notizia dei camion senza autista, Steve è trasalito, non pensa affatto che sarà una buona idea e, almeno all'inizio, darà un sacco di rogne, e devo dire che sono d'accordo... E, da brava persona antica, dico:
1) Le macchine ci rubano posti di lavoro e sono pure insensibili! D:
e 2) Quando la mia Mimma sarà un'auto d'epoca e l'unica Nuova Seicento in circolazione, la gente la guarderà con amore, stupore e un pizzico di rimpianto u.u (ci credo proprio eh ^^')

Anonimo ha detto...

Io la comprerei subito, a me guidare non mi piace, forse perchè ho sempre paura :D

Monik