sabato 12 novembre 2016

Di concept che vanno oltre.


Di concept sulla moto del futuro ne spuntano fuori con regolarità da decenni e qualcuno ve lo ho anche proposto dalle pagine di questo blog, ma questo Motorrad Vision Next 100 di BMW è probabilmente il più affascinante, pregno di contenuto tecnologici e – cosa che non guasta mai – pure un autentico piacere per gli occhi.

Parto subito dalla caratteristica più interessante: i pneumatici hanno un disegno e una sezione sufficiente a far restare in piedi la moto da sola, il che, unito a una sorta di intelligenza artificiale di bordo, rende obsoleto l'uso del casco, sostituito da un visore a realtà aumentata che sovrappone un'interfaccia dati alla visuale del pilota (anche se, in caso di impatto dovuto a un altro mezzo, il casco in testa continuerebbe a fare piuttosto comodo, secondo me).

Il telaio, chiamato flexframe, consente alla Next 100 di curvare senza un vero e proprio sterzo – almeno così come l'abbiamo concepito finora sulle motociclette: all’intervento del pilota sul manubrio, muta forma l’intero chassis, che rende così possibile il cambiamento di direzione, con una resistenza alla torsione variabile in relazione alla velocità.

Quello che sembra un normale propulsore boxer è un contenitore modulare all’interno del quale è alloggiata un’unità elettrica, la cui geometria varia a seconda dell'impiego: a moto ferma, le "testate" aderiscono al telaio, in marcia fuoriescono dalla carrozzeria a dare una maggiore protezione aerodinamica del guidatore.

La logica di bordo raccoglie continuamente dati non solo dalla moto stessa, ma anche dall'ambiente esterno, e agisce impercettibilmente in background, intervenendo solo quando necessario – o desiderato – per lasciare inalterato il piacere della guida, il che ne fa, almeno sulla carta, la moto più sicura esistente al mondo.
Oltre ad avere, naturalmente, un'estetica che fa invecchiare di colpo di cinquant'anni qualsiasi altro mezzo a due ruote possiate avere mai visto... comprese le motociclette digitali di Tron.
Guardate il video qua sotto o la gallery di foto che vi propongo, e ditemi se non ho ragione.

1 commento:

Cristiano ha detto...

la tipa non è niente male oltretutto...