lunedì 21 novembre 2016

[the art of] Jeff Chapman


Forse vi sarete già imbattuti in qualcuna delle creazioni digitali di Jeff Chapman, uno dei (non pochi, invero) talentuosi artisti che affollano DeviantArt (QUI la sua pagina), non fosse altro per la discreta notorietà guadagnata con le sue pinup disneyane create assemblando (e qui risiede, a mio avviso, la sua bravura) normalissime immagini di stock acquistabili da chiunque per pochi dollari.
Anziché scritturare, truccare e vestire modelle e fotografarle su sfondi reali o fondali costruiti ad hoc, Jeff fa tutto senza muoversi dalla sedia: si fa un'idea dell'immagine finale, quindi acquista su una delle più popolari banche immagini del mondo le fotografie che gli servono per comporla e le usa come fossero pezzi di una scatola di montaggio: i risultati li vedete in questo post e in rete ne troverete parecchi altri usando il suo nome come keyword.

E ora, le creazioni di Chapman potranno sembrarvi scontate e neanche particolarmente incisive... ma lui è uno che lavora sodo, ha tecnica, velocità, creatività e un innegabile sense of humor, cosa che non manco mai di apprezzare in un mondo dove sono in tanti, in troppi, ad autoproclamarsi "artisti", digitali o meno.
In calce ad ogni sua immagine, Jeff posta i link a tutte le immagini che ha comprato per realizzarla: è un po' un messaggio del tipo "questi sono gli ingredienti, nulla di che, provateci anche voi".
Qui sotto, quelle usate per le tre immagini che vi ho proposto.

Nessun commento: