lunedì 24 novembre 2008

10 cose da non dire mai...

...quando andate da qualche AD a far vedere il vostro portfolio:
“Questi son lavori vecchi che non mi piacciono più”
E allora che me li hai portati a fare?Sì, lo so che sono prevalentemente illustrazioni, ma la pubblicità non mi interessa”.
Gesù salvaci.
“Capisco che il mio lavoro sia diverso dal genere che fate voi, ma pensavo che magari aveste deciso di introdurre qualcosa di meno vecchio e noioso”.
Sciogliete i cani, per favore.
“No, la vostra agenzia non l'ho mai sentita, ma mi sono detto: proviamoci con tutte”.Almeno è sincero.
“Io però uso Windows”Noi no.
“No, questi sono layout che ho fatto così... a casa ho della roba meglio”.E sta bene a casa.
“Ho cambiato il logo della vostra agenzia perché così mi sembra migliore”.Grazie.
“Pensavo di propormi come art director”.In effetti ne abbiamo bisogno.
“Qual è la mia postazione?”In piedi accanto la fotocopiatrice ti andrebbe bene?
“Queste sono le mie condizioni, non accetto altro”.La richiamiamo noi.

Notare che ognuna di queste frasi me le sono sentite dire tutte almeno un paio di volte.

7 commenti:

Antonella ha detto...

Dai! Davvero le persone possono dire frasi del genere ad un colloquio? Roba da matti!! Io non me lo sognerei mai, nemmeno da assunta!

DAMA ARWEN ha detto...

Sono sconvolta da: "Capisco che il mio lavoro sia diverso dal genere che fate voi, ma pensavo che magari aveste deciso di introdurre qualcosa di meno vecchio e noioso”.


O_o

datzebao ha detto...

Sto odiando quelli che inviano curriculum per cose completamente diverse dalla richiesta... uno cerca un grafico editoriale e gli arrivano segretari, centralinisti, aiutocuochi... ma boh...

Nussy ha detto...

...capisco che in un mondo come quello di oggi sia difficile trovare lavoro e che uno si debba inventare mille stratagemmi per farsi assumere (anche solo con un precarissimo contratto a progetto)...ma certe frasi sono proprio da modello base! Non dico di leccare il ****, ma un minimo di rispetto, sia per la professionalità...che per l'intelligenza dell'interlocutore! Comunque ti sei dimenticato il: "Non so usare questo programma ma imparo in fretta"...come se un photoshop si imparasse in 3 giorni!!!

Anonimo ha detto...

non ho mai tempo, ma anche le puttanate sentite in veste di candidato non sono male eh!... anzi... direi che sono peggio, perche' far capire direttamente al candidato in fase di colloquio, che verra' trattato come una pezza da piedi nel caso fosse "assunto", non e' di sicuro l'approccio giusto.

credo che, anche nel nostro lavoro, gli "yes.man" abbiano una "marcia" in piu'...
spesso vengono fatte domande, o poste questioni, che lasciano solo 2 possibilita': mettersi a 90, o alzarsi e andarsene.
l'intenzione credo sia quella di trovare solo gente disposta a mettersi a 90, perche' non fara' mai problemi: straordinari festivi/notturni, pagamenti in ritardo, lavori per cui non e' stato assunto, fare le cose che altri non vogliono fare, ecc.ecc.

il colloquio non serve solo all'azienda per capire se il candidato puo' essere utile, ma anche (e soprattutto) al candidato per capire se l'azienda gli puo' offrire quello che cerca oppure no.
quindi e' normale fare domande sull'attivita' dell'azienda, fare domande sulle gerarchie, fare domande sulle meccaniche interne... che pero' spesso vengono viste per "quello che poi rompera' le palle", quando invece si tratta solo di "cercare di capire se e' possibile fare il proprio lavoro nel migliore dei modi".

insomma, andare ad un colloquio non deve porre il candidato automaticamente sullo stesso piano di uno zerbino su cui l'azienda si puo' (e potra' eventualmente) pulire le suole.. :D

larsen (freelance per scelta) :D

CyberLuke ha detto...

Parole sante, vecchio Lars. ;)
E infatti, ho un preparazione il post "5 cose che se udite a un colloquio di lavoro devono indurvi a darvela a gambe"...
Stay tuned.

Angel-A ha detto...

“Ho cambiato il logo della vostra agenzia perché così mi sembra migliore”.
Grande!!!! :D
Avrei proprio voluto vedere la tua faccia... ^_^
Gliel'hai poi sciolti i cani?? :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...