martedì 4 aprile 2017

Fortitude, la seconda (infame) stagione.


La prima stagione di Fortitude è una stagione autoconclusiva, di taglio mistery, gelida come la sua ambientazione, scritta come un horror senza diventarlo mai veramente, caratterizzata da bei personaggi e da ottime interpretazioni. Da regie ispirate e da una bella fotografia. Una serie che si conclude in una maniera compiuta e che non aveva bisogno di aggiungere altro.
Fu una delle belle sorprese della passata stagione televisiva, e ne parlai QUI.

Purtroppo, qualcuno ha pensato di girarne una seconda stagione.
La seconda stagione di Fortitude è una serie che gira a vuoto, priva di identità e tono, indecisa su quale strada prendere. Poteva continuare nel solco tracciato dalla stagione che l'ha preceduta o diventare tutt'altro.
E ha deciso di diventare tutt'altro.

Fin dal primo, brutto, episodio, mi sono ritrovato a chiedermi come fosse possibile che gli sceneggiatori si fossero sballati dello stesso, infame succo di renna (il succo di renna?) citato nella serie al punto da ammucchiare una tale quantità di scene e personaggi e dialoghi del tutto sgangherati, oltre ogni credibilità e privi della più piccola traccia di ispirazione che invece permeava la prima stagione, puntando invece fino all'ultimo centesimo sullo splatter gratuito e sul misticismo da due soldi.

Tuttavia, ho stretto i denti e mi sono imposto di guardare anche il secondo, e il terzo, e il quarto e infine il quinto episodio, continuando a chiedermi quando sarebbe arrivata la svolta che avrebbe restituito un senso alle mie ore spese nel seguire la serie.
Fatica inutile perché la svolta non c’è stata.
Mi sono peggio che annoiato. Me ne sono disinteressato. Ma tipo, al punto da iniziare a guardarla con l'avanti veloce del mySky nel giro di mezz'ora una volta che il decoder avesse finito di registrala tutta. Giusto per vedere l'entità dello scempio – ma senza farmene toccare più di tanto.

Sul serio, per quanto mi sia sforzato (esclusivamente in virtù di quanto ho amato la prima stagione), proprio non sono riuscito a salvare niente di questa stagione stagione di Fortitude.
Fatevi un favore, dimenticate questa robaccia e – io ve lo ripeto un’ultima volta – recuperate la prima e tenetevela stretta.

2 commenti:

Pietro Sabatelli ha detto...

Non ho letto perché devo ancora vederla, però spero sia all'altezza della prima, nonostante quello che scrivi, vedremo ;)

Michele Borgogni ha detto...

La prima mi era piaciuta, ma non l'avevo adorata. Immagino quindi di dovermi dimenticare che questa seconda stagione sia mai uscita

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...