martedì 5 luglio 2016

Black on black.


Ero alla ricerca di uno zainetto.
Il che può sembrare banale, ma tutti quelli che trovavo erano troppo grandi o troppo piccoli o troppo griffati (vedi alla voce: logo sparato su tutta la superficie del dannato zaino), finché non mi sono imbattuto in questo prodotto Sisley.
Di solito non entro neanche nei loro negozi, ma sono stato subito incuriosito dalle linee e dalla sua forma minimale.
La maggior parte dello zainetto è realizzata in ecopelle nera, con una finitura texturizzata piuttosto accurata. Oltre ad avere un aspetto gradevole ed essere piacevole al tatto, cercavo anche qualcosa che fosse durevole e resistente, e l'ecopelle, anche se non ha e non avrà mai l'odore e la lucentezza della vera pelle, è un materiale che invecchia benissimo senza opacizzarsi.
Lo zaino ha un grande scomparto principale e qualche comoda tasca interna: peccato che, a differenza di prodotti analoghi creati negli ultimi anni, i progettisti non abbiano pensato a una tasca imbottita per assicurare un minimo di protezione supplementare a un laptop o almeno a un tablet.

Il mio particolare preferito è la tasca a marsupio sul davanti, anche questa chiusa da una cerniera: è di dimensioni leggermente superiori al normale, ed è perfetta per contenere tutti gli oggetti che vanno riposti o estratti più di frequente. Anche il design dei cursori delle cerniere, realizzati in gomma dura è azzeccato e assicura una buona presa anche con le mani guantate...peccato solo che gli occhielli delle cerniere siano troppo piccoli per farci passare un lucchetto.

Oltre un dettaglio di progettazione discutibile (le fibbie delle cinghie a spalla sono troppo sporgenti e riducono il confort), questo zainetto Sisley è decisamente riuscito: è comodo da indossare, funzionale da trasportare anche con la maniglia superiore, elegante il giusto, e potrò portarmelo anche in cabina, considerate le sue dimensioni compatte di 30 x 39,5 x13 cm.

Per settanta euro ve ne portate a casa uno anche voi.

1 commento:

Massimiliano Robberto ha detto...

Cabina d'aereo? Viaggio spesso ma, ahimè, è davvero troppo piccolo per le mie esigenze. Necessito di un bagaglio a mano standard. Comunque resta un bell'oggetto. Incredibile non abbiano pensato alla tasca per il laptop...